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MessaggioInviato: lunedì 7 gennaio 2008, 19:11 
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l.voltan ha scritto:
Per bb36000: le bigrigio su base eurofima, sebbene in pochissimi esemplari, sono veramente esistite alla fine degli anni '90.

Ciao. L.Volt


Allora...... io dubito che sia come dici te..... nn vorrei che te confonda la cassa delle uic z da quelle eurofima: le eurofima hanno il vetro del portellone ben più ampio rispetto quello delle uic z... che io sappia nn sono mai state riverniciate eurofima arancio in doppio grigio con striscia gialla... però se hai delle foto al vero puoi benissimo postarle...
grazie


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MessaggioInviato: mercoledì 23 gennaio 2008, 20:27 
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bb36000 ha scritto:
se intendi le cornici dei vetri delle Eurofima in generale, al vero hanno cornici di alluminio e tutt'intorno una cornicetta nera (penso di gomma). :D
Ciao! A proposito di cornici di gomma... Mi son reso conto anch'io che tra GC, Z Eurofima e Z1 ste cornici in gomma vanno e vengono sia nella realtà che, di conseguenza, nei modelli! Qualcuno potrebbe esporci un "trattato" sull'argomento ?? :roll: (le GC hanno tutte le cornici in gomma dall'origine fino ai giorni nostri... e su questo non ci piove!) Grazie in anticipo a chi volesse contribuire; anche al buon Saba, che ci onorerebbe con la sua presenza... :wink:


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MessaggioInviato: mercoledì 23 gennaio 2008, 22:20 
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ciao, allora...... Le eurofima Arancio e le Gc (sia prima serie tetto liscio che seconda serie del 1990 tetto cannellato) hanno le cornici in gomma, le uic z sia bandiera che doppio grigio hanno la doppia cornice in alluminio. :wink:


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MessaggioInviato: mercoledì 23 gennaio 2008, 22:40 
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bb36000 ha scritto:
Allora...... io dubito che sia come dici te..... nn vorrei che te confonda la cassa delle uic z da quelle eurofima: le eurofima hanno il vetro del portellone ben più ampio rispetto quello delle uic z... che io sappia nn sono mai state riverniciate eurofima arancio in doppio grigio con striscia gialla... però se hai delle foto al vero puoi benissimo postarle...
grazie


Mi sa taaaaaaaanto che fai male a dubitare di Voltan...ti confermo anche io che le Eurofima (ordinazione 1975, riprodotte da Roco) hanno avuto la livrea bigrigia. Poche ma ce l'hanno avuta. Se pesco una foto online la posto, altrimenti mi ricordo benissimo di una foto su qualche vecchia rivista, dovrei farne la scansione se la ritrovo...


EDIT: la ricerca è stata più facile del previsto: http://img293.imageshack.us/img293/3370 ... ne1oa7.jpg (da iTreni 168).


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MessaggioInviato: giovedì 24 gennaio 2008, 0:34 
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Fantastica sta foto! :o
Eppure giurerei di aver visto delle Eurofima SENZA cornici di gomma e Z CON ... possibile??? Dipenderà dalle forniture?? Oppure diversi sistemi costruttivi?? :roll:
Inoltre, possibile che non ci sia in circolazione nessuna pubblicazione che tratti di queste carrozze in modo esauriente?? (apparte il "bignami" ACME del 2005 ) :(
CIAO!


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MessaggioInviato: giovedì 24 gennaio 2008, 8:44 
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Per bb36000, istruzioni per l'uso:

1) MAI dubitare su quello che dice Voltan sulle carrozze;
2) Prima di esprimere dubbi in modo così perentorio, assicurarsi di avere un bagaglio coltural/ferroviario consistente;
3) Documentarsi sfogliando le nostre riviste (che sono strapiene di foto di ogni periodo);
4) Avere un età sufficiente per aver almeno visto qualcosa di cui si parla senza basarsi solo su "sentito dire - mi pare - credo di aver visto - mi sembra impossibile - eccetera".
5) Documentarsi su chi sono le persone che forniscono infarmazioni e dati.
Buon fermodellismo, Riccardo.


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MessaggioInviato: giovedì 24 gennaio 2008, 10:16 
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Voltan, Voltan... mi sembra che sia quel toso che ha scritto un paio di righe sui treni, da qualche parte... :D
Gabriele81, hai assolutamente regione: è un discorso che ho fatto pure io in un'altra discussione sempre sulle carrozze. Sembra una esagerazione, ma bisogna seguire un certo metodo scientifico e basarsi su documentazione e fonti sicure.
Inoltre, sto rompendo tanto le b@lle in giro perchè sto cercando di stilare delle schede tecniche ad hoc sulle carrozze italiane :shock: , evidenziando i caratteri estetici (tetti, finestrini, griglie) in modo da poterli subito associare ad una determinata epoca o fornitura.
Ho iniziato dalle CG, Z Eurofoma e Z1 e vi chiedevo, appunto, delucidazioni su questi benedetti finestrini (vedi sopra); e ne sarei davvero lusingato se volessero contribuire i pochi GURU che abbiamo la fortuna di avere tra noi.
Grazie, Rokko.


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MessaggioInviato: giovedì 24 gennaio 2008, 10:35 
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comando multiplo ha scritto:
1) MAI dubitare su quello che dice Voltan sulle carrozze;

E per star sicuri, non dubitare nemmeno su quello che dice sulle locomotive! :wink:


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MessaggioInviato: giovedì 24 gennaio 2008, 12:55 
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Gabriele ha scritto:
bb36000 ha scritto:
Allora...... io dubito che sia come dici te..... nn vorrei che te confonda la cassa delle uic z da quelle eurofima: le eurofima hanno il vetro del portellone ben più ampio rispetto quello delle uic z... che io sappia nn sono mai state riverniciate eurofima arancio in doppio grigio con striscia gialla... però se hai delle foto al vero puoi benissimo postarle...
grazie


Mi sa taaaaaaaanto che fai male a dubitare di Voltan...ti confermo anche io che le Eurofima (ordinazione 1975, riprodotte da Roco) hanno avuto la livrea bigrigia. Poche ma ce l'hanno avuta. Se pesco una foto online la posto, altrimenti mi ricordo benissimo di una foto su qualche vecchia rivista, dovrei farne la scansione se la ritrovo...


EDIT: la ricerca è stata più facile del previsto: http://img293.imageshack.us/img293/3370 ... ne1oa7.jpg (da iTreni 168).


:shock: Non ci posso credere... non lo sapevo che esistessero al vero, giuro... sicuro che nn sia un fotomontaggio????! :lol:


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MessaggioInviato: giovedì 24 gennaio 2008, 12:59 
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comando multiplo ha scritto:
Per bb36000, istruzioni per l'uso:

1) MAI dubitare su quello che dice Voltan sulle carrozze;
2) Prima di esprimere dubbi in modo così perentorio, assicurarsi di avere un bagaglio coltural/ferroviario consistente;
3) Documentarsi sfogliando le nostre riviste (che sono strapiene di foto di ogni periodo);
4) Avere un età sufficiente per aver almeno visto qualcosa di cui si parla senza basarsi solo su "sentito dire - mi pare - credo di aver visto - mi sembra impossibile - eccetera".
5) Documentarsi su chi sono le persone che forniscono infarmazioni e dati.
Buon fermodellismo, Riccardo.


hai ragione :) , in effetti ho voluto usare il tono "perentorio" (però è una parola grossa) proprio per avere informazioni dettagliate al riguardo (finchè non vedo non credo diceva qualcuno), ma mi sento di dare il merito della risoluzione della questione a Gabriele poichè lui ha postato la foto... :)


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MessaggioInviato: venerdì 25 gennaio 2008, 8:29 
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:wink:
Riccardo


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 Oggetto del messaggio: Re: Carrozze Eurofima Roco
MessaggioInviato: domenica 27 gennaio 2008, 9:24 
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evil_weevil ha scritto:
Chiedo, le Roco 45710/45711 (per intendersi, quello con logo FS TRENITALIA e simbolo non fumatori) hanno le cornici dei finestrini dorate, mentre le 45218/45219 (quelle con logo FS e basta, e senza simbolo non fumatori) hanno le cornici grigie, comunque non dorate.
Partendo dal presupposto che a me sembrerebbero più realistiche le seconde pur non avendo il logo FS trenitalia, esistevano al vero carrozze Eurofima con cornici DORATE??
Se qualcuno mi illuminasse gli sarei grato! Grazie


cmq guarda questa foto, la prima eurofima di 2a ha le cornici in alluminio annodizzato "dorate"

http://img207.imageshack.us/my.php?imag ... gnaqg0.jpg

ps. foto di andreachef


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MessaggioInviato: domenica 27 gennaio 2008, 22:50 
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E infatti quella NON è una Eurofima!!!! Mi sembra una I10 belga...


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MessaggioInviato: domenica 27 gennaio 2008, 23:50 
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infatti Gabriele quella E' una I10 belga... si vede da "qualche" particolare:

tetto alluminio
assenza di carenature
numero e posizione dei finestrini laterali
interruzione della fascia bianca
forma e posizione del logo

mi meraviglio che uno che arriva a dubitare con fermezza che le Eurofima non siano mai state bi-grigie possa confondere una I10 con una Eurofima!!!!

a questo punto gli si poteva far vedere una carrozza delle Bari Nord verniciata in bi-grigio e spacciarla per Eurofima!!!


NB: se il messaggio vi è sembrato polemico... in effetti lo è


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MessaggioInviato: lunedì 28 gennaio 2008, 7:17 
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luigi402A ha scritto:
infatti Gabriele quella E' una I10 belga... si vede da "qualche" particolare:

tetto alluminio
assenza di carenature
numero e posizione dei finestrini laterali
interruzione della fascia bianca
forma e posizione del logo

mi meraviglio che uno che arriva a dubitare con fermezza che le Eurofima non siano mai state bi-grigie possa confondere una I10 con una Eurofima!!!!

a questo punto gli si poteva far vedere una carrozza delle Bari Nord verniciata in bi-grigio e spacciarla per Eurofima!!!


NB: se il messaggio vi è sembrato polemico... in effetti lo è


io posso essermi sbagliato, ma te sei un poverino che tiri su polemiche dell'aria fritta... :lol:


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