RE 6/6 ha scritto:
ciao taiga,
a quando qualche altra foto particolare americana?
Non ti preoccupare, quando mi capiterà per le mani qualcosa di inconsueto lo posterò qui, alla faccia dei "tacciatori di vinavillismo".
RE 6/6 ha scritto:
posso risponderti ai dubbi che hai:io sono DCO,e se sbatamente fai qualche itinerario sbagliato,verso un'altra linea puoi distruggere l'itinerario,oppure il pdm avvedendosi di un itinerario errato(indicatore di direzione)chiama subito per avere chiarimenti.
Infatti mi immaginavo che questa fosse la prima fase, in cui ci si accorge del problema.
RE 6/6 ha scritto:
cmq esistono particolari procedure in caso di errore da parte dell'operatore(spiombare,ecc)
Puoi dirmi qualcosa di più su queste procedure? Voglio dire, diciamo che un treno che doveva andare a Lecco per sbaglio l'ho mandato in direzione Chiasso. Che succede? Se il treno ha imboccato il tragitto sbagliato cosa si fa? Retromarcia piano piano?

Scherzi a parte, la cosa mi incuriosisce molto.
RE 6/6 ha scritto:
certo,nel gioco è tutto facile:se si sbaglia,si puo rifare,o magari il treno parte,verso una destinazione sbagliata,tanto,non succede nulla!!se questo succede in ferrovia,ce il sollevamento del servizio(errore da parte del DM/DCO e del PDM).
Bè, a me qualche volta capita di mandare un treno dove non avrei dovuto...
RE 6/6 ha scritto:
per quel episodio che è successo a quel collega del tuo amico macchinista,sinceramente non so.forse l'aspetto del segnale errato?R-G su un tronchino?boh,non saprei.dovrei avere pu notizie in merito.spero di esserti stato utile,e di averti risposto al tuo dubbio.puoi sempre chiedere!!!
Mah, mi avevano raccontato che il macchinista si era spaventato a morte ma era riuscito a fermare il treno. Tra l'altro il tronchino finiva in un terrapieno, figurati! Il macchinista poi ha coperto d'insulti il DM, che voleva fargli fare una retromarcia e far finta di niente... è finita che hanno sollevato più o meno istantaneamente il DM dall'incarico, sostituendolo subito...
Ciao e grazie