Benedetto.Sabatini ha scritto:
e dai, calcavo la mano per buttarla sul ridere... ma possibile che non si colga l'ironia?
Ok, mi scuso...chiarito il quiproquo, almeno per me
sulle risorse in rete non c'è nulla da obiettare, anzi, è una cuccagna! Però se sono più adatte a uno che ha già una formazione di base che lo aiuta a distinguere il buono dal meno buono.
Penso che il forum sia qui per questo...o almeno, io cerco di dare il mio contributo...
Riguardo ai manualetti elledì, li trovo oltremodo datati e assolutamente superati.
E' vero, sono tipici di un fermodellismo anni 70-80 "europeo", mentre oggi pare che la tendenza sia il mondo anglosassone...
Tuttavia si deve pur iniziare da qualche parte. L'autore del thread chiedeva consigli su un ovalone e il libro "progetti di ferrovie in scala" di Elledi ha un centinaio di esempi di ovaloni.
Oggi io non potrei prenderlo come punto di riferimento quel libro, ma è utile ugualmente se si tiene presente che il suo obiettivo finale è portare al plastico "passerella" meglio se del tutto automatizzato. Ossia il fermodellista è quello che invita la gente a casa sua a vedere uno spettacolino, una rappresentazione della ferrovia.
Filosofia del tutto opposta a chi immagina il plastico come un Punto a Punto (pap) con carte carro e manovre, magari con il DCC...
Questo lo dico riflettendo sul fatto che nel manuale elledi la stazione nascosta è fondamentale (e sta sempre nelle gallerie, non accessibile facilmente nè visibile all'operatore, quindi con complessità elettrotecniche di cui nel libro non si parla mai) mentre la tendenza attuale è avere coulisse e fasci di binari ombra che sono accessibili e visibili (tipico del fermodellismo USA).
Inoltre nel libro elledi non si parla se non vagamente del sistema modulare...oggi il fermodellismo senza il concetto modulare è impensabile.