|
Mi limiterei ad elencare ciò che ho notato (ho tutte e due i modelli).
Innanzitutto bisogna dire che ci troviamo a due caimani uguali, ma…..diversi.
Il che è fuorviante e non poco. Sinceramente pongo, prima di cominciare un piccolo (ma forse no?) quesito:
ma secondo voi, le case modellistiche per fare queste benedette riproduzioni su cosa si basano?
Su quali documentazioni? I disegni originali? Fotografie? (spero di no, o almeno non solo)…. No,….perché a me sembra che questi due caimani
siano stati fatti in base a documentazione diversa. E non parlo dei particolari più fini, come viti e cavetterie varie, dove a seconda delle scelte, si
può lavorare con tolleranze in eccesso o in difetto, ma proprio del disegno di base della cabina.
Partiamo proprio da questo:
DISEGNO CABINA:
A prima vista sembrano simili. Se mettete le loco di profilo però, noterete che il gradino sotto i finestrini frontali
è più inclinato nell’Acme che nel Roco. In base alle foto, sembrerebbe essere più corretto l’Acme.
Qual è giusto? Non saprei dirlo di preciso.
CORNICI:
Bella questione. Ci sono le chiodature sul Roco? Si, ci sono e sono in scala.
Il problema è che ci vuole la lente di ingrandimento per vederle. Si tratta di scelte: io non saprei dare una vera preferenza.
Quelle di Acme si vedono bene, ma forse sono fin troppo evidenti. Nella realtà, le viti si notano soprattutto perché si sporcano.
Forse un compromesso tra le due soluzioni sarebbe stato meglio.
Non mi piace nessuna delle due. I vetri frontali sono meglio Acme, soprattutto per gli sbrinatori.
PANCONE:
Quello di Acme è più sporgente, Roco un po’ meno.
La Roco ha inoltre creato un “prolungamento” dietro il REC che chiude la “luce” dietro lo stesso e che in realtà non esiste.
Lo ha fatto per incastrarlo. Sinceramente non capisco perché non abbia messo l’incastro direttamente sul pancone. In questo per me è meglio Acme.
Preferisco Acme.
FREGIO:
L’Acme è più nitido ma sovradimensionato. Roco mi sembra perfetto nella scala,
intesa come larghezza, altezza e spessore ma meno definito e brillante. Tuttavia, in virtù della scala preferisco Roco.
BAFFO GIALLO:
Simili come proporzioni, ma il Roco è spento di tonalità.
Meglio Acme.
FANALERIA:
Per me, quella più rispondente al prototipo reale è senza dubbio la Roco.
So che molti di voi non hanno digerito le ghiere, ma dal vero l’effetto è diverso,
anche nel colore (sono le stesse del 636 camilla). E se osservate i veri 656 così come le altre cugine articolate FS, vi
accorgerete che i fanali Roco sono perfetti in lunghezza e che anche ad una visione frontale sono molto fini.
Stessa cosa i fanalini sottostanti, perfetti sia come dimensione, distanza e sporgenza.
Le ghiere Acme assomigliano di più alle “lima-rossi” anche se migliori nelle proporzioni.
I fanalini sottostanti sono troppo distanti tra loro e troppo sporgenti.
Decisamente meglio Roco.
CARRELLI:
Gli Acme sono dei bei carrelli, ma hanno un particolare cannato: le balestre superiori si rastremano verso
l’interno, come quelle dei 636. Le Roco sono perfette sulla verticale. Come incisione sono pari, ma i Roco NON si dividono in due.
Le varie cavetterie sono leggermente sovradimensionate sul Roco, così come i tubi delle sabbiere,
in compenso non si stacca nulla.
Meglio Roco.
FIANCATE:
Sono perplesso, poichè come incisione generale è meglio la Roco, ma ha fatto le viti di fissaggio dei pannelli in positivo,
mentre in realtà sono brugole. Quindi in teoria l’Acme dovrebbe essere più corretto. Dico in teoria, perché non so se
in passato qualche macchina montasse viti di diversa natura. Nelle fiancate vorrei includere le tubazioni sottocassa:
Roco ha fatto un vero capolavoro. E’ riprodotto tutto in maniera fine. Anche gli smorzatori sono perfetti come dimensionamento e
Sono meno plasticosi dell’Acme. Bisogna solo verniciare di nero la piastra attaccata al carrello.
Decisamente meglio Roco.
Mi fermo qui, sono stato fin troppo logorroico (manco si trattasse di chissà chè….)
Aggiungo solo che gli interni cabina sono decisamente meglio ACME (anche il corridoio. Sul Roco gli oblò sono sbiaditi.), I pantografi, si sa che i Roco sono bellissimi.
Gli aggiuntivi sono molto meglio Acme (più fini), e infatti ho montato sul Roco ciò che è avanzato, sia i rubinetti sui panconi, che i tergicristalli,
che sul Roco erano inguardabili. Naturalmente ho verniciato d’argento la REC.
NOTA CURIOSA: il Roco è più lungo. Basta che li mettiate a fianco. La colorazione è simile, ma il grigio Roco è azzurrino.
Per gli indecisi: In definitiva che scegliate l’una o l’altra, per ambedue, ci sono pregi e difetti. Non c’è una scelta definitiva. Io personalmente, trovo che l'mpressione più realistica, la offra il Roco, (pur essendo più alto sul PDF.
Grazie per la pazienza.
Andrea
|