Oggi è sabato 21 febbraio 2026, 12:11

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 37 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Reseau triangulaire di Lamming / plastico Villemomble
MessaggioInviato: martedì 4 marzo 2008, 19:34 
Non connesso

Riguardando e rileggendo per l'ennesima volta il volume "Ferromodellismo" di Clive Lamming, ho speso un paio d'ore sul piccolo e meraviglioso plastico "antica ferrovia del Nord" ambientato negli anni '30 (pagg. 47-56).

Qualcuno sa chi sia l'autore dello stesso plastico, se esista ancora e se siano disponibili immagini su internet?

Ciao, G.

Ultima modifica di Johnny Decauville il sabato 8 marzo 2008, 17:39, modificato 5 volte in totale.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 4 marzo 2008, 19:47 
Non connesso

Nome: Fabrizio Ferretti
Credo che le foto, se ti riferisci al plastico di ambientazione francese, sia dell'autore stesso. Io ho un altro libro, edizioni De Vecchi, "Il modellismo ferroviario" dello stesso autore.
Considerando che è uscito nel 1980, per l'epoca non era poco!
Ci sono interessanti suggerimenti su come realizzare e modificare edifici in proprio.
Ciao, Fabrizio.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 4 marzo 2008, 20:53 
Non connesso

Nel volume sono due i plastici con ambientazione francese: uno del club di Villemomble, l'altro di dimensioni molto ridotte, a forma di pentagono irregolare. Mi riferisco a quest'ultimo, davvero affascinante.

Ciao, G.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 4 marzo 2008, 21:46 
Non connesso

Nome: Fabrizio Ferretti
Esatto! Proprio a quest'ultimo, mi riferisco, dove l'autore ha realizzato una torre dell'acqua con una scatola di latta! Oppure un lavatoio partendo da un fabbricato Juoef! E' il plastico di Clive Lamming.
Ciao, Fabrizio.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 5 marzo 2008, 14:32 
Non connesso

Johnny Decauville ha scritto:
Nel volume sono due i plastici con ambientazione francese: uno del club di Villemomble, l'altro di dimensioni molto ridotte, a forma di pentagono irregolare. Mi riferisco a quest'ultimo, davvero affascinante.

Ciao, G.

Il plastico di Villemomble è il mio Club :D :D :D Tutte le foto delle mie composizioni sul topic delle composizioni internazionali le ho fatte proprio al club di Villemomble!

Clive Lamming... so' che aveva fatto parecchi articoli sul club di Villemomble .

[/img]Immagine[img]

[/img]Immagine[img]

Bye!!

Fabio78

8) [/list]

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 5 marzo 2008, 18:12 
Non connesso

Ehi, ma non ci sono foto on-line dei citati plastici?
Alessio

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 5 marzo 2008, 20:57 
Non connesso

Grazie a Torrino ho trovato qualcosa sul plastico di Lamming: qui si parla abbondantemente del "reseau triangulaire", che tuttavia, pare non esistere più.

Questa è l'unica foto online che sono riuscito a trovare. Sicuramente, almeno a quanto si può leggere nel forum di Loco Revue, il plastico di Lamming ha segnato non pochi fermodellisti d'Oltralpe.

Immagine[/url]

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 6 marzo 2008, 18:45 
Non connesso

Era un plastico bellissimo, che mi ha affascinato molto, sia nella concezione, semplice.... ma non troppo, sia per la ricchezza di dettagli. E pensare che negli stessi anni da noi andava l'ovalone alla H0Rivarossi!!!!

Saluti
Antonio

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 6 marzo 2008, 20:31 
Non connesso

Questo è, o forse era, il tracciato del "reseau triangulaire".

La stazione non è (era) raccordata al tracciato, anche se Lamming diceva che era allo studio un collegamento. Le curve tratteggiate in realtà erano elicoidali: le linee, nonostante le ridottissime dimensioni dell'impianto, si sviluppano(va)no per 12 e 14 metri.

Il meglio è (era) rappresentato dal paesaggio: ho passato ore e ore a cercare di collocare sulla "mappa" i vari elementi (officina, officina bruciata, rottamaio, caselli, ecc.).

Quanti reati si commetterebbero aggiungendo altre scansioni del libro (senza garantire la qualità, la maggior parte delle foto è in bianco e nero)?

Ciao, G.

Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 7 marzo 2008, 13:46 
Non connesso

Clive Lamming con Michel Chevalet devonno venire al plastico del Mio club (Villemomble) per fare un reportage TV. Al limite potro' chidere a Clive Lamming se potrebbe darmi ulterio informazioni sulla "triangulaire"

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 7 marzo 2008, 18:27 
Non connesso

Z ha scritto:
Clive Lamming con Michel Chevalet devonno venire al plastico del Mio club (Villemomble) per fare un reportage TV. Al limite potro' chidere a Clive Lamming se potrebbe darmi ulterio informazioni sulla "triangulaire"

Sarebbe fantastico.

Posso chiederti di postare alcune foto della ferrovia mineraria a scartamento ridotto del vostro plastico di Villemomble?
In un'immagine del libro si intravede, sotto il grande ponte ad arco e in stazione, però se fosse possibile avere fotografie della zona mineraria sarebbe eccezionale.

Grazie e ciao, G.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 8 marzo 2008, 13:15 
Non connesso

Madalex ha scritto:
Ehi, ma non ci sono foto on-line dei citati plastici?
Alessio

Ecco alcune scansioni. Non c'è moltissimo e la qualità non è eccelsa.

In particolare, si notino le due fotografie seguenti: si tratta dello stesso angolo dell'impianto, ma l'immagine a colori mostra la botola di accesso all'elicoidale sottostante aperta.

Quanto è mai bello questo scorcio con la casa bruciata, la passerella in legno, le auto ridotte a rottami a ridosso della ferrovia e quel cortile disordinatissimo e trasandato?

Immagine Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 8 marzo 2008, 13:48 
Non connesso

Johnny Decauville ha scritto:
Z ha scritto:

Sarebbe fantastico.

Posso chiederti di postare alcune foto della ferrovia mineraria a scartamento ridotto del vostro plastico di Villemomble?
In un'immagine del libro si intravede, sotto il grande ponte ad arco e in stazione, però se fosse possibile avere fotografie della zona mineraria sarebbe eccezionale.

Grazie e ciao, G.

Sono andato ieri sera al mio club di Villemomble e ti ho fotografato questo:

[img][img]http://i41.servimg.com/u/f41/11/61/80/89/r110.jpg[/img][/img]

[img][img]http://i41.servimg.com/u/f41/11/61/80/89/r210.jpg[/img][/img]

[img][img]http://i41.servimg.com/u/f41/11/61/80/89/r310.jpg[/img][/img]

[img][img]http://i41.servimg.com/u/f41/11/61/80/89/r410.jpg[/img][/img]

Quando è stato costruito questo ponte non ero neanche nato.....

Bye,

FABIO BALDUZZI
8)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 8 marzo 2008, 14:28 
Non connesso

Grazie, è veramente fantastico. Sono ipnotizzato davanti a queste immagini.

Ma... che fine ha fatto il deviatoio della linea a scartamento ridotto in prossimità del ponte? So che rompo, ma potresti scattare nei prossimi giorni (senza fretta), una fotografia del punto d'arrivo della linea a scartamento ridotto?

La ruspa sotto il ponte è lì da trent'anni, mi sa... :D

Ciao, G.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 8 marzo 2008, 16:01 
Non connesso

Ecco un'altra immagine del reseau triangulaire di Clive Lamming. Notare quanto sia affascinante questo spazio tra officine e fabbriche, circondato dalla ferrovia, ingentilito dalla presenza di alcuni alberelli.

Immagine

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 37 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]