Oggi è giovedì 25 dicembre 2025, 8:41

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 444 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 21 gennaio 2008, 22:27 
Non connesso

Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 15:53
Messaggi: 138
Località: Trieste
Allora la questione è puramente soggettiva, ho tutt' oggi la fortuna di vedere ancora qualche caimano in livrea Blu/grigio, ho visionato il modellino in negozio, e sto disastro colorifero non è così come lo descrivete voi...e gli occhiali li ho appena cambiati :lol:
L' unica vera pecca del colore è il grigio che se sottoposto contro luce tende all' azzurro...ma io non ho mai tenuto costantemente sotto una lampada una loco....quindi non è cosa di cui mi preoccupo...
Non nascondo che parecchie cose roco l' abbia toppate, ma ora non facciamo una tragedia...
Per Acme invece la questione mi pare lievemente più seria, il loro caimano è bello quanto vuoi...ma quando lo metto sui binari e mi cascano i carrelli allora si che è il caso di tare giù il finimondo!
Io sono più per far girare i modelli, e anche per questo che non sono puntigliosissimo sui colori e sui dettagli, almeno che non sia tutto sbagliato è ovvio, da una parte vi appoggio, perchè è inamissibile avere tanti problemi su un modello dopo aver sborsato fior di quatrini, ma dall' altra chiudo un' occhio, perchè sempre un modellino è....se volevo la perfezione mi facevo un mutuo e mi compravo un caimano da trenitalia :lol: :lol:
HRR all' inzio l' ho molto criticata, e nessuno poteva darmi torto, i primi modelli erano un disastro, ma ora la difendo molto volentieri poichè, almeno loro, ascoltano il loro pane quotidiano, ossia noi clienti! e si correggono...
ciao :wink:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 22 gennaio 2008, 7:26 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 5 novembre 2007, 10:18
Messaggi: 45
Località: genova
Allora, senza polemiche e con la solita premessa che tutte le opinioni sono sacre. Io in genere evito i forum in quanto alla fine si finisce sempre per litigare. Spero nel buon senso di chi legge per mantenere calma e sangue freddo per evitare violenze verbali, anche perché non trattiamo problemi vitali….

Le ghiere: come ha detto se non sbaglio Gabriele, come ho già ripetuto io e provo a ripetere adesso, nei 656/655 ambientate in livrea attuale o anche in livrea d’origine ma “superstiti” (leggi scampate all’ xmpr), non sono quasi più in colore alluminio.
Non so se qualcuno di voi prende il treno abitualmente, ma io 656/655 con ghiere in alluminio non ne ho più viste. Sono tutte verniciate o di grigio chiaro (vecchia livrea) o bianco (xmpr) salvo qualche rara eccezione (vedi 081) sempre che nel frattempo non le abbiano cambiate.
Quindi non sono correzioni….la roco ha GIUSTAMENTE differenziato le ghiere a seconda dell’ambientazione temporale del modello.
Riguardo la fanaleria sottostante, per quanto io sia un contachiodi, non si può pretendere che un azienda industriale differenzi addirittura i fanalini (che roco riproduce davvero bene, meglio di acme) a seconda dello stabilimento di costruzione della macchina vera.

Riguardo al colore dei caimani roco: io qua da me ne vedo tutti i giorni (macchine cargo), e a parte il fatto che non ce ne è uno uguale a un altro (mi riferisco alla livrea d’origine) i colori roco a parere mio sono corretti. Così come sono ben riprodotte le apparecchiature e tubazioni del sottocassa e la fanaleria.

La finezza dello stampo è esemplare, senza nulla togliere ad acme, che ha fatto un buon lavoro. Sinceramente non vedo cosa si possa volere di più a parte gli aggiuntivi. Ammetto che quelli Acme sono moooolto meglio, mentre i roco sono scandalosi, non all’altezza di un modello del genere. E difatti gli acme avanzati sono finiti sui roco. E il roco con aggiuntivi acme se lo fotografate sembra vero.

Il funzionamento è ottimo su tutti e due modelli (per me in analogico, non ho il digitale). Il minimo del caimano roco è a passo d’uomo, pazzesco.
Comunque se non vi piace la soluzione è solo quella: NON comprate.
A mio personale parere dopo aver aspettato tanti anni una buona riproduzione di questa macchina è quasi ridicolo, ma ognuno.....

Andrea


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 22 gennaio 2008, 7:38 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 16 maggio 2007, 16:25
Messaggi: 1703
Località: Giarre-Riposto sulla CT-ME
Andrea ha fatto un commento serio, pacato ed onesto.
Mi ha anche convinto, qualora io ancora fossi titubante.
Peccato, per come dice, che gli aggiuntivi Roco :x ....
Però basta chiedere ad Acme e....allora si che nel frattempo mi è divenuta la barba bianca :roll: .
Argomento concluso anche se ognuno può liberamente, ma con toni centellinati e non ferrei, esprimere le proprie valutazioni soggettive.
Bianco, alluminio, grigio...i dettagli possono inficiare o abbellire la resa del modello a seconda dei gusti personali...de gustibus non disputandum est....
Marcello


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 22 gennaio 2008, 8:21 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 15 dicembre 2006, 10:02
Messaggi: 350
Località: Weißenfels (Tarvisio)
Gabriele ha scritto:
lbombol ha scritto:
anche quella della 656.018 xmpr pare siano con ghiere bianche...secondo me sono troppo chiare.


Secondo me non hai visto quella vera:

http://www.trenomania.org/fotogallery/d ... pos=-68765
http://www.trenomania.org/fotogallery/d ... pos=-57021
http://www.trenomania.org/fotogallery/d ... pos=-13001





ha ragione, non sono belle ne dal vero ne del modello...almeno per me


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 22 gennaio 2008, 21:31 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 19:16
Messaggi: 5159
Località: Roma
Bell'intervento Andrea


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 22 gennaio 2008, 22:58 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 23 novembre 2007, 23:06
Messaggi: 57
Località: Marche
Andrea, non lo so perchè...ma mi hai fatto ancor di più prendere voglia di correre a comprarlo :D

Bell'intervento..sintesi intelligente di diverse discussioni...

Un saluto a tutti

Daniele


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 23 gennaio 2008, 13:42 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 23 gennaio 2008, 13:40
Messaggi: 8
ciao raga sono nuovo, ho da poco il caimano roco quello in versione d'origine, ne ho sia lima sia rivarossi, e devo dire che e' il miglior modello esistente sia come particolari sia come mecchanica. potrete anche essere in disaccordo con me ma sinceramente conoscendo bene i caimani reali, devo dire che il roco e' il migliore in assoluto. ciao


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 25 gennaio 2008, 12:19 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 19 gennaio 2006, 14:25
Messaggi: 570
Località: LAZIO
marco1970 ha scritto:
e devo dire che e' il miglior modello esistente sia come particolari sia come mecchanica. potrete anche essere in disaccordo con me ma sinceramente conoscendo bene i caimani reali, devo dire che il roco e' il migliore in assoluto. ciao


Marco ti dò un consiglio spassionato vai a fare una visita oculistica perchè come dici tu conosci i caimani non puoi non aver notato i difetti riscontrabili oggettivamente sulla cassa del caimano Roco, e fidati perchè il 656 è il mio loco del cuore.

Saluti MARK


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 25 gennaio 2008, 16:42 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 16 maggio 2007, 16:25
Messaggi: 1703
Località: Giarre-Riposto sulla CT-ME
Insomma...Mark è stato un tantino insolentino nel consigliare spassionatamente ad uno che non conosce di farsi una visita oculistica.
Daltro canto ha ragione. Il caimano Roco di difetti ne ha e anche grossolani.
Però sono certo che tu ti riferissi alla motorizzazione e volevi certamente confermare la affidabilità che contraddistingue l'uso di questi pezzi da parte della casa asburgica.
Marcello


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 25 gennaio 2008, 17:18 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 19 gennaio 2006, 14:25
Messaggi: 570
Località: LAZIO
FERROVIANDO non credo di essere stato un tantino insolentino nel consigliare una visita oculistica, e poi ho già detto interventi prima che la meccanica è ottima, non voglio che i miei interventi si vedano come un attacco verso Roco perchè non è assolutamente così anzi, però voglio far notare come se cè ne fosse bisogno i difetti che ha questa locomotiva, io sono per la "parcondicio".
Roco, Rivarossi,Acme,Vitrains,ecc ecc se fanno errori grossolani è giusto evidenziarlo, ma non sò il perchè vedo che in molti modellisti non è cosi non sono obbiettivi come dovrebbero essere per il 656 ACME tutti a dosso per una stupidata, il carrello smontabile che basta un pò di Vinilica ed il problema è risolto, per la roco invece che ha tutti questi difetti mi tocca leggere "è un modello fatto benissimo che pare vero" bhè non mi sembra obbiettivo e costruttivo non vedere certi difetti solo perche il motore è ottimo, cosi facendo non stiamo aiutando il modellismo ma il contrario perchè, che possa essere la roco o altre marche se non siamo obbiettivi continueranno per questa strada tanto gli italiani il caimano celeste e con altri difetti và bene,l'azienda austriaca rientra di soldi e al prossimo locomotore altri errori tanto è roco e lo comprano non si lamentano, invece alla HRR e ACME rompiamogli i zebbdei per cose piccole e andiamo a sindacare su ogni cosa.
Se per voi questo è essere modellisti adulti e ponderati.........fate voi.
Saluti MARK


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 25 gennaio 2008, 18:27 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 9 gennaio 2008, 14:51
Messaggi: 187
Località: TORINO
Te l'appoggio, Mark!
Anch'io ne ho fatti di interventi che mi son stancato....
Evidentemente la figura del modellista si sta estinguendo a favore dei collezionisti "ce l'ho!" o di chi vuole semplicemente giocare facendo girare salzizze con le ruote!
E meno male che c'è la concorrenza spietata... altrimenti vedremmo girare alligatori e testuggini, altro che caimani e ...!
Ognuno è libero di fare quello che vuole, ma l'unione fa la forza; ricordatevi sempre di togliere il paraocchi e di ragionare con la propria testa!
Se qualcuno vorrà fare tesoro dei "consigli" dei modellisti o, addirittura, chiedere direttamente la nostra opinione forse la prox volta verrà fuori un modello ancora più bello (sempre tenendo presente che la pistola miniaturizzante non è stata ancora inventata!).
Buon modellismo a tutti!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 25 gennaio 2008, 18:45 
Non connesso

Iscritto il: martedì 17 gennaio 2006, 16:29
Messaggi: 1103
Copio e incollo il testo che ho scritto sul topic sulla 740


Ma invece di pensare a queste finezze disattese o meno, perchè non concentrate le vostre energie su come fare meglio un plastichetto o altro che faccia muovere le mani?
Altrimenti quest'hobby è sinonimo di speranze negate e avute, una sorta di paranoia da modello.
Allora quando prima avevamo modelli meno dettagliati di oggi cosa avremmo dovuto fare?

Spero che cambi un pò quest'atteggiamento, che non ha nulla da spartire con il fermodellismo.

Ovviamente questo è solo il mio punto di vista.

Dopo 54013 risposte..and the story goes on!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 25 gennaio 2008, 18:56 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 9 gennaio 2008, 14:51
Messaggi: 187
Località: TORINO
france656 ha scritto:
Copio e incollo il testo che ho scritto sul topic sulla 740


Ma invece di pensare a queste finezze disattese o meno, perchè non concentrate le vostre energie su come fare meglio un plastichetto o altro che faccia muovere le mani?
Altrimenti quest'hobby è sinonimo di speranze negate e avute, una sorta di paranoia da modello.
Allora quando prima avevamo modelli meno dettagliati di oggi cosa avremmo dovuto fare?

Spero che cambi un pò quest'atteggiamento, che non ha nulla da spartire con il fermodellismo.

Ovviamente questo è solo il mio punto di vista.

Dopo 54013 risposte..and the story goes on!


:cry: lo sapevo che era fiato.... emh tempo perso :cry:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 25 gennaio 2008, 19:03 
Non connesso

Nome: Fabrizio Ferretti
Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 16:31
Messaggi: 7522
Località: Fabriano
Purtoppo non si riesce proprio a venirne fuori. E' più forte di noi!
Ci vuole "tanta pazienza"! :lol:
Ciao, Fabrizio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 25 gennaio 2008, 19:04 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 19 gennaio 2006, 14:25
Messaggi: 570
Località: LAZIO
No france656, non sono d'accordo, ti rispondo subito dicendoti che una volta ci andavano bene quei modelli perchè di meglio commercialmente non c'era, è come se mi dicessi "perchè non ti accontenti più del 128 fiat, una volta lo avevi e non ti lamentavi?" bhè con la tecnologia che cè oggi e i grandi passi avanti fatti negli stampi voglio e pretendo un modello al quanto ben fatto dopotutto lo pago, non sottovalutiamo certe questioni a me se il modello è + o - alto di mezzo mm non me ne frega un cazz ma se il colore è out allora non transigo.

Saluti MARK

PS vedo che continuate a fare come le tre scimmiette........ :lol:


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 444 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
banner_piko

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Federico Mogioni - Direttore responsabile: Pietro Fattori.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl