Oggi è giovedì 25 dicembre 2025, 4:02

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 36 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 26 marzo 2008, 15:12 
Non connesso

andrea (valpambiana) ha scritto:
si dà corrente e il ponte si ferma in corrispondenza del binario successivo. Mi sembra siano 30°.

Dal sito Frateschi: 20°

Ciao a tutti!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 26 marzo 2008, 18:19 
Non connesso

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

foto delle piattaforme di Marradi ( 1^ 2^ 3^ 6^ ) e Borgo S.Lorenzo (4^ 5^ ).

Giancarlo[/img]

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 26 marzo 2008, 18:57 
Non connesso

Libli II non ho parole per ringraziarti.
Le tue foto sono esaurienti.
A questo punto debbo abbandonare le facili soluzioni proposte in questo filetto e mettermi al lavoro per cercare di realizzare una piattaforma come quella di Marradi, che avrà girato le locomotive che portavano Dino Campana a perdersi nel mondo.
Piero

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 26 marzo 2008, 19:28 
Non connesso

Se ti ci provi ,non mi fà che piacere,magari dai un occhio al n°200 de I Treni :wink: e ti auguro di arrivare a questo

se poi devi solo fare 180 ° per volta, (un solo binario di arrivo ),monta una puleggina sul motoriduttore,una puleggia sotto il ponte girevole collegale con un "O ring "due battute fisse regolabili sotto la tina,un dente d'arresto sulla puleggia del ponte girevole e non avrai problemi con l'allineamento dei binari, questo sistema lo ho usato su svariate piattaforme da 9,5 mt. e non dà problemi.

PS dalla prima foto delle PG penso sia chiara la forma della mensola triangolare,a sbalzo oltre la ruota , che prolunga la "sagoma "della Piattaforma da 15 metri portandola a 18 metri.
e di conseguenza l'allargamento del gradino che regge la rotaia circolare.
Immagine
Immagine
Immagine

Giancarlo

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 26 marzo 2008, 22:00 
Non connesso

Questo disegno ha quasi la mia eta', ma e' sempre valido.

Immagine

Antonello

P.S. Chi sa dire da quale rivista e numero e' tratta ?

P.P.S Libli II, aspetta un attimo a rispondere :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 26 marzo 2008, 22:20 
Non connesso

Io non sò rispondere :oops: :oops: ,è la prima volta che lo vedo.

Giancarlo

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 26 marzo 2008, 22:31 
Non connesso

Cita:
se poi devi solo fare 180 ° per volta, (un solo binario di arrivo ),monta una puleggina sul motoriduttore,una puleggia sotto il ponte girevole collegale con un "O ring "due battute fisse regolabili sotto la tina,un dente d'arresto sulla puleggia del ponte girevole e non avrai problemi con l'allineamento dei binari, questo sistema lo ho usato su svariate piattaforme da 9,5 mt. e non dà problemi.

. . . dalla descrizione qui sopra mi sembrava che accennassi a questa realizzazione .

Antonello

P.S. resta valido il quesito

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 27 marzo 2008, 8:03 
Non connesso

E' uno dei primi numeri di H0 Rivarossi! Insegnavano a fare una piattaforma girevole con gli arresti a dente e una leva per fermare esattamente il ponte in corrispondenza del binario di uscita!
Dovrei vedere il numero esatto: il 5? Boh!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 27 marzo 2008, 8:15 
Non connesso

Tutto ottimo materiale, non c'è che dire.... Libli, ma allora sei tu il duecentista dell'altra rivista!?!?
Complimenti per la realizzazione. Io l'ho abbandonata, non penso di avere la pazienza necessaria! (eppure mi son fatto un veliero da 1 metro in un anno...)

Che dire, mi avete fatto venir voglia di MODIFICARE 8) la piattaforma Fleischmann... Almeno motorizzazione, stop e tutta la tina li ho già....

Alessio :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 27 marzo 2008, 17:26 
Non connesso

Antonello ha scritto:
Cita:

. . . dalla descrizione qui sopra mi sembrava che accennassi a questa realizzazione .

Antonello

P.S. resta valido il quesito

No
Antonello, intendevo questa soluzione (scusate il disegnino infantile :oops: :oops: in fondo al discorso )

perfetta per le PG con un solo binario.

la soluzione da te inserita, un po modificata ,mi avrebbe facilitato la vita con la PG da 18 mt. ,dove mi sono impelagato in una centratura dei binari dalla taratura molto delicata e macchinosa. va anche detto che in cinque anni di funzionamento sul plastico solo due o tre volte ho dovuto ritararla ,e sempre perchè qualche oggetto era andato a contrasto al ponte ,una volta mi ricordo che avevo appoggiato nella tina la gomma per pulire le rotaie ed altre cose simili.

Si Alessio ,il colpevole di quella piattaforma sono io :roll:
Immagine

Giancarlo

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 27 marzo 2008, 17:39 
Non connesso

Caspita Libli II realizzazione veramente notevole!
Quindi la piattaforma da 18 metri è costituita da una da 15 mt con l'aggiunta di due prolunghe da 1,5 mt a sbalzo e il sistema di leve per l'aggancio è modificato di conseguenza.
Per il modello pensavo di ottenere il l'allineamento delle rotaie ponendo due magneti uno sulla testa del ponte e l'altro in corrispondenza del bordo della tina: poichè esiste una sola posizione in cui l'attrazione magnetica è massima, e a cui segue l'equilibrio, questa dovrebbe bastare a tenere in posizione il ponte.
Per Madalex: alla prossima visita si lavora e non si fanno le chiacchere!
Ciao Piero

P.S. che significa "duecentista"?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 27 marzo 2008, 17:43 
Non connesso

Ah ho capito quello che scrive nella rivista nr. 200.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 27 marzo 2008, 18:11 
Non connesso

andrea (valpambiana) ha scritto:
Certamente. Ha anche tutti i fermi già predisposti. Cioè: si dà corrente e il ponte si ferma in corrispondenza del binario successivo. Mi sembra siano 30°.

Chi la commercia in Svizzera?
Dal Brasile non ho ancora avuto risposte

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 27 marzo 2008, 18:12 
Non connesso

Vedi Piero,
il panorama delle PG è vasto
nel 1914 le FS avevano 17 tipi di PG per locomotive a scart. normale di dieci lunghezze diverse tra 7 e 21 metri ,ereditate dalle varie reti,per cui ce ne erano ,per esempio, 3 tipi da 15 mt. ,5 tipi da 21 mt. , 2 da 17 mt. (di cui una ex 15 mt. allungata con mensole ).

nel 1970 esistevano venti misure diverse ,ma l'unico tipo in piu ,rispetto al 1914 era quella per terreni cedevoli da 21,5 mt. (per intendersi il modello riprodotto da Rivarossi molto fuori scala) .mentre in tutte le PG il carico complessivo si deve scaricare sul pernio ,in quella per terreni cedevoli ci sono due rotaie concentriche su cui una serie di carrellini scaricano il peso su di una superfice molto piu grande ed il pernio serve solo per la rotazione.
Poi la lunghezza (o allungamento con mensole) delle PG dipende da quali loco si deve girare ,un esempio è Terni con l'unica PG da 15,8 mt. (una da 15 allungata ma di tipo diverso da quelle di Marradi e Borgo S L ) dove ci entravano precise le Gr 471 con tutti e tre i tipi di tender.
Ciao e buon lavoro Giancarlo

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 27 marzo 2008, 18:22 
Non connesso

Rispondo velocemente ad ARO 62, qui:

http://www.frateschi.com.br/revendas/re ... pa_eng.php

c'è il collegamento al sito Frateschi con i rivenditori europei.

Per LibliII: la faccenda si complica, (ammesso che fosse semplice) perchè pensavo di adattare il disegno della PG da 15 mt con due mensole a sbalzo.
Vedremo.
Piero

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 36 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]