Oggi è lunedì 20 ottobre 2025, 10:43

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: da rogoredo verso genova.....
MessaggioInviato: sabato 5 gennaio 2008, 18:13 
Non connesso

oggi percorrendo la tratta fuori da mi rogoredo in direzione pavia mi sono accorto che il treno percorre una variante e non il tratto originario.....che si ricongiunge prima di locate triulzi. è da tanto che c'è questo nuovo tratto?? ne sapete di piu?
ciaoo

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 5 gennaio 2008, 19:00 
Non connesso

Ho letto su tutto treno di dicembre cha dall'8 dicembre è stata attivata la variante di sei chilimetri sulla Milano Genova, escludendo pertanto la vecchia tratta che passava alle spalle dell'abbazzia di Chiaravalle che verrà dismessa o è in via di dismissione, credo pertanto che sia quella la variante di cui parli.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 5 gennaio 2008, 20:57 
Non connesso

Il tratto originario presso l'AbbaZia (e non abbazzia :evil: ) di Chiaravalle è stato definitivamente dismesso dall'8 Dicembre. Peccato, era un bel punto foto....

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 5 gennaio 2008, 23:07 
Non connesso

ivanfurlanis ha scritto:
Il tratto originario presso l'AbbaZia (e non abbazzia :evil: ) di Chiaravalle è stato definitivamente dismesso dall'8 Dicembre. Peccato, era un bel punto foto....

Bello per le foto, verissimo... Ma anche bello per i passaggi a livello...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 6 gennaio 2008, 20:42 
Non connesso

grazie a tutti......è che il numero di dicembre di TT non mi è ancora arrivato, capitemi.......
beh hanno velocizzato un po' l'itinerario penso, visto che da rogoredo non devono piu' fare deviate a 60 km/h in direzione pavia, arrivando dai binari centrali ( 6 e 7 ???)
ciao

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 6 gennaio 2008, 23:51 
Non connesso

A Rogoredo per Pavia Genova si passava sui vecchi 1 e 2 (ora 3 e 4) senza deviate le deviate erano per la linea lenta Bologna, da dopo l'attivazione del quadruplicamento sino a Bivio Sordio ora soppresso.

ciao

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 8 gennaio 2008, 20:13 
Non connesso

ciao e grazie alex!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 9 gennaio 2008, 18:54 
Non connesso

Ciao!

Avendo seguito la vicenda di Chiaravalle molto da vicino, non posso che quotare gli altri interventi, ma avrei una precisazione da fare...

Appena superato il bivio di Rogoredo la linea per Genova, dopo aver proseguito parrallela alla MI-BO, si stacca con un curvone che affianca la Tangenziale Est.

Proprio a Sud del centro abitato il rilevato farroviario si apre a dismisura e si allarga a Ovest di almeno 10 metri!
Ora, calcolando che il definitivo assetto di Rogoredo prevede la demolizione del "fascio precedenze" posto a Nord del FV è probabile che si tratti della futura area di recezione dei convogli merci della MI-GE.

Immagine
Immagine

Voi cosa ne dite?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 9 gennaio 2008, 22:59 
Non connesso

si ho notato anche io arrivando da genova.....in quel punto c'è spazio......spero ci facciano qualcosa.......ma sai se sono partiti a fare la fermata di pieve emanuele??? so che è in programma......
ciao!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 10 gennaio 2008, 7:55 
Non connesso

La foto in questione è stata scattata dal rilevato del viadotto della strada che collega Chiaravelle e Poasco a San Donato, il tratto ripreso è decisamente troppo a ridosso di Rogoredo per essere quello prescelto per la fermata di Pieve!

Occhio e croce quella sorgerà dopo il cavalcavia della tangenziale Ovest fra Pieve e Fizzonasco.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 19 gennaio 2008, 11:19 
Non connesso

ivanfurlanis ha scritto:

Eh lo so che era bello per le foto !
Io pero' sono andato a un paio di concerti di musica classica nell'abbazzzia ( :lol: ) e ogni 5 minuti sentivo il passaggio di un treno!
Che e' sempre una bella musica per carita', pero' ... :roll:

A parte gli scherzi, mi sono chiesto spesso se le vibrazioni non fossero pericolose per quello che e' uno dei monumenti piu' caratteristici nei dintorni di Milano ( l'originalissimo campanile e' chiamato dai milanesi "ciribiciaccola" )

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 19 gennaio 2008, 21:13 
Non connesso

Il dubbio è piu che lecito...

Non è forse noto che fino alla data della chiusura, sul tratto Rogoredo-Locate T, vigeva un rallentamento permanente per TUTTI i convogli!!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 22 gennaio 2008, 12:40 
Non connesso

Marco Stellini ha scritto:
La foto in questione è stata scattata dal rilevato del viadotto della strada che collega Chiaravelle e Poasco a San Donato, il tratto ripreso è decisamente troppo a ridosso di Rogoredo per essere quello prescelto per la fermata di Pieve!

Occhio e croce quella sorgerà dopo il cavalcavia della tangenziale Ovest fra Pieve e Fizzonasco.

A me risulta che la fermata di Pieve E. sorgerà tra Villamaggiore e Locate, credo non molto lontano dall'ultimo PL trafficato tra Milano e Pavia :wink: :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 15 marzo 2008, 19:00 
Non connesso

licio ha scritto:
A parte gli scherzi, mi sono chiesto spesso se le vibrazioni non fossero pericolose per quello che e' uno dei monumenti piu' caratteristici nei dintorni di Milano ( l'originalissimo campanile e' chiamato dai milanesi "ciribiciaccola" )

In un'altro forum si diceva che per la costruzione della linea venne abbattuta una parte del Chiostro, proprio come nella celebre Poesia di Praga:

"
[....]

Passerà nell'antico convento,
sulle fosse dei monaci estinti;
se all'inferno non giacciono avvinti
lo sa Iddio che stupor li corrà!

Dove il cantico, inutile, lento,
si perdea per la pinta navata,
volerà, dal suo genio portata,
via, fischiando, la scettica età.

[.....]
"