Oggi è giovedì 23 ottobre 2025, 23:08

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 318 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17 ... 22  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 12 dicembre 2007, 22:43 
Non connesso

avendo il cloruro ferrico in granuli, quanto bisogna scioglierne in un litro d'acqua distillata?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 13 dicembre 2007, 0:16 
Non connesso

massimo2mila2 ha scritto:
avendo il cloruro ferrico in granuli, quanto bisogna scioglierne in un litro d'acqua distillata?

ehh... mi trovi impreparato... il cloruro io lo prendo in bottiglia, già in forma liquida....
il negoziante non ti ha dato delle info?

a proposito, per chi smanetta con l'acido: tempo fa venne fuori in un trhead come rigenerare il cloruro ferrico con l'acido muriatico e l'acqua ossigenata... io l'ho provato ragazzi, e devo dire che funziona alla grande!! e ci si sta cinque minuti

ciauzz!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 13 dicembre 2007, 12:06 
Non connesso

Io ho provato ad usare direttamente l'acido muriatico e l'acqua ossigenata (130 vol.)... è velocissimo. Forse un po' troppo veloce per i miei gusti (ma basta diluire un po'). L'acido muriatico va portato dalla concentrazione che ha, circa 25-30% a solo il 10% con l'aggiunta di acqua distillata. Al liquido risultante si aggiunge identica quantità in volume di perossido.
Prima di buttarlo via ci si butta dentro bicarbonato finchè smette di "friggere".
Per l'elettronica però uso il persolfato: per me è la crème de la crème: non sporca, si controlla mediante la temperatura...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 15 dicembre 2007, 17:29 
Non connesso

Scusate se mi intrometto in questa ottima discussione con una domandina...
claudio.mussinatto ha scritto:
...
Il costo di una pellicola fatta fare in un laboratorio di stampa professionale è di circa 15 euro.
..

La pellicola deve avere qualche caratteristica particolare? Spessore? Risoluzione di stampa? (300 dpi sono già più 1 punto ogni decimo di mm)
Me lo sono chiesto visto le differenze di prezzo trovate su alcuni listini on-line (circa 6€ per un A4) e quanto proposto da un tipografo vicino a casa (20€ per lo stesso formato). :roll:
Ciao!
gabriele

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 15 dicembre 2007, 21:17 
Non connesso

Gia' non sono pochi i 6€(il tipografo con figlia informatizzata 30 mt di distanza primo ed ultima ricerca 3,5€) :shock: :shock: 20euro!!! :x

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 15 dicembre 2007, 22:02 
Non connesso

mi cogliete impreparato sulle caratteristiche della pellicola...sò solo che quelle che faccio fare sono adeguate per l'utilizzo da parte di un'azienda che fà fotoincisioni professionali...non ho idea di cosa possa succedere sui fogli pnp o con un utilizzo casalingo...
saluti

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 15 dicembre 2007, 22:12 
Non connesso

gmg20 ha scritto:
Gia' non sono pochi i 6€(il tipografo con figlia informatizzata 30 mt di distanza primo ed ultima ricerca 3,5€) :shock: :shock: 20euro!!! :x

scusa ma non mi è chiaro il tuo messaaggio

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 16 dicembre 2007, 9:38 
Non connesso

Per chi voglia esercitarsi puo' usare GIMP + GIMP shop , software completamente free -
Provare con PnP e poi passare alla stesura di lacche fotosensibili e' quasi una prassi , utile , divertente e perche' no istruttiva - Con la seconda risparmiate un bel po' - Non e' male neppure partire direttamente con il secondo metodo , ma bisogna non arrendersi ad eventuali primi insuccessi -

Bravo Scarto e Ridotto (ora ci sono laminatrici veramente che costano "una pipa di tabacco" per chi non voglia usare il ferro da stiro , peraltro ottimo con PnP fresco -

Ciao a tutti

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 16 dicembre 2007, 13:37 
Non connesso

123 ha scritto:
Bravo Scarto e Ridotto (ora ci sono laminatrici veramente che costano "una pipa di tabacco" per chi non voglia usare il ferro da stiro , peraltro ottimo con PnP fresco -

Ciao a tutti

grazie per il complimento ;)
sarei interessato al discorso dei laminatoi... mi faresti qualche esempio? basterebbe un link che mi faccia vedere di cosa parli
ciauzz!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 18 dicembre 2007, 11:19 
Non connesso

HAI la chiarezza il mio tallone di achille!!
il post:
Gia' non sono pochi i 6€(il tipografo con figlia informatizzata 30 mt di distanza primo ed ultima ricerca 3,5€) 20euro!!!

è la risposta a gabriele.f a cui per la pellicola sono stati chiesti i 20€,
nella bottega del oramai anziano tipografo dove mi servo in cui si trova anche la figlia che effettua lavori di grafica la pellicola a5 stampata da qualsia file grafico 2d costa 2€ una A4 3,5€ unico limite non stampa file della famiglia di autocad ma solo perchè non ha i programmi

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 18 dicembre 2007, 11:34 
Non connesso

procedo con le prove su porte e finestre... ormai manca poco
potete dare una controllatina??

Immagine

l'ìmmagine a grandezza reale è qui

http://digilander.libero.it/marabel1980/tecniche/lastra.jpg

ho postato l'immagine raster per renderla visibile a tutti, è chiaro che stamperò in grafica vettoriale.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 18 dicembre 2007, 11:50 
Non connesso

l'unico dubbio sono i finestroni ....disegnati così , nella parte bassa della pellicola ( il retro?) sono ok , nella parte alta , devi riempire in nero tutte le cornici se vuoi ottenere una cornicetta esterna...nel disegno solo alcune sono riempite...
Poi cosa fai , processo casalingo o industriale?
procedi e tienici aggiornati.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 18 dicembre 2007, 12:03 
Non connesso

si hai ragione, ho postato la foto così per la fretta di metterla nel forum, ancora devo sistemare i riempimenti, volevo vedere se avevo fatto altri errori. adesso ho alcuni dettagli da chiarire

1) i fogli PNP non sono in formato a4 ma bensì letter cioè 21,5 x 28 e quindi devo trovare una tipografia che lo accetti

2) che succede se esporto in formato PDF (per essere compatibile con tutto) il colore viene stampato in modo omogeneo?

3) se creo una specie di busta coi PNP e vi metto dentro la lastrina come faccio a fissarla per non farla muovere tra una stiratura e l'altra?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 18 dicembre 2007, 12:20 
Non connesso

Scusa massimo2mila2,

ma se passi per il metodo PNP non hai bisogno della pellicola: stampi con la laser direttamente sul foglio

http://digilander.libero.it/marabel1980/tecniche/pnp/pnp.html

Non ho mai provato con la laminatrice e non so cosa succede laminando contemporaneamente il sopra e il sotto della lastra per la fotoincisione passante.

Roberto ci puo' illuminare ?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 18 dicembre 2007, 12:33 
Non connesso

si si!
il fatto che la stampante laser non ce l'ho, di conseguenza devo sempre andare in tipografia.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 318 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17 ... 22  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]