Oggi è mercoledì 28 gennaio 2026, 12:28

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2117 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 43, 44, 45, 46, 47, 48, 49 ... 142  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 16 marzo 2008, 18:25 
Non connesso

Per voi amanti del ridotto americano, credo di far cosa gradita...

http://it.youtube.com/watch?v=pnVQJPRV_5M

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 17 marzo 2008, 7:49 
Non connesso

Ringrazio per il video che è veramente ricco di particolari! unica nota... ma quanto corre quella shay!!!!!

Per la 2-6-6-2 anche io sono parecchio affascinato... mi ero studiato un po' il modello della Mantua Model e in effetti poteva benissimo essere utilizzato allo scopo con parecchi aggiustamenti; questo modello infatti deriva da quello a scartamento ridotto della Unitah RR (ma potrei sbagliare compagnia) che è stato ripreso e adattato nelle misure allo scartamento ordinario (quindi il modello è stato ingrandito per renderlo meno sproporzionato)... un po' discutibile la scelta, ma per chi come me non si fa troppi problemi del fantasy non è un modello malvagio, anche perchè ho avuto modo di conoscere a Novegro un rappresentante di Mehano (legato a ModelPower) che mi spiegava la possibilità di inserirci facilmente dispositivi sonori, e volendo anche fumogeni... e non superare di molto i 200€...

Per la cronaca, Roundhouse ha annunciato un altro modello (ancora in H0 però)... ma spero si avvicini il tempo della riedizione della shay e dell'H0n3!

ciao
Riccardo

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 17 marzo 2008, 15:37 
Non connesso

Molto bello il video, apprezzato, eccone un altro e per la gioia dei non narrow vi é anche lo standard gauge...

http://it.youtube.com/watch?v=qp7Vf0O40 ... re=related

In ogni caso Johnny Decauville, se ti interessi di americano qui non si parla solo di narrow gauge e sei senz'altro il benvenuto a partecipare ai nostri discorsetti

Riccardo a dire il vero quando parlavo di 2-6-6-2 intendevo quella di Bachamnn.

Immagine

che trovi dal nostro solito spacciatore... http://www.ares-server.com/Ares/Ares.as ... t&ID=84010

Sandro

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 18 marzo 2008, 7:55 
Non connesso

ci sono arrivato dopo facendo un giro su ebay... la 2-6-6-2 di Spectrum mi era praticamente sfuggita :shock: sapevo che c'era ma l'avevo sempre ignorata... certo che mi sembra bella grossa!
se non ricordo male mi sembra che la D&rgw abbia avuto parecchie 2-6-6-2 (sicuramente challenger), ma chi può impedire di utilizzarla come d&rgw... già la 2-8-0 spectrum l'ho riadattata a D&rgw (anche se fatta così in realtà non è mai esistita), usando i trasferibili della TMR (non lasciano la pellicolatura delle normali decal)...
il modello mantua è deciamente più "logger"! e richiede parecchi interventi per farla sembrare più vera!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 18 marzo 2008, 21:13 
Non connesso

La D&RGW ha avuto tra le sue locomotive due 2-6-6-2 classificate L-76 con i numeri di servizio #3350 (1942-1952) e #3351 (1942-1950) ex N&W Y3a.
(difficile trovare una foto)

Le Challenger erano invece delle 4-6-6-4, molto più grosse e moderne.
Immagine

Sandro

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 19 marzo 2008, 9:32 
Non connesso

sulla challenger ho preso un abbaglio sul rodiggio!!! :oops: un po' mi vergogno visto che avrò sfogliato il catalogo Rivarossi almeno 10.000 volte!!!

su che linee venivano usati questi mostri? se non ricordo male, tempi addietro avevi postato una foto con una challenger in posa in una stazione dove arrivava anche lo scartamento ridotto...

certo che pensare che adesso non esistono più che una manciata di loco con logo Rio Grande (mi riferisco alle poche diesel circolanti ancora in vecchia livrea nel circuito UP) è un po desolante...

Riccardo[/quote]

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 19 marzo 2008, 17:27 
Non connesso

gaiger2002 ha scritto:
sulla challenger ho preso un abbaglio sul rodiggio!!! :oops: un po' mi vergogno visto che avrò sfogliato il catalogo Rivarossi almeno 10.000 volte!!!

Bel modello per l'epoca. Riuscii a metterci le mani proprio prima che RR chiudesse i battenti. Per il momento riposa nella sua scatola.

gaiger2002 ha scritto:
su che linee venivano usati questi mostri? se non ricordo male, tempi addietro avevi postato una foto con una challenger in posa in una stazione dove arrivava anche lo scartamento ridotto...

Le Challenger vennero usate, così come le altre articolate un po' ovunque.
Uno dei depositi con lo scartamento ridotto era quello di Alamosa al sud-est.
Le #3350 e #3351 vennero comperate d'occasione alla N&W e usate per trainare i lunghi treni del carbone provenienti dalle miniere dello Utah.

Sandro

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 23 marzo 2008, 18:49 
Non connesso

Son tornato allo 0n30.
In questi ultimi due giorni ho modificato una 2-8-0 di Bachamnn alla quale ho montato ganci Kadee #803 (quelli per lo 0n3).
Stessa sorte é toccata ad una delle K-27, ma qui il lavoro é più semplice e si limita al tender.
L'effetto ottico dei ganci leggermente più grandi che non quelli in H0 che si trovano solitamente di serie é notevole. Purtroppo ora devo alzare tutti i ganci a questo standard e visto che il solo fresare la sede nel tender della 2-8-0 mi ha preso una mezza giornata di lavoro di lima... per un po'avrò di che occuparmi :D

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 24 marzo 2008, 17:43 
Non connesso

Io ho appena acquistato su ebay una delle ultime shay RTR della Roundhouse (a loro dire dcc ready, ma secondo me intendono solo che non diventi matto con le cablature (non esistono le prese a 8 poli...) e quindi è un piccolo "riaffacciarsi al modellismo... peccato che mi arriverà che probabilmente sarò in viaggio di nozze!!!

giovedì finalmente mi hanno consegnato il bagno (nel frattempo però hanno "trovato il petrolio" bucandomi un tubo... :? ) però adesso almeno ho finito l'arredamento e ho una cosa in meno a cui pensare (a proposito, mi si è anche disintegrato il tavolo in cristallo :twisted: vista la fortuna di questi tempi, mi sento un poco spinto a stare lontano dai miei modelli prima di fare danni!!!)...

ciao e buona pasqua
Riccardo

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 26 marzo 2008, 7:30 
Non connesso

Cita:
Io ho appena acquistato su ebay una delle ultime shay RTR della Roundhouse (a loro dire dcc ready, ma secondo me intendono solo che non diventi matto con le cablature (non esistono le prese a 8 poli...) e quindi è un piccolo "riaffacciarsi al modellismo...

Non é di sicuro stata una delle migliori creazioni. Bella fuori ma piuttosto laboriosa da far funzionare. (abbonda con l'olio). Il kit poi era una cosa impossibile.
Se me la ricordo bene dovrebbero esserci, sotto ai due tender dei piccoli vani sfruttabili per metterci il decoder e l'altoparlante ma come hai detto tu il cablaggio sarà un lavoro da certosino.

Cita:
peccato che mi arriverà che probabilmente sarò in viaggio di nozze!!!

Quando parti?

Cita:
giovedì finalmente mi hanno consegnato il bagno (nel frattempo però hanno "trovato il petrolio" bucandomi un tubo... Confused ) però adesso almeno ho finito l'arredamento e ho una cosa in meno a cui pensare (a proposito, mi si è anche disintegrato il tavolo in cristallo Twisted Evil vista la fortuna di questi tempi, mi sento un poco spinto a stare lontano dai miei modelli prima di fare danni!!!)...

Normale amministrazione. Sono i problemi generati dai traslochi.
Non lasciati abbattere ci vuole un po' di tempo per assestarsi.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 28 marzo 2008, 19:51 
Non connesso

Il dilemma di partenza era: sui rotabli in On30 utilizzo i ganci di serie o li standarizzo allo On3? :shock:
Ho deciso per la seconda versione, decisivamente più realistica.
Ecco i primi risultati:

Immagine
K-27 MMI + Gondola San Juan + Gondola Bachmann

Immagine
2-8-0 Bachamnn + Gondola San Juan + Gondola Bachmann

Immagine
K-27 MMI + Gondola Bachmann

Immagine
K-27 MMI + 2-8-0 Bachmann

Immagine
K-27 MMI + 2-8-0 Bachmann

Immagine
Dettaglio altezza gancio tender 2-8-0 Bachmann e gondola Bachamnn

Immagine
Dettaglio altezza gancio gondola Bachamnn

Immagine
Dettaglio altezza gancio pilot 2-8-0 Bachmann

I ganci utilizzati sono i Kadee #803 (neri) e #807 (marroni)

Sandro

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 28 marzo 2008, 23:49 
Non connesso

Nome: Daniele Viganò
Ciao a tutti!

Ottimo lavoro Sandro! In effetti l'effetto ottico è ben altra cosa... è complicata la conversione? Leggevo che per la Consolidation hai dovuto perfino fresare il telaio... però una volta accoppiati l'effetto è ben altra cosa rispetto ai ganci H0!!

Buonanotte,
Daniele

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 1 aprile 2008, 6:19 
Non connesso

Cita:
Non é di sicuro stata una delle migliori creazioni. Bella fuori ma piuttosto laboriosa da far funzionare. (abbonda con l'olio). Il kit poi era una cosa impossibile.
Se me la ricordo bene dovrebbero esserci, sotto ai due tender dei piccoli vani sfruttabili per metterci il decoder e l'altoparlante ma come hai detto tu il cablaggio sarà un lavoro da certosino

per il kit diciamo che l'ho lasciato in stand by perchè rischiavo un collasso nervoso! è praticamente finito e andrebbe "solo" assemblato, ma sinceramente avrei bisogno della pazienza di sei persone per renderla affidabile!
sul RTR non mi esprimo, ma per certo ha bisogno di notevoli correzioni per farla andare...

per il viaggio di nozze parto il 28 (Messico! una settimana di tour e una di mare) e spero di poter tornare veramente rilassato ed in forma! magri chiuderò l'acqua di casa!!! :shock:

per i ganci sono veramente belli; ottima scelta la modifica!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 3 aprile 2008, 7:05 
Non connesso

In effetti la conversione dei ganci da On30 a On3 non è così esente da difficoltà come sembrava.
Non tanto per la complessità in se dell’operazione ma piuttosto per il tempo che richiede.
in particolare a causare problemi sono le locomotive:

MMI:
tutte le locomotive:
Il gancio anteriore, non funzionante, è già ad altezza On3 (come da originale) e fino a qui è sufficiente ordinare da PSC i corrispondenti ganci funzionanti e dopo aver tolto un pernino sostituirli a quelli di serie. (Non potevano mettere di serie quelli funzionanti? Non penso che qualcuno avrebbe brontolato a pagare i 2/3$ in più che costano).
Per il gancio del tender invece è un’altra storia, naturalemnte più complicata.
- Primo, vi è solo il portaganci, il gancio te lo devi comperare a parte da Kadee o chi per esso se usi quelli in HO.
- Secondo, non sai mai cosa trovi nella scatola, infatti MMI dovrebbe montare il portaganci per lo scartamento specifico, basso per lo On30, alto per lo On3. Ma alcune mie macchine in On30 le ho ricevute con il portaganci alto, altre con quello basso.
(Un amico che fa lo On3 ha avuto lo stesso problema, naturalmente per lui inverso)
- Terzo, sulle versioni basse bisogna eliminare il portaganci basso che essendo in metallo deve essere fresato.
Di positivo vi è che una volta eseguita l’operazione, sotto si trovano le sedi già filettate per il gancio On3.

2-8-0 Bachmann:
Per il gancio anteriore bisogna smontare la parte anteriore della loco e ritagliare la sede per il portaganci. Essendo il pezzo in plastica l’operazione è relativamente veloce.
Per il tender vale lo stesso discorso delle loco MMI, nel senso che bisogna fresare il portaganci in metallo sino ad arrivare all’altezza desiderata. Qui ovviamente sotto non si trovano le sedi per le viti ma bisogna realizzarli.
L’operazione, frontale e posteriore, mi è costata, armato di Dremel e lima, un pomeriggio di lavoro.

Carri Bachmann:
Eliminato portaganci originale, qualche piccola incisione e il gioco è fatto.
Lavoro da mezzoretta.
Da segnalare però che in precedenza avevo già abbassato i carrelli e sostituito le ruote originali (26”) con ruote più piccole (24”). Senza questa precedente modifica, per avere un’altezza corretta, bisogna mettere sotto al portaganci Kedee On3 uno spessore di circa 2 mm.

Il vantaggio dell’altezza ganci On3, oltre che ottico, stà nel fatto di poter utilizzare i rotabili San Juan, AMS, Wiseman, ecc senza rovinarne l’estetica.

Affaire e suivre...

Sandro

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 3 aprile 2008, 8:24 
Non connesso

ieri mi sono dilettato nella costruzione di un carro KIT PROTO 2000; veramente ben fatto, ma cavolo quanto sono fragili alcuni pezzetti!
in pratica sostituisco tutte le "grab irons" con quelle in metallo perchè è praticamente impossibile separare quelle fornite nel kit dalla materozza!

però il carro è veramente ben fatto, ha un sottocassa riprodotto in modo eccezionale, assi in metallo con l'interno dei cerchioni riprodotti...

io ho preso tempo fa un mega stock di ganci "tipo kadee" (McHenry) ma devo ancora trovare il tempo di sostituirli massicciamente su tutto il parco rotabile (un terzo risiede nelle sue scatole ancora con quelli standard)...
li consiglio perchè sono economici, meno sofisticati dei kadee o degli accurail e non sfigurano... consiglio quelli corti che sono "veramente" corti, cioè l'impatto è molto realistico...

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2117 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 43, 44, 45, 46, 47, 48, 49 ... 142  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]