Oggi è giovedì 25 dicembre 2025, 23:58

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Disponibilità modelli
MessaggioInviato: lunedì 31 marzo 2008, 20:24 
Non connesso

Questo è il mio pensiero riguardo la disponibilità dei modelli italiani in HO:
Sono scocciatissimo di questa affannosa corsa e ricerca ad acquistare subito appena usciti le novità italiane e non mi riferisco solo alla Rivarossi ma anche ad altre case tipo Acme etc... forse fa eccezione Vitrains e Roco. Qualcuno mi dirà che è colpa del mercato che non tira, qualche altro dirà invece che è la politica adottata da tutte le case, qualche altro tirerà fuori un altro motivo come quello che conviene comprare subito per avere uno scnto maggiore e così via. Ma personalmente preferirei scegliere e programmare con calma e avere sempre a disposizione nei negozi l'intera produzione illustrata a catalogo e in questo caso mi riferisco alla Rivarossi. Che senso ha dichiarare che il modello è sempre a catalogo e che verrà periodicamente riproposto se poi quando vuoi comprarlo non lo trovi nei negozi e devi aspettare uno o due anni che venga riprodotto e sempre in numero limitato. Ormai i modelli sono prodotti in Cina, il costo di produzione non è più quello di una volta e mi sembra che le case produttrici possano anche fare una programmata e mirata scorta di magazzino per venire incontro ai fermodellisti italiani. Invidio i colleghli tedeschi che non hanno quasti problemi e possono programmare con tutta calma i loro acquisti. Ora non tirate fuori sempre il solito discorso che noi in italia siamo di meno etc. etc... sto chiedendo che le case produttrici siano in grado di programmare con maggiore attenzione la quantità di modelli da produrre per permetterci di fare con più calma i nostri acquisti.
Saluti

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 31 marzo 2008, 21:06 
Non connesso

Cita:
Invidio i colleghli tedeschi che non hanno quasti problemi e possono programmare con tutta calma i loro acquisti.

Ma quando mai? A parte Fleischmann (sempre sia lodata) che fino ad oggi ha sempre avuto una parte di materiale sempre in catalogo, tra Trix, Brawa; Roco; Lilliput; Piko fanno a gara a sfornare modelli e toglierli subito dalla produzione. Se vuoi una cosa la devi prendere subito, se no devi aspettare qualche anno perchè ciclicamente le cose le rifanno. Il mercato oggi è questo, nessuno vuole fare più magazzino nè le case produttrici, nè i negozianti, fa imbestialire anche a me ma tant'è. Hornby non è diversa ma ha un grosso merito i suoi modelli costano poco in confronto a quelli delle suddette case e quando devi comprare subito dover spendere 140€ invece di doverne spendere 250€ fa la sua bella differenza.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 31 marzo 2008, 23:21 
Non connesso

E' un po' antipatica questa politica di vendita ma se è un sistema per contenere i prezzi allora mi sa che ci conviene adeguarci.
Di buono penso ci sia anche il fatto che più sono le riedizioni più miglioramenti possono apportare ai modelli le case costruttrici, no?

Fortunato chi si può permettere un sacco di modelli ogni anno! :roll:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 2 aprile 2008, 11:35 
Non connesso

Sono d'accordo sul fatto che le produzioni limitate, che si esauriscono nel giro di un battito di ciglia, hanno un pò stufato, ma che hornby costi poco in rapporto alle altre mi sembra giusto solo se parliamo di Brawa, ma la qualità è ben diversa, ma non in rapporto alle altre, soprattutto Roco e Trix. Tra un 646 HRR a 140 €, prezzo minimo di vendita, a meno non l'ho visto, e i 150 € della 1216 OBB Roco, sinceramente preferisco la seconda, e direi di granlunga. Ma vogliamo parlare dei 149€ di una 1012 OBB trix, la locomotiva con il funzionamento più silenzioso che abbia mai visto! Oppure dei 209€ della 18 SNCB, sempre Trix, con decoder digitale Sound?
Ho letto di qualcuno che ha pagato 230€ la 740 e poi gil si è piantata improvvisamente. A parte il prezzo, cambi subito spacciatore, non ho parole.

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]