Oggi è mercoledì 22 ottobre 2025, 16:30

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: doppia trazione mista
MessaggioInviato: sabato 19 gennaio 2008, 10:53 
Non connesso

Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 20:28
Messaggi: 106
vorrei segnalare l'effettuazione del regionale roma-caserta via cassino (quello che arriva a caserta verso le 20:45) con E464 in testa, carrozze MD, e.... E656 in coda (anch'esso con pantografo in presa)....Ma c'è una tale abbondanza di locomotive?Ed è poi possibile effettuare doppie di questo tipo con loco diverse?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 19 gennaio 2008, 11:18 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 24 dicembre 2007, 16:05
Messaggi: 926
Località: Quinto di Treviso
La E 656 sarà stata di rimando,no?Non penso servano due loco per trainare un modesto regionale,il motivo per cui aveva il pantografo in presa è dovuto al fatto che in questo caso si dice che la locomotiva"traina sè stessa".
Può sembrare paradossale che una loco agganciata ad un convoglio traini solo sè stessa,in realtà non è così infatti,è solo per spiegare il concetto che la loco di rimando,per non gravare sulla prestazione della loco titolare ,genera una forza di trazione per non penalizzare la marcia del treno che verrebbe a trovarsi appesantito dall'"ospite",spero solo di essermi spiegato a dovere...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 19 gennaio 2008, 11:38 
Non connesso

Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 20:28
Messaggi: 106
sei stato di grande aiuto...grazie per la risposta


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 19 gennaio 2008, 15:07 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 30 agosto 2006, 14:18
Messaggi: 885
visto il periodo aggiungo anche per il riscaldamento della cabina..


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 19 gennaio 2008, 16:34 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 21:15
Messaggi: 453
Credo si trattasse del 2499 Roma T.ni - Napoli C.le, previsto con E.464 + vetture + pilota espletato con agente unico. In regime di AU non è possibile inserire locomotori di rimando tra la titolare e le vetture, dato che il CT deve essere in grado in ogni istante di raggiungere i viaggiatori.

Quindi dovendo inviare questa E.656 da Roma a Napoli, ma non volendo pagare una traccia straordinaria per LIS o avendo un solo macchinista disponibile, hanno ben pensato di inviarlo in coda al 2499, facendo entrare il materiale corrispondente (in quel momento con pilota in testa ed E.464 in coda) sul binario dove già c'era il caimano, agganciarlo (tranne cavo REC), ed evitando così di manovrare a Termini.

Per regolamento si considerano le locomotive attive in composizione come trainanti sé stesse, ma non credo che il macchinista del caimano si sia messo a trazionare: una volta abilitata la macchina per avere il riscaldamento in cabina, avrà fatto altro, dato che l'unica mansione regolamentare che gli spettava era il presenziamento.

Tra l'altro c'è anche un altro piccolo vantaggio (oltre al riscaldamento!) derivante dall'aver abilitato quel caimano: infatti a tutte le macchine dotate di elettrovalvola FAV, quando sono trainate inattive (bipolare aperto), va tolto il 20% dal valore di massa frenata caratteristica.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 9 febbraio 2008, 10:40 
Non connesso

Iscritto il: domenica 16 settembre 2007, 18:44
Messaggi: 354
Località: Brindisi città
Little Earnings ha scritto:
La E 656 sarà stata di rimando,no?Non penso servano due loco per trainare un modesto regionale,il motivo per cui aveva il pantografo in presa è dovuto al fatto che in questo caso si dice che la locomotiva"traina sè stessa".
Può sembrare paradossale che una loco agganciata ad un convoglio traini solo sè stessa,in realtà non è così infatti,è solo per spiegare il concetto che la loco di rimando,per non gravare sulla prestazione della loco titolare ,genera una forza di trazione per non penalizzare la marcia del treno che verrebbe a trovarsi appesantito dall'"ospite",spero solo di essermi spiegato a dovere...


giusto per capire, il pantografo alzato quindi, crea un po di energia cinetica, affiche la stessa loco sia meno pesante, e non aggravi il lavoro della prima motrice in testa.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 9 febbraio 2008, 11:20 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 18:15
Messaggi: 2018
Località: 1640 Riverside Drive, Hill Valley
esatto.
(anche se avrei da ridire sull'utilizzo del termine "energia cinetica"...)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 9 febbraio 2008, 15:44 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 21:15
Messaggi: 453
Cosa mi tocca leggere... :roll: :roll: :roll:


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
banner_piko

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Federico Mogioni - Direttore responsabile: Pietro Fattori.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl