Oggi è giovedì 25 dicembre 2025, 0:28

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 36 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: costruzione piattaforma girevole
MessaggioInviato: martedì 25 marzo 2008, 12:27 
Non connesso

Sto progettando la costruzione di una piattaforma girevole da 15 mt, oltre ai disegni di rotaie.it avreste mica qualche fotografia della testa del ponte dove sono situate le ruote?
Grazie

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 25 marzo 2008, 15:22 
Non connesso

Alcuni particolari puoi ricavarli da questo mio video :

http://www.youtube.com/watch?v=-Fm_FhsxEvo

Buon lavoro, Antonello.

PS Che motorizzazione pensi di usare ?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 25 marzo 2008, 16:29 
Non connesso

Grazie per il video Antonello.
La piattaforma compirà solo mezzo giro per voltare una locomotiva a vapore, per cui penso che sarà sufficiente un motore elettrico cc con riduttore dei giri recuperato da un vecchio lettore di audiocassette e due fine corsa.
Mi impensierisce di più la costruzione della tina, con che cosa realizzarla?
Il ponte lo faccio in ottone.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 25 marzo 2008, 17:09 
Non connesso

Tempo fa sul forum mi è stato detto che per maggiori info sull'autocostruzione di una piattaforma girevole c'è il numero 200 della "concorrenza"

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 25 marzo 2008, 18:07 
Non connesso

La domanda mi sorge spontanea,ma ora che esce la 740 come mai ti fai la piattaforma da 15 mt. ?? che sopra non c'entra??
Fatti quella da 15 mt. allungata a 18 mt. come quelle di Borgo S. Lorenzo , Marradi , Faenza dove ci girano le 740.
La struttura è la stessa di "rotaie.it" tipo ex Ferrovie Romane poi ex Rete Adriatica da 15 mt. ,in piu ci sono due mensole a sbalzo oltre le ruote e lo scalino che regge la rotaia circolare ( che è quella originale da 15 metri di diametro )è piu largo per contenere le mensole.
Qualche foto di questo tipo la dovrei avere ,dammi tempo per rifotografarle in digitale .
Giancarlo

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 25 marzo 2008, 19:15 
Non connesso

Immagine
Immagine
queste sono le parti terminali della P:G: da 15 mt. in oggetto,peraltro comuni anche a quelle di tipo allungato a 18 mt.

PS prima di fare la larghezza del ponte,tra le ringhiere verifica che ci passino le locomotive :wink: :wink: notoriamente TUTTE fuori scala nei blocchi cilindri specie se in presenza di carrelli anteriori.
Giancarlo

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 25 marzo 2008, 19:51 
Non connesso

Gentilissimo Libli II.
Ti rispondo: Non sapevo che la 740 non ci sarebbe entrata, e comunque avevo dati sufficienti solo per quella da 15, ma se mi fornisci spunti adeguo il progetto molto volentieri.
Grazie i disegni e per le fotografie che vorrai farmi avere.
Piero

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 26 marzo 2008, 7:50 
Non connesso

Confermo Er panza per il n. 200 dell'altro magazine... Se ti serve ce l'ho! Però era un pochino complessa la realizzazione, ti avviso!
Per me il problema principale è ottenere il perfetto allineamento dei binari, anche con fine corsa l'arresto è assai difficile da realizzare al millimetro.

Però plaudo all'idea, ma sappi si tratta di un lavoretto complesso!
Io alla fine ho preso la Fleischmann. Magari in seguito la italianizzerò il più possibile. Se ti servono info....

Alessio

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 26 marzo 2008, 9:14 
Non connesso

Quella Frateschi, che costa pochissimo, va molto bene e, soprattutto, si può italianizzare con facilità, no! eh?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 26 marzo 2008, 11:00 
Non connesso

Io mi sono motorizzato una piattaforma manuale Fleischmann in N (me l'ero ritrovata fra il materiale di un acquisto in blocco) e quantunque vi siano i blocchi di fine corsa, ho dovuto usare un motore passo-passo (stepper), con tutti i "casini" che ha comportato!
Recuperando la meccanica di uno scanner ho realizzato anche una mini-piattaforma di circa 7,5 m, funzionante con stepper pure questa, ma non l'ho mai rifinita esteticamente.
Sebbene lo spazio vi sia, dubito di includere nel plastico la piattaforma grande, proprio per il suo sistema di controllo :evil:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 26 marzo 2008, 13:35 
Non connesso

Per Madalex, certo che è complesso, perciò ho scritto"sto progettando", voglio verificare se è fattibile, alla prossima visita mi presti la rivista; per Andrea (Valpambiana) ho visto la piattaforma Frateschi costa in Svizzera circa 60 euro, effettivamente potrebbe essere una buona soluzione, c'è anche il mototre vero?
Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 26 marzo 2008, 13:46 
Non connesso

Certamente. Ha anche tutti i fermi già predisposti. Cioè: si dà corrente e il ponte si ferma in corrispondenza del binario successivo. Mi sembra siano 30°.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 26 marzo 2008, 14:07 
Non connesso

Frateschi offre una soluzione economica, esteticamente non perfetta ma accettabile, e, soprattutto, molto, molto funzionale.
Poi, la profondità della fossa permette di "mascherare" le inesattezze del ponte, con un ottimo risultato estetico.
...non a caso, l'ha utilizzata il "maestro" Yann Baude, di Locorevue.
Saluti
Antonio

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 26 marzo 2008, 14:09 
Non connesso

E la utilizzerà un altro maestro, italiano...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 26 marzo 2008, 14:20 
Non connesso

E per posizionare i binari sul piano della piattaforma ci sono in vendita elementi appositamente costruiti (es. Roco e Fleischmann che vendono anche gli elementi di completamento) ?

Io a occhio e croce direi che si può fare anche "artigianalmente", però se avete già esperienza con questa piattaforma mi saprete sicuramente consigliare!

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 36 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]