Oggi è mercoledì 4 marzo 2026, 10:59

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Carrozze Doppio Piano ViTrains
MessaggioInviato: domenica 20 gennaio 2008, 18:15 
Non connesso

Belle le 2 piani ViTrains, ho preso l'ultima versione, quelle con il tetto scuro, non vedevo l'ora di metterle sul binario e innaugurare la mia parte di linea da punto a punto. Girano bene per circa 7/8 minuti e poi in spinta comincio a sentire strani scatti e col passare del tempo anche movimenti anomali dei ganci e poi continui deragliamenti.
Apro le carrozze e noto che il gancio si inceppa, provo ad allargare gli innesti finali, la situazione migliora ma rimangono il difetto e i deragliamenti.
Da cosa può dipendere? Perchè all'inizio tutto bene e poi il disastro?
L'impressione è che in spinta si deformi la coda di rondine e alzandosi picchia contro gli innesti. Possibile dover rinunciare a far viaggiare delle belle carrozze senza poter intervenire? A cosa serve la carrozza pilota con l'inversione delle luci se poi in spinta il treno non funziona?
Ho scritto alla ViTrains sperando che rispondano e possano risolvere il problema correggendo il difetto con una modifica (magari una coda di rondine in metallo).
Non potranno certo continuare a vendere carrozze così imperfette ne va del prestigio dell'azienda.

Giovanni

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 20 gennaio 2008, 18:43 
Non connesso

Ciao avevo lo stesso problema con una carozza del set precedente (xmpr tetto bianco) le ho provate tutte ma niente. Ho scritto alla Vitrains esponendo il problema e loro, molto cortesemente, mi hanno risposto con una soluzione. Ebbene il problema l'ho risorto. Fai caso che sotto la cassa, lateralmente, dove finisce il timone di allonatanmento (coperti dai carelli) ci sono dei buchi quadrati con all'interno uno scalino in plastica che viene coperto dallo stasso timone quando è in posizione di riposo. Lì il mio timone incagliava (con coseguente deraglaimento della vettura in spinta) così li ho tolti (li ho sfondati tanto non servono a niente) e ho risolto il problema. Può darsi che anche a te vada bene questa soluzione.
nella speranza di essere stato chiaro.......Saluti

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 20 gennaio 2008, 20:20 
Non connesso

Grazie sei stato chiarissimo, mi ero accorto infatti dei gradini, infatti li ho alzati un poco facendo leva con un cacciavite, ho ottenuto leggeri miglioramenti ma il problema è rimasto.
Se tu mi assicuri che non si creano danni irreversbili la tua soluzione mi sembra un vero miraggio.
Pensavo di non poter più usare queste splendide carrozze, ora con la tua risposta mi si è illuminato il cuore.
Grazie ancora
Ciao

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 20 gennaio 2008, 23:19 
Non connesso

ciao napolis.to, quindi vai a sfondare la punta dove tocca dentro il timone esatto? cosi il timone stesso ha pu' gioco e non si incaglia?
perche' anche sul mio plastico non riesco a fare la spinta ..deragliano sempre.. :roll:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 21 gennaio 2008, 9:57 
Non connesso

Nome: Piero Guadagnin
Anch'io avevo tale problema,deragliamenti a gogò e non vi dico le parole che sono venute fuori dalla bocca...ebbene la soluzione,non so nei vostri casi possa valere,io l'ho trovata...il fatto che i ganci si impuntassero ho scoperto essere una cosa assolutamente secondaria,il problema stava nell'aggiuntivo infingardo che riproduce il cavo a 78 poli del comando navetta che interferiva col movimento del gancio,tagliando una porzione del cavo(che forma una sorta di U)a circa metà della sua lunghezza.
è un rimedio"drastico"ma vi assicuro che da quella volta non ho più avuto un deragliamento,e dire che il mio plastico ha delle curve con raggio da tornantino di Montecarlo...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 21 gennaio 2008, 10:37 
Non connesso

Io, come detto su altri thread, per le doppio piano ho pensato di lasciarle in ricovero (nella propria scatola) :cry: :cry:
E per le P.R. Acme (a spinta) che soluzioni avete?
Marcello

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 21 gennaio 2008, 11:27 
Non connesso

Nome: Piero Guadagnin
Lasciarle in"ricovero" nella scatola,non me ne voglia nessuno,ma secondo me è un atteggiamento da rinunciatari,vorrei solo dire che per arrivare alla soluzione dei problemi mi ci sono voluti mesi,e ogni volta che le mettevo sui binari per fare un giro era una compilation di parolacce invereconde,il mio plastico è un ovale e a ogni giro deragliavano 2,3 volte,una cosa inguardabile,mai vista,ma ogni volta di più mi dicevo"finchè non funzionerete come Dio comanda non sarò contento".
Prova e riprova alla fine il problema è venuto fuori e oggi posso dire di essere soddisfatto delle due piani,il loro funzionamento è eccellente.
Signori,il fermodellismo è fatto anche di questo,se ci sono problemi il modello si gira e si rigira finchè non si risolve,diamine.
comunque le piano ribassato ACME non le ho perciò non posso aiutarti purtroppo...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 21 gennaio 2008, 11:40 
Non connesso

napolis.to ha scritto:
Fai caso che sotto la cassa, lateralmente, dove finisce il timone di allonatanmento (coperti dai carelli) ci sono dei buchi quadrati con all'interno uno scalino in plastica che viene coperto dallo stasso timone quando è in posizione di riposo... così li ho tolti (li ho sfondati tanto non servono a niente) e ho risolto il problema.
Si, è questa la soluzione giusta! non è necessario amputare alcun aggiuntivo... tranne consumare lo spigolo di quelle specie di "barilotti", dalla parte interna dove urta appena ill carrello... avete presente???

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 21 gennaio 2008, 12:09 
Non connesso

Little Earnings ha scritto:
.....
Signori,il fermodellismo è fatto anche di questo,se ci sono problemi il modello si gira e si rigira finchè non si risolve,diamine.
comunque le piano ribassato ACME non le ho perciò non posso aiutarti purtroppo...

Sono d'accordo, però quando si spendono soldoni per acquistare un prodotto che non ti ha lasciato del tutto soddisfatto, il tempo lo si deidca ad altro. Non ho detto che le elimino ma che al momento non le voglio far circolare.
Forse dopo le Vsotre delucidazioni magari mi adopero per apportare le opportune modifiche, però se le avessero verificate in partenza (dal magazzino dico)...forse molto disappunto non si sarebbe manifestato.
Marcello

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 21 gennaio 2008, 13:20 
Non connesso

FERROVIANDO ha scritto:
:cry: :cry:
E per le P.R. Acme (a spinta) che soluzioni avete?
Marcello

Per le piano ribassato ACME, togli tutti gli aggiuntivi montati in fabbrica vicino alla testata poichè riducono il cinematismo. Sono solo incollati, dopodichè prova a farle girare e se tutto è ok, puoi rimontare i particolari magari spostandoli di qualche millimetro. Così facendo sono riuscito a rimontare quasi tutti gli aggiuntivi, ad eccezione di quello che credo sia la presa 78 poli poichè troppo centrale.
Provaci, le mie girano su raggio 356 Fleischmann senza problemi.
Ciao

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 21 gennaio 2008, 13:35 
Non connesso

Il suggerimento di napolis.to funzina a meraviglia, eliminati i colpevoli non ci sono più broblemi.

Stimo ViTrains per molti motivi ma non riesco a capire perchè non eliminano il difetto in partenza oppure non mettano un avviso nella scatola che eviterebbe arrabbiature e non farebbe perdere prestigio alla ditta.
Ciao

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 21 gennaio 2008, 14:42 
Non connesso

magari l' hanno gia' fatto, ma quelle che ormai sono nei negozi, non le richiamano certo indietro

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 21 gennaio 2008, 15:52 
Non connesso

Giovanni q ha scritto:
..........
Stimo ViTrains per molti motivi ma non riesco a capire perchè non eliminano il difetto in partenza oppure non mettano un avviso nella scatola che eviterebbe arrabbiature e non farebbe perdere prestigio alla ditta.
Ciao

Forse perchè magari le fanno girare, ooopss,...... le fanno andare solo su rettilineo???

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 21 gennaio 2008, 16:19 
Non connesso

Giovanni q ha scritto:
Il suggerimento di napolis.to funzina a meraviglia, eliminati i colpevoli non ci sono più broblemi.

Ciao

Ciao, mi fa piacere che hai risolto così almeno vedi i tuoi "soldi" girare!!!
Comunque il difetto è stato eliminato nelle successive produzione di doppio piano.
Per quanto riguarda le PR ACME io ho staccato le cuffie rec (femmina) e le ho incollato più verso l'esterno. Adesso girano che una meraviglia!!
Saluti

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 21 gennaio 2008, 16:21 
Non connesso

napolis.to :wink:
vedrò di fare la stessa cosa.
In effetti la difficolatà a trovare questi impicci non è poi difficoltosa...ma ciò che mi rode è che i produttori perchè non fanno loro le prove prima di mandarle in serie?
Mahhh
Marcello

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]