Oggi è giovedì 25 dicembre 2025, 14:01

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 444 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23 ... 30  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 8 dicembre 2007, 16:02 
Non connesso

Acme o Roco la discussione continua sempre a senso unico cioè solo sull'estetica ma la meccanica? Non sono cose secondarie la circolabilità,la stabilità, la silenziosità, la forza di trazione, la velocità minima e massima ecc.... specialmente per chi usa il modello sul plastico.
Io ho un impianto molto esteso e devo dire che i veri modelli da plastico sono
pochi anche se oggi per fortuna la situazione sta migliorando notevolmente.
La meccanica Hornby devo onestamente dire che eccelente, silenziosa e con un minimo da capogiro...... andrebbe migliorata la forza di trazione.
Roco di solito possiede una meccanica indiscutibile ma certi modelli lasciano un poco a desiderare come le diesel fs rumorose e la 626 che è però giustificata dall progetto molto antico.
Vitrains non è affatto male e Acme?
Acme sulla meccanica deve ancora fare molta strada speriamo che lo capisca...Se sistemasse la circolabilità, la forza di trazione e a mio parere creasse meccaniche con baricentro più basso potrebbe dare veramente del filo da torcere alla casa Austriaca. Non sarebbe male avere bei modelli
da una casa nostrana (anche se costruiti in Cina).
Acme non mi stancherò mai di dirlo (sperando che mi legga) deve cambiare il rapporto con il cliente, deve diventare più umile, gentile e disponibile.
Ciao
Giovanni

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 8 dicembre 2007, 17:41 
Non connesso

Vedi il filetto appena aperto quanto gentile e diaponibile si è dimostrata ancora una volta.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 8 dicembre 2007, 22:12 
Non connesso

Località: Nato a Firenze 25/01/1962 - Vive tra Toscana e Marche
Scusate l'OT

" umile, gentile, disponibile ..." :lol:

beh .... a parte il terzo aggettivo che può passare ....... non ci troviamo di fronte ad una "onlus" ......

Non entro nel merito delle caratteristiche del modello ma del fatto che l'ACME presenta la "pilota" con il set (credo sia a questo che fa riferimento Miura).

Non la giudico "arrogante, maleducata, e poco disponibile" per questo ......

Per quanto riguarda i Caimani, per quanto mi riguarda, E' UNA GODURIA TOTALE poter avere una scelta tanto ampia. Non dico che li acquisterò tutti subito ma ...... con il tempo ........

Ciao
Riccardo
Riccardo

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 9 dicembre 2007, 10:53 
Non connesso

Si anche gentile e umile!
Per gentilezza mi riferisco al comprtamento nei riguardi dei clienti alle varie manifestazioni del settore.

Per poca umiltà intendo quell'aria di superiorità che scorre nei responsabili dell'azienda. O è così, o è così!

Non voler ascoltare le esigenze del cliente è un grave errore!!
L'azienda può anche non prendere in considerazione le richieste perchè non condivise, ma almeno deve far vedere la buona volontà.
La forma è importante
Non voglio citare poi l'assistenza e la gentilezza post vendita.........
Per quanto mi riguarda se Acme non cambia politica non prenderò più i suoi modelli, viceversa sarà per me un onore avere e incentivare modelli di un produttore di casa nostra anche se questo mi costerà sacrifici in più.

In questo paese dove molte cose stanno andando alla deriva non è bello (almeno per me) prendere il caimano Roco piuttosto che Acme, ma a tutto c'è un limite!

Giovanni

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 9 dicembre 2007, 23:43 
Non connesso

portato a casa oggi...fila via liscio, sicuro ,spavaldo, una buoa macchina e siamo a quota 7 caimanazzi...acme vs. roco , roco vs. acme ..io me li compro tutti...
:wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 10 dicembre 2007, 9:00 
Non connesso

FERROVIANDO ha scritto:
E.....i corridoi laterali non dovevano essere completati? Mi pare che a Novegro lo si era visto come nel modello dell'Acme che lo ha fatto al reale.
Mbahh!!!

Ho capito,....sigh dovrò, eventualmente se lo acquistassi, aprire le casse ed inserire il dettaglio delle porte del corridoio laterale con le foto in scala che gentilmente mi ha mandato Novemberuicx per crearlo al vero (come Acme).
Per i tergicristalli.....chiederò aiuto a Dino :) , per la colorazione del grigio.....simulerò la "nebbia padana" così da non vedersi nulla....(cfr. ed ecco che Iddio creò la Padania....mmm poi si accorse che non era venuta un granchè....e per porre rimedio creò la nebbia cosi da nasconderla....)
Purtuttavia per un palsticista rimane sempre un buon modello da far scorrazzare a caccia di tartarughe o tigri.
Per i modellisti/vetrinisti.... :roll: oiboh, megli starserne alla larga perchè se pensiamo di "stazion-are" decine di minuti ad osservarlo, ci viene un nodo alla gola.
Saluti affettuosi e anticipati auguri di Buon Natale aspettando le possime uscite del rettile.
Marcello

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 10 dicembre 2007, 9:05 
Non connesso

Caro Ferroviando....
....o cambi hobby o diventi più obiettivo e sereno nei giudizi perchè altrimenti sembra proprio che non ci capisci una mazza di modellismo ferroviario....

p.s. astieniti per favore da commenti di natura geografica! Almeno in questo forum parliamo solo di treni e lasciamo queste amenità e sciocchezze a quelli che frequentano gli stadi....

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 10 dicembre 2007, 9:17 
Non connesso

:shock: :shock:
mai stato più obiettivo visto che da parte mia ho espresso molte critiche al caimano Acme così come altrettante le esprimo per il Roco.
La tua indignazione si riferisce a cosa????
Per le amenità.....beh se tu leggessi di più vedresti che in maniera goliardica ho accettato le panzane sull'Etna facendomi 4 risate e se ti irrita la battuta sulla Padania (riferitami da un settentrionale)mbé.
Ma parliamo di caimani.
Io non cambio hobby perchè qua nessuno stabilisce per gli altri. Se a te piace compralo e divertiti pure perchè è quello che conta ma io con i miei soldi compro ciò che mi paice e non ciò che fa tendenza o collezione.

Saluti lapillosi.

Marcello dall'Etna.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 10 dicembre 2007, 9:19 
Non connesso

Nome: Lippo Lippi
FERROVIANDO ha scritto:
(cfr. ed ecco che Iddio creò la Padania....mmm poi si accorse che non era venuta un granchè....e per porre rimedio creò la nebbia cosi da nasconderla....)

Io dall'alto della Padania di nebbia ne ho a kg, o meglio a metri cubi...come anticipazione di prossimo post nella sezione vendo, VENDO confezione natalizia di 3 nebbie diverse (vicentino, vercellese e mantovano) nuove, in scatolO originale, perfettamente funzionanti OVP. Con suoni, ovviamente lievemente ovattati, ideali per plastico della stazione di Lodi.
250 euro spedizione esclusa. :D :D :D

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 10 dicembre 2007, 9:19 
Non connesso

Ferroviando ha scritto:
Per i modellisti/vetrinisti.... oiboh, megli starserne alla larga perchè se pensiamo di "stazion-are" decine di minuti ad osservarlo, ci viene un nodo alla gola.

Il commento mi sembra davvero poco obiettivo ed eccessivo....

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 10 dicembre 2007, 9:21 
Non connesso

Cheppalle queste litigate da zittelle isteriche !
Ma perchè non facciamo cosi: uno scrive perchè preferisce questo o quel modello, motivandolo con foto e/o citazioni basate su dati VERI (dimensioni, proporzioni, colori, eccetera) e BASTA.
Gli altri partecipanti al Forum leggono, guardano, confrontano, e traggono le loro conclusioni. Ogniuno soggettivamente, poi, farà le sue scelte: punto.
I campanilismi, le preferenze date dai più svariati motivi, le affettività, le amicizie, le rivalità, le invidie - per favore - lasciamole da un'altra parte !
Riccardo

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 10 dicembre 2007, 9:22 
Non connesso

Riccardo io ci avevo provato...ma non serve a molto.... :roll:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 10 dicembre 2007, 9:24 
Non connesso

Nome: Lippo Lippi
Io ho entrambi gli ACME (063 e 069) e prenderò anche uno o due Roco, sinceramente non sto a controllare ogni singolo dettaglio, ma li trovo dei bellissimi modelli, l'unica cosa che mi aveva colpito dei Roco erano forse i respingenti, e per la cronaca anche a me si è smontato in mano il carrello centrale della 069 ACME. Ma che dire, quoto entrambi considerandoli adeguati quantomeno ad un livello di apprezzamento che, per quanto mi riguarda, sta a metà tra poco e molto critico. Personalmente, non sto mai a fare troppe pugnette sui dettagli di ciascun modello. Criticherei tutti i modelli che ho ed andrei in depressione molto presto....

Ultima modifica di evil_weevil il lunedì 10 dicembre 2007, 9:27, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 10 dicembre 2007, 9:25 
Non connesso

per evil_weevil:
:P :P :P :P :lol: :lol: :lol: :lol:

per Trenomania
dente avvelenato per cosa? Tranquillizzati nessuno vuole bannarti per le tue inopportune indignazioni spropositate e demotivate.
Quali si parla con senso critico e non con senso del primo della classe.
Gli accenni di bacchettamento sono out!
Marcello

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 10 dicembre 2007, 10:06 
Non connesso

Mi limiterei ad elencare ciò che ho notato (ho tutte e due i modelli).
Innanzitutto bisogna dire che ci troviamo a due caimani uguali, ma…..diversi.
Il che è fuorviante e non poco. Sinceramente pongo, prima di cominciare un piccolo (ma forse no?) quesito:
ma secondo voi, le case modellistiche per fare queste benedette riproduzioni su cosa si basano?
Su quali documentazioni? I disegni originali? Fotografie? (spero di no, o almeno non solo)…. No,….perché a me sembra che questi due caimani
siano stati fatti in base a documentazione diversa. E non parlo dei particolari più fini, come viti e cavetterie varie, dove a seconda delle scelte, si
può lavorare con tolleranze in eccesso o in difetto, ma proprio del disegno di base della cabina.
Partiamo proprio da questo:

DISEGNO CABINA:
A prima vista sembrano simili. Se mettete le loco di profilo però, noterete che il gradino sotto i finestrini frontali
è più inclinato nell’Acme che nel Roco. In base alle foto, sembrerebbe essere più corretto l’Acme.
Qual è giusto? Non saprei dirlo di preciso.

CORNICI:
Bella questione. Ci sono le chiodature sul Roco? Si, ci sono e sono in scala.
Il problema è che ci vuole la lente di ingrandimento per vederle. Si tratta di scelte: io non saprei dare una vera preferenza.
Quelle di Acme si vedono bene, ma forse sono fin troppo evidenti. Nella realtà, le viti si notano soprattutto perché si sporcano.
Forse un compromesso tra le due soluzioni sarebbe stato meglio.
Non mi piace nessuna delle due. I vetri frontali sono meglio Acme, soprattutto per gli sbrinatori.

PANCONE:
Quello di Acme è più sporgente, Roco un po’ meno.
La Roco ha inoltre creato un “prolungamento” dietro il REC che chiude la “luce” dietro lo stesso e che in realtà non esiste.
Lo ha fatto per incastrarlo. Sinceramente non capisco perché non abbia messo l’incastro direttamente sul pancone. In questo per me è meglio Acme.
Preferisco Acme.

FREGIO:
L’Acme è più nitido ma sovradimensionato. Roco mi sembra perfetto nella scala,
intesa come larghezza, altezza e spessore ma meno definito e brillante. Tuttavia, in virtù della scala preferisco Roco.

BAFFO GIALLO:
Simili come proporzioni, ma il Roco è spento di tonalità.
Meglio Acme.

FANALERIA:
Per me, quella più rispondente al prototipo reale è senza dubbio la Roco.
So che molti di voi non hanno digerito le ghiere, ma dal vero l’effetto è diverso,
anche nel colore (sono le stesse del 636 camilla). E se osservate i veri 656 così come le altre cugine articolate FS, vi
accorgerete che i fanali Roco sono perfetti in lunghezza e che anche ad una visione frontale sono molto fini.
Stessa cosa i fanalini sottostanti, perfetti sia come dimensione, distanza e sporgenza.
Le ghiere Acme assomigliano di più alle “lima-rossi” anche se migliori nelle proporzioni.
I fanalini sottostanti sono troppo distanti tra loro e troppo sporgenti.
Decisamente meglio Roco.

CARRELLI:
Gli Acme sono dei bei carrelli, ma hanno un particolare cannato: le balestre superiori si rastremano verso
l’interno, come quelle dei 636. Le Roco sono perfette sulla verticale. Come incisione sono pari, ma i Roco NON si dividono in due.
Le varie cavetterie sono leggermente sovradimensionate sul Roco, così come i tubi delle sabbiere,
in compenso non si stacca nulla.
Meglio Roco.

FIANCATE:
Sono perplesso, poichè come incisione generale è meglio la Roco, ma ha fatto le viti di fissaggio dei pannelli in positivo,
mentre in realtà sono brugole. Quindi in teoria l’Acme dovrebbe essere più corretto. Dico in teoria, perché non so se
in passato qualche macchina montasse viti di diversa natura. Nelle fiancate vorrei includere le tubazioni sottocassa:
Roco ha fatto un vero capolavoro. E’ riprodotto tutto in maniera fine. Anche gli smorzatori sono perfetti come dimensionamento e
Sono meno plasticosi dell’Acme. Bisogna solo verniciare di nero la piastra attaccata al carrello.
Decisamente meglio Roco.

Mi fermo qui, sono stato fin troppo logorroico (manco si trattasse di chissà chè….)
Aggiungo solo che gli interni cabina sono decisamente meglio ACME (anche il corridoio. Sul Roco gli oblò sono sbiaditi.), I pantografi, si sa che i Roco sono bellissimi.
Gli aggiuntivi sono molto meglio Acme (più fini), e infatti ho montato sul Roco ciò che è avanzato, sia i rubinetti sui panconi, che i tergicristalli,
che sul Roco erano inguardabili. Naturalmente ho verniciato d’argento la REC.
NOTA CURIOSA: il Roco è più lungo. Basta che li mettiate a fianco. La colorazione è simile, ma il grigio Roco è azzurrino.
Per gli indecisi: In definitiva che scegliate l’una o l’altra, per ambedue, ci sono pregi e difetti. Non c’è una scelta definitiva. Io personalmente, trovo che l'mpressione più realistica, la offra il Roco, (pur essendo più alto sul PDF.
Grazie per la pazienza.

Andrea

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 444 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23 ... 30  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]