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 Oggetto del messaggio: incidente all'ES roma-bolzano?
MessaggioInviato: mercoledì 9 gennaio 2008, 22:55 
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Iscritto il: sabato 25 febbraio 2006, 22:05
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Località: pogliano, sulla milano domodossola
vi risulta che il 7 gennaio il roma-bolzano, effettuato con ETR 460/480 abbia avuto perdite di pezzi in direttissima ad oltre 200 km/h con conseguente fermata in piena linea e disagi????


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MessaggioInviato: mercoledì 9 gennaio 2008, 23:06 
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Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 22:18
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Località: Roma
si è staccato in piena corsa nientemeno che l'albero motore all'altezza di Orvieto.


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MessaggioInviato: mercoledì 9 gennaio 2008, 23:49 
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Iscritto il: martedì 17 gennaio 2006, 16:57
Messaggi: 1072
Località: Casteo
Impossibile, i treni italiani non perdono pezzi.


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MessaggioInviato: giovedì 10 gennaio 2008, 18:48 
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Iscritto il: domenica 9 aprile 2006, 19:46
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Località: milano-Interlaken
Wow alla faccia dell'affidabilità....per fortuna che non ci sono state conseguenze....


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MessaggioInviato: giovedì 10 gennaio 2008, 20:14 
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Iscritto il: sabato 21 gennaio 2006, 21:34
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Località: Veneto
Arrakis ha scritto:
si è staccato in piena corsa nientemeno che l'albero motore all'altezza di Orvieto.

Tipo Piacenza 1997 ?


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MessaggioInviato: giovedì 10 gennaio 2008, 20:22 
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Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 20:47
Messaggi: 507
Località: Cremona
Bill ha scritto:
Tipo Piacenza 1997 ?


Assolutamente no. A piacenza è arrivato lungo alla staccata, non c'è stato un guasto meccanico.


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MessaggioInviato: lunedì 21 gennaio 2008, 19:55 
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albero motore non penso siano diesel? ma non hanno i riduttori????? che trasmettono il moto all'assale???...


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MessaggioInviato: lunedì 21 gennaio 2008, 20:07 
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Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 20:47
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leon ha scritto:
albero motore non penso siano diesel? ma non hanno i riduttori????? che trasmettono il moto all'assale???...


I motori sono alloggiati longitudinalmente in apposite gondole nel sottocassa di 6 elementi del convoglio su 9.
Non possono stare sul carrello perchè, con il meccanismo di pendolamento, non c'è sufficiente spazio per metterli.
La trasmissione è esattamente come quella di una Aln668 con una marcia sola.

ciao


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MessaggioInviato: lunedì 21 gennaio 2008, 20:39 
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dola ha scritto:
leon ha scritto:
albero motore non penso siano diesel? ma non hanno i riduttori????? che trasmettono il moto all'assale???...


I motori sono alloggiati longitudinalmente in apposite gondole nel sottocassa di 6 elementi del convoglio su 9.
Non possono stare sul carrello perchè, con il meccanismo di pendolamento, non c'è sufficiente spazio per metterli.
La trasmissione è esattamente come quella di una Aln668 con una marcia sola.

ciao

ù
cosa intendio per gondole ?? che io sappia in tutti i loco i motori sono nel sottocassa!!!


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MessaggioInviato: lunedì 21 gennaio 2008, 22:08 
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Nome: Lippo Lippi
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Mi sa che state dicendo la stessa cosa, sono comunque nel sottocassa, mettere i motori sul carrello è assolutamente irrazionale per un treno dedicato alle alte velocità dato che aumenterebbe notevolmente l'inerzia del carrello e quindi creerebbe grossi problemi di usura e di instabilità di marcia. Ovviamente, l'albero di trasmissione è qualcosa che assorbe gli spostamenti ed è quindi almeno cardanico e forse anche telescopico.


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MessaggioInviato: lunedì 21 gennaio 2008, 22:14 
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Iscritto il: sabato 19 agosto 2006, 11:34
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evil_weevil ha scritto:
Mi sa che state dicendo la stessa cosa, sono comunque nel sottocassa, mettere i motori sul carrello è assolutamente irrazionale per un treno dedicato alle alte velocità dato che aumenterebbe notevolmente l'inerzia del carrello e quindi creerebbe grossi problemi di usura e di instabilità di marcia. Ovviamente, l'albero di trasmissione è qualcosa che assorbe gli spostamenti ed è quindi almeno cardanico e forse anche telescopico.


purtroppo lavorando su 402 , 656 , ed etr per cui vedendo i sottocassa non riesco a focalizzare come sarebbe collegato l'assale al motore tramite un albero motore!


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MessaggioInviato: lunedì 21 gennaio 2008, 22:53 
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Nome: Lippo Lippi
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Nessun problema
:wink:


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Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 18:15
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leon ha scritto:
evil_weevil ha scritto:
Mi sa che state dicendo la stessa cosa, sono comunque nel sottocassa, mettere i motori sul carrello è assolutamente irrazionale per un treno dedicato alle alte velocità dato che aumenterebbe notevolmente l'inerzia del carrello e quindi creerebbe grossi problemi di usura e di instabilità di marcia. Ovviamente, l'albero di trasmissione è qualcosa che assorbe gli spostamenti ed è quindi almeno cardanico e forse anche telescopico.


purtroppo lavorando su 402 , 656 , ed etr per cui vedendo i sottocassa non riesco a focalizzare come sarebbe collegato l'assale al motore tramite un albero motore!


Hai mai aperto un qualunque modellino moderno in scala H0?
Uguale.


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MessaggioInviato: martedì 22 gennaio 2008, 8:27 
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Messaggi: 885
se si osservano gli etr 450; 460; 470; 480 non si riesce a notare una vera e propria motrice, bensì tante "vetture" (che alla fine sono di fatto elettromotrici stile metro..) che portano nel sottocassa i motori elettrici.. questa soluzione permette di abbassare il livello del pavimento delle vetture.. ciò però comporta la connessione tra motori e rogdiggio attraverso dei giunti cardanici..


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MessaggioInviato: martedì 22 gennaio 2008, 21:19 
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Iscritto il: sabato 19 agosto 2006, 11:34
Messaggi: 573
Il Basso di Genova ha scritto:
leon ha scritto:
evil_weevil ha scritto:
Mi sa che state dicendo la stessa cosa, sono comunque nel sottocassa, mettere i motori sul carrello è assolutamente irrazionale per un treno dedicato alle alte velocità dato che aumenterebbe notevolmente l'inerzia del carrello e quindi creerebbe grossi problemi di usura e di instabilità di marcia. Ovviamente, l'albero di trasmissione è qualcosa che assorbe gli spostamenti ed è quindi almeno cardanico e forse anche telescopico.


purtroppo lavorando su 402 , 656 , ed etr per cui vedendo i sottocassa non riesco a focalizzare come sarebbe collegato l'assale al motore tramite un albero motore!


Hai mai aperto un qualunque modellino moderno in scala H0?
Uguale.


no però sono andato sotto un 245 ..


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