Allora ...
La prima risposta è che la Idro-Base è una frase inventata per definire quella famosa miscela di acqua al 70% colla vinavil al 28 % e sapone liquido al 2 % ( la somma, dovrebbe fare 100% ), che tutti usiamo in varie proporzioni dal fissaggio del ghiaino fino alle rifiniture varie del paesaggio.
Cambiando le proporzioni di acqua-colla, si ottengono tante variati per svariati usi, da quella più "tenace" con più colla, a quella più "slavata" che è con più acqua.
La seconda risposta, verniciare la banbagia, l'ovatta, il cotone o il feltro ( decidete voi quello che vi pare ), si può fare con l'aereopenna o con un'altro metodo ... semplice. ( ... e adesso mi sfogoooo !! )
Procurarsi dei colori all'acqua tipo : acquarelli, tempere o concentrati da imbianchino, ( un tempo c'erano le "aniline"; che erano polveri che si stemperavano nell'alcool, molto pratiche ed asciugavano subito ), comunque sia, MAI vernici, neanche di tipo Acrilico, perchè tendono ad appiccicare tutto.
Vai fuori di casa, ti procuri un sottovaso o un piatto da "battaglia" di plastica usa-e-getta, ti fai pochi millimetri di colore a base di acqua e ci tuffi dentro i vari pezzi di cotone, uno alla volta, li tiri fuori con uno stuzzicadente, li "sgrondi" e li "appendi" da qualche parte all'aperto per lasciarli gocciolare.
Quando saranno asciutti, li puoi stringere per "infeltrirli" o dipanare con una forchetta per "cotonarli" a seconda delle tue esigenze di .... sofficità.
Spruzzaci la Idro-Base già colorata, con uno spruzzino vecchio ( bisogna pur risparmiare ), e lasciaci "nevicare" sopra e dentro al fiocco il tuo fogliage preferito; per fare questo lavoro, riutilizza ancora quel piattino di plastica sporco di prima. ( ... cribbio, come son tirchio ... )
Quando sarà secca, anche questa incollatura, il ciuffo sarà più stabile più rigido.
Dovrai fare varie prove di "posizione" , per vedere come rende meglio sul posto dove hai deciso di fissarlo, ruotalo varie volte, stringilo, dipanalo, spostalo ... insomma vedrai che prima o poi ti verrà nella posizione e della forma di quelle che te lo farà sembrare ... su misura e molto vero.
Adesso, con l'aiuto di uno .... no, eddaiii, sennò ne ri-faccio un romanzo, ciao a tutti.
... Armando(FK)
|