dola ha scritto:
dola ha scritto:
Non avevano anche fatto delle prove su tre Caimani accoppiabili in multiplo via 13 poli? Mi pareva di aver letto qualcosa a riguardo e visto le foto di queste unità a Genova Brignole durante le prove.
Ciao!
Mi autocito... Ho ritrovato l'articolo...
http://www.trainzitaliafoto.com/vbportal/forums/showthread.php?t=3830Si tratta della sperimentazione sulla E656 458 che, da quanto ho capito, ha ricevuto tutta l'attrezzatura per essere comandata da altre E656 via 78 poli o via TCN.
Quell'articolo l'ho scritto per buona parte io...
Il discorso è semplice: a parte che il TCN è il 18 poli e il TCN* è il 13 poli (ma può essere anche un 18 di cui se ne usano solo 13), le 2 E.656 Octupus, proprio grazie a questa centralina, sono in grado di colloquiare far loro sia via 78 poli, sia via TCN per quanto riguarda CM e telecomando da pilotina (ovviamente il cavo che corre lungo le vetture deve essere compatibile), mentre le E.656N con la classica centralina "Delfina", colloquiano tra loro solo via 78 poli, sia per TLC da pilotina, sia per CM con un'altra E.656N o Octupus. Peccato però, che le E.656 Octupus non hanno mai ricevuto gli accoppiatori TCN sulle testate... quindi non so proprio dove hai letto quella notizia... delle (ben!) 3 E.656N accoppiabili fra loro via cavo 13 poli...