Oggi è giovedì 25 dicembre 2025, 7:37

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 16 marzo 2008, 20:29 
Non connesso

electrofrog ha scritto:
AXEL ha scritto:
Mi permetto di dare un consiglio perchè è un metodo che alcune volte adopero anche io.Per far asciugare prima la segatura mettete l'impasto dentro un sacchetto di carta resistente,fate 3-4 forellini(polto piccoli)e stringete il collo del sacchetto attorno ad un vecchio asciuga capelli.Selezionate max aria calda e in breve avrete la vostra erbetta pronta per l'uso.
Cordiali saluti
Alex :wink:

L'idea del getto d'aria calda è buona, ma a mio avviso solo DOPO aver lasciato a macerare in acqua qualche giorno la segatura, altrimenti il colore non ha il tempo di fissarsi nella fibra del legno e il risultato è ottenere delle tonalità molto sbiadite se asciuga troppo rapidamente.

Il processo di essicazione e asciugatura infatti contribuisce al risultato cromatico.

Si certo un paio di giorni sono necessari per far fissare bene il colore al legno,dici bene electrofrog.Ma dopo aria calda a go go.Provare per credere.Almeno io faccio così e mi sono sempre trovato bene.Comunque per ricreare le foglie degli alberi adopero anche polistirolo sminuzzato e poi verniciato.
Cordiali saluti
Alex :)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 17 marzo 2008, 10:08 
Non connesso

Grazie Piero! :lol:
Alessio

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 23 marzo 2008, 10:36 
Non connesso

per imitare le foglie io utilizzo dei prodotti Noch ce ne sono di diverse tonalità sia di verde che di gilo, ad imitazione delle foglie morte o per ambientazioni autunnali.tali prodotti hanno la cartteristica di essere abbastanza piatti come spessore,le forme irregolari di ogni "foglia" ben imita quelle reali, consiglio sempre , per ambientazioni estive di mescolare sempre 2 tonalità di verde
oppure di cospargere prima la chioma con il materiale più scuro per poi lumeggiarlo con quello piùchiaro ad imitazione di quei rami e fogliame reltivamente giovane .
tali prodotti sono utili per imitare foglie larghe e grandi com qelle dei platani mente per alberi con foglie filifrmi come possono essere i pini marini, è possibile utilizzare le classiche fibre utili anche per fare l'erba alta.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: COME FARE: foglie degli alberi in scala H0
MessaggioInviato: martedì 26 luglio 2016, 11:29 
Non connesso

riprendo qua, se mi lasciate

Devo riprodurre un Platano del mio paese che e alto 40 Mt con una apertura di 50 Mt, conoscete qualche produttore :?: :?: :?:

Oppure pensavo di prendere un bonsai seccarlo e metterci le foglie, che ne dite :?: :mrgreen: :?:

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 26 luglio 2016, 11:32 
Non connesso

...

Ultima modifica di umbriele il giovedì 28 luglio 2016, 7:06, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 27 luglio 2016, 14:38 
Non connesso

Continuerò a sostenere che la gommapiuma tritata è un prodotto obsoleto, si usava fino a 10/15 anni fa. Ora vi sono materiali ben più realistici che evitano l'effetto "palla da tennis" cioè la troppa compattezza della chioma e la mancanza di trasparenza invece tipica del 90 % degli alberi.
ciao a tutti, fabrizios

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 27 luglio 2016, 20:26 
Non connesso

Ma leggere articoli su ttm?...non ricordo il numero ma era chiaramente spiegato come fare velocemente le foglie per alberi di diverse pezzature.....chi si ricorda il numero?

Inviato dal mio SM-T819 utilizzando Tapatalk

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 28 luglio 2016, 22:47 
Non connesso

Nome: Benedict Littlesaturday
Ttm 43

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]