Oggi è venerdì 26 dicembre 2025, 0:18

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Ponti a travata metallica
MessaggioInviato: mercoledì 26 marzo 2008, 10:17 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 29 novembre 2006, 16:19
Messaggi: 11
Ciao a tutti. Una domanda sui ponti in metallo (per interderci quelli della Faller), il binario posa direttamente sulla sede a vista o tra il binario e il reticolo delle travi in metallo vi è altro?
Grazie e ciao
Ferdinando


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 26 marzo 2008, 17:28 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 19 gennaio 2006, 19:18
Messaggi: 1013
Località: Piemonte
Immagine Immagine

Non è granché, ma spero che possano esserti utili...

Sono sempre alla ricerca di qualche testo che spieghi le tecniche di costruzioni di questi ponti, ma finora non ho trovato nulla.

Magari qualcuno può consigliarci qualche lettura.

Filippo :wink:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 27 marzo 2008, 7:18 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 29 novembre 2006, 16:19
Messaggi: 11
Mi sei stato di grandissimo aiuto. Grazie
Ferdinando


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 27 marzo 2008, 10:19 
Non connesso

Iscritto il: domenica 15 luglio 2007, 9:46
Messaggi: 6775
Località: Regione FVG
Approfitto di questo topic per chiedere un'informazione attinente.
Io ho trovato, residuo di un acquisto in blocco, un ponte a parete piena e due a putrelle centrali, credo dei vecchi N Rivarossi/Atlas (sono privi di qualsiasi marca).
Il ponte a parete piena è pieno anche "sul fondo", quelli a putrelle centrali sono più realistici. Solo che sono privi delle passerelle laterali. Sono plausibili anche in un'ambientazione "di casa nostra" o le passerelle erano obbligatorie?
Ne userei uno per scavalcare un canale irriguo o cose simili, quindi una luce piuttosto ridotta e affiancato ad una strada: teoricamente la passerella non servirebbe.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 27 marzo 2008, 14:48 
Non connesso

Iscritto il: martedì 17 gennaio 2006, 18:26
Messaggi: 1381
Località: Friuli Venezia Giulia
Una vera miniera di informazioni su tutti i tipi di ponti, logicamente americani, è il libro "Model railroad bridges & trestles" edito da Kalmbach Publishing Company che è l'editore di Model Railroader.
L'ho comprato facilmente on-line in Italia, non vorrei fare pubblicità, se ti interessa dove mandami un mp
Esiste anche un altro libro dello stesso editore che parla di ponti e tunnel, ma lo devo ancora comprare.
Ciao


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 27 marzo 2008, 15:11 
Non connesso

Nome: Alessandro Rizzello
Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 15:50
Messaggi: 1561
Località: Pistoia
snajper ha scritto:
Solo che sono privi delle passerelle laterali. Sono plausibili anche in un'ambientazione "di casa nostra" o le passerelle erano obbligatorie?


Ho notato che i ponti "stile USA", anche non molto tempo fa (anni 1950) erano completamente privi di parapetto!!!
Qui da noi invece credo che sia una delle prime misure di sicurezza applicate per i manutentori delle linee, e non ho ricordi di foto di ponti ferroviari, anche di inizio '900, che ne fossero privi.
Quindi direi che per ambientare in Italia il tuo ponte ci vuole sempre almeno un parapetto con alcune nicchie di ricovero; la passerella di larghezza costante per la manutenzione invece è adatta per realizzazioni recenti.
Anche se il ponte scavalca un modesto canale, i parapetti a mio avviso ci vogliono sempre.

In merito alle modalità di attacco dell'armamento sui ponti a struttura metallica reticolare, come già appare dalle foto postate, non c'è massicciata ma l'armamento è collegato direttamente a delle membrature longitudinali del ponte.
Ricordati quindi di costruire, in corrispondenza delle spalle, i muretti paraghiaia per delimitare la massicciata all'inizio del ponte.

Ciao
Alessandro


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 28 marzo 2008, 11:13 
Non connesso

Iscritto il: sabato 21 gennaio 2006, 12:58
Messaggi: 154
Località: Pescara
Dr. No ha scritto:
Non è granché, ma spero che possano esserti utili...

Sono sempre alla ricerca di qualche testo che spieghi le tecniche di costruzioni di questi ponti, ma finora non ho trovato nulla.

Magari qualcuno può consigliarci qualche lettura.

Filippo :wink:


Su una rivista "concorente" di sett/03 ho letto una recensione di un libro purtroppo in tedesco dal titolo Brucken und Uberfhrungen un manuale dedicato alla costruzione dei ponti e viadotti.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 28 marzo 2008, 13:45 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 14 dicembre 2006, 16:02
Messaggi: 184
Ciao a tutti,
se posso metto un link:
http://www.pietrangeli.net/index1.htm
aprire la sezione articoli.

ciao, renzo.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: cig e 10 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
banner_piko

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Federico Mogioni - Direttore responsabile: Pietro Fattori.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl