Oggi è mercoledì 22 ottobre 2025, 19:16

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Euronight e 464
MessaggioInviato: sabato 1 dicembre 2007, 22:16 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 30 marzo 2006, 14:16
Messaggi: 1196
Località: Casa Mia
Ciao a tutti...
un mio amico, appassionato di treni e pertanto ritenuto affidabile, mi ha detto che 5-6 giorni fa, giungendo a Milano Centrale a bordo dell'EN proveniente da Parigi, via Domodossola, vedeva stanamente che il treno era stato trainato da una doppia trazione di E656 ed E464... :shock: :shock: :shock:
Ovviamente approfondivo l'argomento chiedendo eventuali manovre in stazione, del tipo: il caimano, una volta tagliato, agganciava la 464 per ricoverarsi entrambi, ecc...
La sua risposta era sempre la stessa:
No, il materiale aveva ancora agganciata la 656 e in testa a questa vi era agganciata la 464! A Domo siamo stati fermi oltre mezz'ora... probabilmente il caimano ha chiesto riserva e quindi hanno agganciato una 464...
Ora... supponendo che in quel momento ci sia stato un armistizio tra TMR e PAX, bisognava distogliere un macchinista dal sevizio TMR per metterlo sulla 464... mah... potrebbe anche essere... ma una 464 che traina 11 carrozze più un caimano... la vedo dura... sono circa 670 tonnellate... e poi... TUTTO QUESTO NON HA SENSO!
Ci sono testimoni di questo fatto?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 2 dicembre 2007, 1:17 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 18:15
Messaggi: 2018
Località: 1640 Riverside Drive, Hill Valley
Da Domo sarà arrivato in Centrale e la linea è favorevole, non credo che una E464 abbia problemi a tirarsi dietro quella roba: ce la faceva la E636..!


Edit: Leggo dal FL della Domo-Mi.Garibaldi che la E464 ha prestazione di 1010 Tonnellate.. mentre la E636 di 1090 T..

Che poi la cosa sia abbastanza insensata, non lo metto in dubbio, ma se al convento non passava altro materiale, piuttosto che lasciare L'EN parcheggiato in divieto di sosta che poi i vigili fanno pure la multa..! :?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 2 dicembre 2007, 13:55 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 21:15
Messaggi: 453
A parte le questioni di prestazione, a Domo2 sono disponibili solo macchine cargo. A Domodossola, le macchine della DTR si trovano lì per turno, e l'indomani fanno i treni dei pendolari, ergo... non tagliano mai una E.464 da un materiale... oltre alla complicazione riguardo le abilitazioni in funzione della divisione...

Infatti quando c'è bisogno di una macchina per la pax, da Domo2 normalmente mandano a Domo una E.655/6 (molto raramente E.645/6), mentre se l'ha bisogno la DTR, arriva una E.633 o una E.652, (raramente una E.645 o E.646 cargo, che come noto possono essere utilizzate solo in testa e con materiale rimorchiato che non abbia bisogno del 78 poli per controllo e blocco porte ed eventualmente controllo sospensioni).


Secondo me... la E.464 (guasta) si trovava al tronchino di MI C.le isolata e l'EN proveniente da Domo con in testa la E.656 è stato fatto arrivare su quel binario parzialmente ingombro per questioni di traghettamento: nel mentre tagliavano la E.656 dal materiale, questa veniva agganciata alla E.464...

Il ritardo da Domo credo che sia prassi per quel treno per controlli di polizia...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 2 dicembre 2007, 21:36 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 30 marzo 2006, 14:16
Messaggi: 1196
Località: Casa Mia
Difatti è quello che sostenevo io - e che ho scritto -!
Però, per fare questa cosa, prima avrebbero dovuto tagliare il caimano, poi agganciarlo alla 464... invece il mio amico sostiene che le vetture erano agganciate al 656 e al 656 era agganciata la 464!


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
banner_piko

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Federico Mogioni - Direttore responsabile: Pietro Fattori.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl