FT nel FT: A me i cinesi non sono particolarmente simpatici, ma mi limito a ricordare che Brawa produce in Cina: è un problema di cinesi o è un problema di chi progetta e poi controlla la produzione??
Chiuso il FT nel FT
FT: venendo all'ultima considerazione di Andrea, non credo sia corretto prendere gli USA a termine di paragone perché:
- ci sono numeri assoluti differenti (anche se ca. 500.000 modellisti - tiratura di Model Railroader - sono circa lo 0,2% della popolazione americana)
- c'è una diversa cultura modellistica rispetto all'Europa e all'Italia in particolare (a quanti anni fa risale la RP 25?)
Quindi guarderei piuttosto all'Europa, dove, se non sbaglio:
- i decoder sonori cominciano ad essere installati di serie solo ora, solo da alcune ditte e solo su alcune macchine
- di decoder sonori funzionanti anche in DC sinora personalmente ho visto solo quelli montati da Brawa sulla BR 19 e da Roco sul RAm (chiedo se ce ne sono altri in giro)
- è evidentemente un fenomeno 'all'inizio', e come sempre i costi sono ovviamente più alti (quanto costava un telefonino nel 1995?)
- non sono così sicuro che 'comprerebbe la macchina col sonoro anche chi tiene il modello solo in vetrina'
Invito infatti a considerare il fatto che forse non tutti apprezzano il sonoro: io, ad esempio, trovo il sonoro
attuale fracassone, giocattolesco e poco realistico.
Sono consapevole che si tratti di ragioni legate alla fisica del suono (dimensione degli altoparlanti, cassa armonica, riflessione, etc.), tant'è che nei rotabili in scala 0 il suono è molto più credibile, ma
questo sonoro non mi intrippa e non sono disposto a spenderci. Figuratevi che aspetto che Roco faccia il RAm (se mai lo farà), senza sonoro...
Ripeto, non sono 'chiuso' al sonoro in quanto tale, ma così com'è ora proprio non mi convince.
Se le cose cambieranno sono più che disponibile a riconsiderare la faccenda...
Ovviamente non pretendo di avere la verità in tasca: vuol'essere solo un contributo per capire la situazione che Andrea lamenta...
Chiuso il FT
E forse non è un caso, per tornare al tema del filetto, se vengono prospettate tre 'diverse' 740 di cui una solo con il sonoro...
Cordialmente