Oggi è giovedì 23 ottobre 2025, 23:38

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 318 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14 ... 22  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 28 novembre 2007, 8:33 
Non connesso

Nome: Stefano Barbieri
Per Claudio :

Scusa la mia scarsa chiarezza in ordine al 2^ quesito. Le cose stanno in questi termini : ho disegnato l' incisione su un lato di una lastrina da 0,4 mm, il cui spessore, pertanto, si riduce a 0,2 mm (salva l' applicazione della differenziazione nella percentuale di incisione al 60/40%). Ciò premesso, se io disegno dei fori di diametro di 0,2 mm sulla lastrina il cui spessore - di originari 0,4 mm - è già stato così ridotto a 0,2 mm (oppure, nel caso di incisione differenziata, a 0,3 o giù di lì...), il disegno dei fori stessi verrà considerato in fase di fotoincisione oppure no? Mi sembra che una delle regole basi del procedimento consista nel fatto che la fotoincisione ignora disegni e/o aperture il cui diametro non sia leggermente superiore allo spessore della lastra. :roll:

Grazie e ciao
Stefano.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 28 novembre 2007, 10:23 
Non connesso

per antonello:
con i chiodi non scendere sotto lo 0,3 di diametro, in quanto sparirebbero
cornici , spessore 0,4 mm come minimo.
saluti

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 28 novembre 2007, 10:25 
Non connesso

per stefano:
si , allora , se tu mi disegni il foro da 0,2 mm sul lato posteriore della lastra , in una zona dove davanti avrai già abbassato , questo diventerà passante , o al max troverai il segno del foro da allargare.
Tieni comunque conto che fori da 0,2 mm di diametro sono vicini al massimo della risoluzione delle macchine..o almeno di quelle dove mi servo io...
saluti

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 28 novembre 2007, 14:32 
Non connesso

Nome: Stefano Barbieri
Grazie ancora, Claudio.
Continuo nelle mie serate al pc...

Ciao
Stefano.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 28 novembre 2007, 15:08 
Non connesso

per antonello...

ma le vedette non hanno il bordo dei vetri?
così fatte i vetri non vengono fuori 1 po' grandi?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 28 novembre 2007, 15:35 
Non connesso

Volevo buttare là un'idea per le balestre che avevo provato tanti anni fa: invece di ammattire con le striscioline sottili ad imitazione delle varie foglie avevo costruito una specie di sandwich lungo a piacere e con i vari strati larghi quanto sono lunghe le foglie delle balestre incollando i vari strati, in ottone sottile, con epossidica. Una volta indurito il tutto basta tagliare a fette il sandwich e si ottengono le balestre. Se in ottone con un seghetto da traforo per metallo, l'alternativa è usare il plasticard e usare una razor-saw. Ciao

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 28 novembre 2007, 16:59 
Non connesso

Hai ragione, devo ragionare sulle delle pieghe ulteriori per creare i bordi del vetro: stasera provo.

Antonello

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 29 novembre 2007, 13:19 
Non connesso

vi posto il figurino ripassato al cad così ci mettiamo d'accordo sulle quote. antonello se puoi confrontale con le tue (mi sa che ti devo dedicare una strada sul costruendo plastico)

per ora vado a rilento.

Immagine

potete scaricare il file .dwg e .dxf qui di seguito.

:arrow: http://digilander.libero.it/marabel1980/tecniche/figurino.dxf

:arrow: http://digilander.libero.it/marabel1980/tecniche/figurino.dwg

Ultima modifica di massimo2mila2 il venerdì 30 novembre 2007, 11:21, modificato 3 volte in totale.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 29 novembre 2007, 16:06 
Non connesso

Ottimo ! Tieni presente che purtroppo il file non si apre con Autocad LT 2000; io sono passato per A9cad e ho salvato come dxf per poterci lavorare.

Hai in mente di fare anche le viste laterali o vado avanti io ?

Quando sara' finito lo mettiamo, quotato, nel database dei disegni di Pescaraferr.

Antonello

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 29 novembre 2007, 19:21 
Non connesso

ragazzi state andando alla velocita' della luce...
Ma dove lo trovate tutto questo tempo??? Beati voi, io col fatto che siamo alla fine \
dell'anno c'ho piu' lavoro dei precedenti nove mesi... Bah, intanto vi "osservo" e cerco di
ricordarmi le cose...

Comunque sono veramente contento che questo thread stia andando alla grande!
Come ho gia' detto qualche messaggio fa, era veramente da tanto che non vedevo delle
discussioni cosi' costruttive...

Benedetto, mi sa che se si va avanti cosi' un articolo sulla fotoincisione non basta
davvero.. Iniziamo a pensare ad uno speciale TTM? O addirittura ad un libro?

Potrebbe essere una "rivincita" non indifferente sui libri editi nella "perfida Albione", come
dice qualcuno su questo forum :)

Avanti cosi'! Avete tutto il mio appoggio di "lettore" - anche se non vedo l'ora di avere
del tempo per potermi "sporcare" le mani anche io...

Buona serata,
Alessandro

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 30 novembre 2007, 11:22 
Non connesso

:!: cambiato il link per scaricare il disegno, adesso dovrebbe funzionare :!:

:arrow: http://digilander.libero.it/marabel1980/tecniche/figurino.dxf

:arrow: http://digilander.libero.it/marabel1980/tecniche/figurino.dwg

Ultima modifica di massimo2mila2 il venerdì 30 novembre 2007, 12:37, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 30 novembre 2007, 12:00 
Non connesso

Ottimo disegno !

Vorrei, prima di andare avanti, sottoporre questo disegno della vedetta per vedere se ho capito i vari consigli

Immagine

Immagine/

- le linee rosse indicano linee di piegatura e non ci saranno nel progetto finale

- le corrispondenti linee di piegatura sul lato posteriore sono da 0,1 mm come consigliato

- la cornice del vetro laterale e' da 0,4 mm

- si riuscira' a piegare con queste dimensioni ?

- le linguette che collegano il pezzo al resto del disegno sono troppo larghe ? (2 mm )

Il profilato ideale da usare sarebbe un profilato a C largo 1 mm e con le ali da 0,5 mm. Non ne ho trovati in commercio: si potrebbe ribassare quello da 1x1 mm ?

Spero di non approfittare troppo

Antonello

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 30 novembre 2007, 12:43 
Non connesso

le linguette di collegamento pezzo/lastra falle di 0,5 mm
prova a fare i bordi del finestrino un po' + spessi

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 30 novembre 2007, 14:48 
Non connesso

il pezzo è disegnato bene..il problema è piegare le finestrelle della vedetta, in quanto il materile della cornice lì ha solo uno spessore di 0,4 mm.
Cerca di aumentare lo spessore della cornice , portandolo almeno a 0,55 mm.
Inoltre , questo è un consiglio per tutti, per piegare al meglio questi particolari , sarebbe necessaria una morsa da orologiaio.
Si tratta di una morsa , con ganasce lisce , che chiude perfettamente , formando a ganasce chiuse un piano rettificato.
Sono morse piccole , da 10/12 cm di ganascia e dal costo elevato ( 120 euro) ,ma vi garantisco che piegherete senza problema anche il più piccolo particolare.
Potete ovviare parzialmente la cosa inserendo sulle ganasce della morsa due profilati a L di alluminio , cercando di fissarli per ottenere la perfetta complanarità...io ho optato per spendere in attrezzatura...
saluti

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 1 dicembre 2007, 10:19 
Non connesso

le linee di piega sulle vedette vanno bene da 0,1 mm se la facciamo su uno spessore da 0,2 mm...se lavoriamo su spessori più elevati , possiamo aumentarle...
Sul disegno di massimiliano non vedo le vedette nel disegno in fronte...verificate...
saluti e andate avanti così...

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 318 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14 ... 22  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]