Oggi è giovedì 25 dicembre 2025, 0:12

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 89 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 7 dicembre 2007, 0:37 
Non connesso

Salve a tutti.
Per adesso ho provato il castano e l' isabella su una cassa di prova di colore arancio (la precedente prova di un colore per la D145 Ferfyx).
Non avendo preso il diluente, ho usato il pennello senza nessuna diluizione.
Risultato sorprendente :shock: : non solo il colore copriva benissimo, ma non si vedevano le pennellate.
Ho aspettato una ventina di minuti, e ho dato anche il castano dopo aver mascherato una parte a caso: ancora una volta, il colore ha dato lo stesso risultato.
Non ancora soddisfatto, ho messo una decal e ho dato subito il trasparente satinato: uno sballo !!!!
Non solo le vernici hanno una base satinata che non riproduce l' effetto "bagnato" delle decals, ma una volta dato il trasparente, lo spessore si uniforma e sembra di avere un modello tampografato...
Ora è obbligo usare l' aerografo...

P.S. quando apro le vernici, la puzza satura ben presto l' ambiente: con queste no... :o vi pare poco ? :wink:
Saluti

Fabrizio

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 7 dicembre 2007, 7:37 
Non connesso

Grazie U.C. :evil:
Marcello :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 7 dicembre 2007, 8:54 
Non connesso

Ciao doggian, considerando che molti di noi si sono trovati bene con i puravest,
mi viene di chiederti: cosa c'è stato di differente tra noi e te nell'uso di questi colori?

Ciao :D
Andrea

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Colori Puravest
MessaggioInviato: venerdì 7 dicembre 2007, 21:56 
Non connesso

doggian ha scritto:
I colori Puravest sono la più grande schifezza che io abbia mai maneggiato.
Ho tinto all'aerografo con colori gliceroftalici, con colori alla nitro, con colori sintetici, con colori acrilici di altre marche, ma mai, dico mai sono pervenuto a risultati così scadenti come con i Puravest.
Mai e mai più adopereerò simili schifezze!!!

Concordo con "Cinese"nell'evidenziare la curiosa e pessima esperienza che Doggian ha avuto con tali colori.
Personalmente io sono di parere opposto, tuttavia che intendi Doggian per "risultati scadenti"? Hanno avuto reazioni chimiche su superfici particolari oppure precedentemente avevi pulito la superficie con ammoniaca o con diluente alla nitro tale per cui poteva dar luogo a problemi di "fioritura"?
Si sono evidenziati fenomeni di distacco sotto sforzo dopo l'essicazione su superfici metalliche inossidabili o rettificate o nickelate? (cosa non improbabile se non si usa un fondo aggrappante).
Inoltre chi mi sa dire se esistono additivi per "metallizzare" tali colori?
P.s. il bello di tali colori è che se si fa un errore, lo si cancella con...un colpo di spugna!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 7 dicembre 2007, 23:22 
Non connesso

Nome: Fabrizio Ferretti
Ma saranno stati una schifezza i colori o chi ha colorato?
Io adopro tutti i tipidi colore, e ho notato che di solito, la colpa è mia, ovvero di colui che sbaglia o il dosaggio, o la diluizione.
Dipende anche dove si applica, come si applica.
Io, come detto in precedenza, li ho provati, sbagliando all'inizio, ma una volta imparato sono come tutti gli altri.
Per fare un altro esempio, la prima volta che ho usato i colori di Fermodellismo.it ad aeropenna, la pistola non "sparava" nulla, allora ho diluito il colore oltre il 50% e poi tutto è andato bene.
Mah.....
Fabrizio Ferretti.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 8 dicembre 2007, 0:38 
Non connesso

Fermo restando che ci vuole rispetto per chi come Doggian ha avuto problemi con Puravest,io colori ne ho usato di tutte le marche e possiedo 4 areografi con specifiche diverse,ritengo al contrario dell'amico di aver ottenuto ottimi risultati,ovvio è necessario la sgrassatura delle superfici da verniciare,e come ha sottolineato Fabrizio,che è un maestro l'alta diluizione del prodotto.Per esempio io utilizzo 50% di vernice 25% di diluente specifico puravest e 25%di alcool 94°oppure se vuoi attendere qualche minuto in più l'acqua distillata.Saluti a tutti Daniele

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Colori Puravest
MessaggioInviato: sabato 8 dicembre 2007, 7:45 
Non connesso

Nome: Paolo Bartolozzi
doggian ha scritto:
I colori Puravest sono la più grande schifezza che io abbia mai maneggiato.
Ho tinto all'aerografo con colori gliceroftalici, con colori alla nitro, con colori sintetici, con colori acrilici di altre marche, ma mai, dico mai sono pervenuto a risultati così scadenti come con i Puravest.
Mai e mai più adopereerò simili schifezze!!!

Per te le vernici Puravest sono una schifezza,
le vaporiere Klein valgono 50-60 euro....
O sei particolarmente sfortunato che ti compri modelli scadenti e vernici avariate, oppure......
Premetto che ancora le vernici Puravest non le ho potute testare a fondo,
posso comunque affermare per esperienza personale che sono fantastiche da dare a pennello, usate con l'aerografo si stendono senza problemi e cosa importantissima non pellicolano, inoltre se si usa la vernice di fondo, aggrappano che è una bellezza :wink:
Personalmente le consiglio vivamente.
Ciao, paolo bartolozzi.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 8 dicembre 2007, 10:51 
Non connesso

Vedi Doggian,
un conto è dichiarare che per inesperienza con quel prodotto,
non si sono raggiunti i risultati sperati, tieni presente che la verniciatura,
specie con l'aerografo è la "bestia nera" di molti elaboratori e costruttori,
tanto che molte volte una cattiva finitura del colore, vanifica a livello estetico
un lavoro che ci ha impegnato per mesi,
altro fatto è dichiarare in maniera irrispettosa per chi si è prodigato per fornirci un prodotto veramente valido, che questo è una schifezza.
Probabilmente tu sbagliando, non hai preso in considerazione l'acquisto della provetta dosatrice, che viene proposta insieme alle vernici Puravest e hai fatto una frittata.
Nella tecnica di verniciatura l'improvvisazione non è ammessa,
specie con gli attuali tipi di vernici, inoltre -e questo è un suggerimento-
quando si prova un nuovo prodotto è consigliabile fare qualche spruzzata
su rottami o pezzetti di plasticard, per mettere a punto le eventuali regolazioni da apportare all'aerografo in modo tale da scongiurare "disastri" nella deposizione del colore, oppure bloccaggi dello spruzzatore.
Per i prodotti Klein, ti abbiamo già risposto nell'altro 3d :wink:
Ciao, paolo bartolozzi.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 8 dicembre 2007, 12:11 
Non connesso

Io sono del parere esatto opposto... Per me i puravest sono OTTIMI!!!
Acquistati a novegro al loro stand, mi è stato spiegato da loro (intendo le persone nello stand, non dai boccettini di colore :P ) come fare per darli ad aerografo (semplicemente dilure al 50% con il diluente antischiaviture medio).
Benissimo... Con diluizione fatta ad occhio si sono stesi che è un piacere, subito coprenti e asciutti in poco tempo...

Ciao!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 8 dicembre 2007, 12:25 
Non connesso
Site Admin

il mondo è bello perché è vario. Io non mi osno mai trovato bene con i colori a base acquosa, tranne forse i Tamiya, che diluisco con alcool.
I puravest invece, oh, amore a prima vista. Si usano bene, non impappano l'aerografo asciugano che sembrano smalti. Insomma, appena arrivati i Puravest ho volato nella spazzatura gli acrilici LifeColor e qulli Molak che non ho mai amato!

Però non ho motivo di dubitare che Doggian si sia trovato male, ma per avere "sensazioni" così nettamente divergenti o io ho avuto una botta di c----lo (diluizioni? provette? alambicchi? macché! io faccio sempre a occhio!) oppure lui è stato sfortunato e si beccato una partita difettosa.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 8 dicembre 2007, 13:21 
Non connesso

Confermo, affermando a priori le mie ancora scarse capacità in merito, che con i colori Puravest ho ottenuto risultati notevoli, anche solo stesi a pennello, quindi senza usare l'aerografo (che per ora non ho ancora...). Anch'io ho spesso utilizzato e ancora continuo ad utilizzare i Tamiya ma i Puravest, sempre secondo un mio modesto punto di vista, danno risultati molto soddisfacenti dal punto di vista della resa sulle superfici su cui si applicano; niente striature, uniformità dell'aspetto, copertura sul colore sottostante.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 8 dicembre 2007, 15:21 
Non connesso

[quote.
La miglior vernice credo sia quella alla nitro.
Saluti a tutti e statemi bene.[/quote]

Che tra pochi giorni sarà messa fuori legge, quindi ci dovremo adattare gioco forza ad usare solo vernici ad acqua.
Il problema della "buccia di arancia" di solito deriva dall'eccessiva lontananza della pistola dal pezzo da verniciare, oppure dall'errata pressione con cui si vernicia.
Altre cause scatenanti verniciature "disgraziate" è il tasso di umidità dell'aria e la polvere -vedi a tal proposito l'esaustivo articolo dell'amico Fulton Vozza, riguardante la cabina di verniciatura casalinga-

Ciao paolo bartolozzi.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 9 dicembre 2007, 12:48 
Non connesso

Ciao a tutti ho bisogno di una mano. Ho trovato il Caimano in una scatola danneggiato e ad un primo esame sembra un colpo di saldatore. Vi chiedo quale colore usare per la riparazione , ho provato a dare un occhio al sito ma non so se il grigio perla è il colore giusto per fare la riparazione. Chi mi dà delle dritte? Grazie

Mario

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 10 dicembre 2007, 8:56 
Non connesso

Vorrei provarle pure io.
Mi servirebbe il castano (non è per una locomotiva FS, quindi non vado a sindacare sulla tonalità :wink: ); mi confermate che si possono avere, compreso il loro diluente, dal produttore?
Sapete, spesso i siti non sono aggiornati. :roll:
Serve per un tetto, quindi la darò a pennello: se venissero delle "strisciate" non sarebbe una tragedia. Poi la locomotiva è un Diesel, quindi sarà ulteriormente sporcato!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 10 dicembre 2007, 10:31 
Non connesso

Nome: Alessandro Rizzello
snajper ha scritto:
mi confermate che si possono avere, compreso il loro diluente, dal produttore?

Avendo lo stesso dilemma, ieri ho mandato loro una email di ordinazione.. vernici e diluente.. appena mi risponderanno, ti farò sapere l'esito!!

Ciao
Alessandro

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 89 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]