Oggi è lunedì 20 ottobre 2025, 10:56

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: 1877 - 2007
MessaggioInviato: sabato 15 dicembre 2007, 1:55 
Non connesso

Iscritto il: martedì 28 marzo 2006, 17:03
Messaggi: 32331
Località: Dove i treni sono a vapore e gli scambi a mano
Tra luglio e ottobre di 130 anni fa venivano aperte all’esercizio le linee Vicenza – Treviso e Padova – Bassano del Grappa che si intersecavano a Cittadella.
Nel 1877 così L’ILLUSTRAZIONE POPOLARE del 18.11.1877 annunciava il lieto evento:
“Apertura della ferrovia Vicenza-Treviso-Padova-Bassano: L’arrivo del treno ufficiale; Il pranzo d’inaugurazione.
Le provincie venete hanno dato un esempio degno d’imitazione. Avevano bisogno di ferrovie, e invece di aspettarle dal governo che non può naturalmente provvedere a tutto, si son dette: E se le facessimo noi? Detto fatto, si unirono, e non domandarono al governo che il soccorso chilometrico esso non rifiuta mai per le nuove ferrovie, e il giorno 8 ottobre sarà caramente ricordato dagli abitanti delle provincie di Padova, Vicenza, Treviso e Bassano. In quel giorno esse si congiunsero per la prima volta colla ferrovia.
La percorrenza della ferrovia consorziale è di 108 chilometri; e precisamente da Padova a Cittadella vi sono 33 chilometri, da Cittadella a Bassano 15, da Treviso a Vicenza 60. Lungo la strada la Società veneta di costruzioni che assunse e compì i lavori con piena soddisfazione di tutti, ebbe a costruire anche i due ponti sul Brenta a Vigodarzere e Fontaniva.
Le tre province di Vicenza, Treviso e Padova, a liquidazione finita, compreso l’indennizzo alla Società dell’Alta Italia, spesero circa undici milioni. Il materiale mobile appartiene alla Società veneta di costruzioni e costa circa un milione e mezzo. Su questo capitale le province corrispondono l’interesse del 6 per cento. L’esercizio della ferrovia è fatto dalla Società veneta; ed il contratto fra essa e le province è duraturo per venti anni.
Le 14 macchine, che fanno il servizio della linea, furono costruite nel Würtemberg: gli elegantissimi vagoni sono fabbricati dal Grondona di Milano. Il sistema di armamento è a giunzione sospesa.
La festa d’inaugurazione si fece con garbo e con lusso. Basta dire che le spese per gli abbellimenti delle stazioni, e particolarmente per la costruzione del magnifico padiglione a Bassano, ascesero a circa 8000 lire.
Alla stazione di Cittadella, dove i tre treni arrivarono quasi contemporaneamente da Padova, Vicenza e Treviso, fu imbandita la colazione; il pranzo ebbe luogo alle Fosse, una fra le più amene località di Bassano, sotto a un padiglione a foggia di capanna svizzera, opera dell’ingegnere Monterumici.”

accompagnando l’articolo con queste illustrazioni:
Immagine - Immagine
Cento anni dopo il centenario veniva degnamente ricordato con una giornata al vapore che resterà impressa per sempre nella memoria degli appassionati che ebbero la ventura di parteciparvi.
Tre treni a vapore si incontrarono a Cittadella: uno da Padova con la 625.107, uno da Vicenza con la 625.100, uno da Treviso con la 685.196. Furono poi uniti in un solo treno di 20 vetture verso Bassano del Grappa con in testa la doppia 625.100 + 625.107 ed in coda la 685.196 in spinta.
Trenta anni dopo ecco un modesto resoconto (abbiate pietà della qualità delle foto) di quel 6 novembre 1977 celebrato in pompa magna nella stazione di Cittadella, fortunatamente prima dei lavori dell’elettrificazione che sarebbero cominciati di lì a breve.
Il treno da Padova pronto sul binario 1: Immagine - Immagine (per la cronaca: quella fu l’ultima volta che venne percorsa la traversata di scambi a mano che univa il binario 1 alla linea per Bassano)
Il treno da Vicenza: Immagine e quello da Treviso: Immagine - La testa del treno per Bassano: Immagine
In stazione a Cittadella: Immagine - Immagine - Immagine - Immagine
Il volantino della manifestazione: Immagine - Uno dei biglietti speciali per accedere ai treni: Immagine
Infine un po’ di rassegna stampa sull’avvenimento: Immagine - Immagine - Immagine - Immagine
In stazione a Cittadella assisteva ai festeggiamenti anche un “sogliolone” 210.016 o 046, purtroppo nella foto il numero non è nitido; qualcuno se lo ricorda di preciso?
Omnibus


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 15 dicembre 2007, 17:48 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 10:40
Messaggi: 2425
Località: Vigonovo
splendido,splendido,splendido!

Questo articiolo lo metterei anche sul sito di SVF...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 15 dicembre 2007, 21:14 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 13:38
Messaggi: 503
Località: fontaniva padova
Stupendi ricordi! Grazie omnibus per il bellissimo revival, io vissi quei giorni con grande emozione, mi ricordo i preparativi fatti a Cittadella per la buona riuscita della manifestazione da tutti i ferrovieri: in reltà i treni provenienti da PD e Vi furono fermati entrambi al disco e fatti entrare insieme a Cittadella, contravvenendo ai regolamenti ma regalando uno spettacolo indimenticabile! Ma avete visto quanta gente aveva attratto il centenario...perfino mia moglie , che allora aveva 16 anni, venne in stazione quel giorno perchè, me lo dice sempre, era sicura di trovarmi...
Fa piacere sapere che le macchine protagoniste di quella giornata sono tutte ancora esistenti, la 625 100 a Pistoia, la 685 196 a Rimini, la 625 107 in Slovenia, il 210, Omnibus, era lo 046!
Grazie e ciao, Giovanni.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 15 dicembre 2007, 22:12 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 10:40
Messaggi: 2425
Località: Vigonovo
saint ha scritto:
splendido,splendido,splendido!

Questo articiolo lo metterei anche sul sito di SVF...


Appena mi tolgo il gesso vi spremo come olive a voi due :) :)

Peraltro mi è piaciuto molto il modo in cui è stata realizzata la linea, non siamo al meglio chiedere perdono che chiedere permesso ma è un bell'esempio dell'alzarsi le braghe e fare senza mettersi ad aspettare che altri facciano.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: 1877 - 2007
MessaggioInviato: lunedì 17 dicembre 2007, 19:13 
Non connesso

Iscritto il: martedì 28 marzo 2006, 17:03
Messaggi: 32331
Località: Dove i treni sono a vapore e gli scambi a mano
giovanni andretta ha scritto:
Omnibus, era lo 046!

Grazie Giovanni, adesso lo scrivo sul retro della foto.
Omnibus


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
banner_piko

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Federico Mogioni - Direttore responsabile: Pietro Fattori.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl