Oggi è venerdì 26 dicembre 2025, 0:21

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: di nuovo sulla verniciatura...
MessaggioInviato: venerdì 24 agosto 2007, 18:30 
Non connesso

Immagino che "come verniciare" sia un argomento stratrattato, ma ho un problemino. Dovrei verniciare un modello in colore bianco. Il colore che uso è il Lifecolor.
Mi sarebbe molto utile sapre se sia preferibile spruzzare le mani in giorni diversi, aspettando che la precedente sia ben asciutta, o eseguire quando la mano precedente è ancora umidina.
Quale delle due?
O una terza? :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 24 agosto 2007, 19:39 
Non connesso

Ciao,ti consiglio di aspettare il giorno seguente e se ti è possibile usare vernici alla nitro che sono più coprenti

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 28 agosto 2007, 19:40 
Non connesso

ora non so se il tuo modello è in metallo o in plastica, di certo le vernici al nitro sono buone ma se si usano sulla plastica è bene passare prima una mano di fondo affinchè il solvente nitro non intacchi la plastica stessa.
io mi trovo bene con le vernici acriliche tamya e gunze per le verniciature ad aerografo, asciugano velocemente e sono coprenti..
certo le lifecolor a base acquosa impiegano di più ad asciugare quindi è consigliabile attendere soprattutto se devi effettuare anche delle mascherature onde evitare che la vernice si scrosti con la colla del nastro adesivo.
le lifecolor sono buone da tensoattivare per fare dei bei invecchiamenti.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 28 agosto 2007, 21:13 
Non connesso

ghostcowboy ha scritto:
le lifecolor sono buone da tensoattivare per fare dei bei invecchiamenti.

Cosa vuol dire tensoattivare? Intendi riferirti a qualche tecnica particolare?
Ciao, Enzo. :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 29 agosto 2007, 8:38 
Non connesso

ghostcowboy ha scritto:
ora non so se il tuo modello è in metallo o in plastica, di certo le vernici al nitro sono buone ma se si usano sulla plastica è bene passare prima una mano di fondo affinchè il solvente nitro non intacchi la plastica stessa.

Il mio modello è in plastica, in scala N e con una cassa piuttosto "animata". Mi servirebbero consigli per non "intasare" con la vernice alcuni particolari come le porte.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 29 agosto 2007, 9:33 
Non connesso

I maggiori esperti di verniciatura sono i modellisti statici che per le loro opere devono verniciare
e in modo da non nascondere i dettagli più fini che spesso loro stessi costruiscono.
Se conosci qualcuno che fa modellismo statico ti saprà consigliare benissimo e ti aiuterà a ottenere il massimo risultato.

Ciao :D

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 29 agosto 2007, 15:18 
Non connesso

ho usato per circa dieci anni di modellismo aereo statico vernici gunze tamya per aerografo e humbrol a pennello, mi sono sempre trovato bene , nel passare al ferroviario ho notato il decadimento delle vernici con proditti che sono si coprenti ma tendono a depositare uno strato piuttosto spesso di vernice sul modello , sia essa acrilica che sintetica.
consiglio per verniciare un piccolo modello consiglio aerografo e vernici acriliche giapponesi (quelle indicate su) mescolate finchè non trovate la tonalità corretta del colore, la copertura è ottima e non si perde in dettaglio, l'unica cosa che tutte le vernici per il modellismo statico tendono ad avere la loro gamma più ampia nell'opaco , prediligendo grigio marrone e verde, tra l'altro usando una codifica diversa dalla Ral che è la Federal Standard molto più semplice e completa.
tensoattivare le vernici significa semplicemente aggiungere del detersivo da pavimenti (possibilmente che non faccia schiuma) tale colore diventa leggermente scivoloso e si deposita nei bordi. tale sistema è buono per invecchiare carrelli carri merci e anche le cisterne.
la tensoattivazione è possibile con tutti i colori a base acquosa come i Lifecolor. basta aggiungere un 35% di detersivo e diluizione a piacere.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 30 agosto 2007, 9:37 
Non connesso

Ho trovato una vernice sintetica in bomboletta (dupli-color) che sembra mantenere le promesse. Lascio passare più di 24 ore fra una spruzzata e l'altra. La finitura di prova è buona, opaca, sopporta anche altre vernici al di sopra. Se sia resistente, ancora non ho provato.
Senza aprire un topic specifico: una volta finita la verniciatura, applicherò delle decals "fai da te" (v. topic dedicato). Sapete dirmi la marca di un buon finissante satin per far sparire la vista della base della decal, e che non ingiallisca solo a guardarlo?
Parte della verniciatura sarà acrilica, quindi non posso usare finissanti aggressivi.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 12 settembre 2007, 19:09 
Non connesso

scusate l'intromissione, ma mi è venuto un dubbio che vorrei dirimere se possibile con l'aiuto di chi ha più abilità di me: sto facendo una loco a vapore e tra poco (spero) di finire il lavoro e verniciarla.
conviene che io passi il primer e quindi la vernice prima o dopo aver messo i corrimano? (per una questione sia di copertura al di sotto di essi sia per un ispessimento degli stessi).
grazie
alb

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 22 novembre 2007, 11:15 
Non connesso

ghostcowboy ha scritto:
.....ho usato per circa dieci anni di modellismo aereo statico vernici gunze tamya per aerografo e humbrol a pennello, mi sono sempre trovato bene,.........

Ho sentito parlare bene dei colori Humbrol acrilici.
Ancora non li ho usati (perchè non li ho trovati con facilità)
Ho usato altre marche di acrilico che alla fine sembrano dare lo stesso disdicevole risultato.
Ovvero nel mio caso, volevo colorare gli accoppiatori delle loco in giallo e rosso.
Sia il giallo che il rosso, appena passati sono fantastici, appena asciugano tendono a diventare matti e quasi non si notato specie quando il vomere è con banda antinfortunistica o il pancone è rosso (a parte il brutto risultato di riempimento che fanno ottenere)
Qualcuno potrà dire che danno un effetto realistico di sporcato, però non riesco a trovare qualcosa che rimanga "brillante".
Chissà se Humbrol lascia quest'effetto di lucentezza?
Ciao,
Marcello

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 26 novembre 2007, 21:41 
Non connesso

in effetti gli acrilici Humbrol non sono facili da reperire e non hanno nemmeno una gamma moltop ampia.
ovvio giallo e rosso segnale sono sicuramente compresi
per quanto riguarda gli accoppiatori da colorare in rosso e in giallo.... beh la cosa si risolve molto semplicemente
essendo i colori brillanti un po' meno coprenti di quelli opachi
basta ripetere l'operazione , ovviamente senza esagerare con le dosi e
ad asciugatura avvenuta della prima mano di vernice.
non per nulla nel modellismo aereo, se devi stendere un colore brillante è bene preparare la superfici da verniciare con un fondo solitamente grigio chiaro opaco. tale colore oltre che a darti la possibilità di correggere magagne o stuccature male seguite prima della verniciatura
darà alla vernice quella brillantezza propria del colore ( soprattutto col giallo) di per se molto poco coprente , ancor meno del rosso.
certo su un accoppiatore diventa un po difficile dare una manoi di fondo
quindi si sopperisce con più pasaate di vernice brillante , ovviamente ben stesa e stando attenti a non ricoprire con il colore i piccoli particolari

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 26 novembre 2007, 22:24 
Non connesso

Ciao a tutti.
Tra poco inizierò ad utilizzare l'aerografo... e a far danni! :lol:
Avete qualche consiglio da darmi su quale marca orientarmi?

Giovanni

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 26 novembre 2007, 22:33 
Non connesso

Nome: Fabrizio Ferretti
Gli smalti Humbroll sono identificati rispettivamente così: bollino nero, colori opachi, triangolo bianco bordato di nero, colori lucidi, bollino bianco cerchiato di nero, colori satinati. Scusate se ho sbagliato quacosa, vado a memoria.
Per la reperibilità, a meno di scorte di magazzino, credo che ufficialmente la Humbroll non sia più reperibile sul mercato. Per fortuna, a suo tempo, ne feci una consistente scorta!
Ciao, Fabrizio.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 27 novembre 2007, 8:10 
Non connesso

Ciao Fabrizio....visto che ne hai fatto una nutrita scorta, perchè non verifichi l'idea di vendermi il giallo ed il rosso???? :lol: :) :D :wink:
Considerando che, come dici, la Humbrol non esiste più...
Marcello

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 27 novembre 2007, 9:12 
Non connesso

Gli smalti Humbrol non sono in fase di esaurimento, io li reperisco regolarmente in alcuni negozi per modellismo in plastica, certo con i tempi che corrono, quwsti punti vendita diventano sempre più mosche bianche ma qualcosa si trova ancora.
tutte le vernici sintetiche humbrol sono in barattolini metallici il cui coperchio colorato indica la tonalità di colore .
sempre sul coperchio è stampigliato un numero che ne indica il codice, talvolta sono indicate anche le parole MATT (opaco) GLOSS (lucido) e SATIN (semilucido) ma tale dicituta aggiuntiva non è riportata su tutti i barattolini, quindi è buona cosa leggere bene sul dispenser oppure consultare la tabella informativa.
io uso ,come rosso il numero 19 e come giallo il 69 entrambi lucidi

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]