rokko656 ha scritto:
P.S. Libliiiiii, dove sei?????

A Lavorare!!!!
non è che ci sia molta documentazione,cosi a memoria l'unico carro armato,che poi era un semovente da 75 mm,su ferrovia che mi viene in mente è una nota fotografia dopo un bombardamento ,su di un carro a sponde basse ,foto apparsa su varie riviste.
I carri postati da ninni 56 ,ad esclusione di quello con 2 mitragliere che faceva parte dei treni armati della marina ,e della 5^ foto che rappresenta un carro del dopoguerra (anni '60)erano usati per le scorte in slovenia,ma con una mitragliera da 20 mm li ho visti (in un documentario eh..

) anche in coda a treni che sembravano locali con in testa una 625 in Sicilia e sul continente,penso verso la fine del '42 o '43.
gli unici carri costruiti per il trasporto dei carri armati piu pesanti (P 40 ,praticamente mai entrato in servizio col Regio Esercito ,se li cuccarono i tedeschi!!) furono i Pmx poi Pcarx ,pianali a quattro assi ma non a carrelli,che furono replicati anche negli anni '50
a dire il vero l'esercito aveva dei carri strani per trasporti "particolari" anche in versione ibrida,un carrello a 2 assi posteriore e ad 1 asse anteriore in versione ferrovaria ,che diventavano due assi posteriori fissi ed un asse anteriore con ralla e sterzo quando cambiate le ruote diventava un "normale "rimorchio a tre assi stradale trainabile da autocarro ,ma qui siamo troppo nel particolare e vado OT.
L'uso dei pianali a due assi con sponde bassa era la norma per artiglierie, cingolati,camion,per questi ultimi erano state approntate delle slitte che ne permettevano il carico laterale e non di testa dai piani di carico scoperti ,la slitta col camion sopra ,parallela all'asse del carro veniva spinta anche a braccia sul cassone del carro dalla fiancata laterale.
Sebamat mi pare un po cattivo,con i soldati del Regio Esercito,anche dai racconti dei miei parenti,non ho mai sentito che viaggiassero nei carri chiusi,(nel dopoguerra si)ma quasi sempre centoporte a cassa in legno magari i comandi avevano i bagagliai protetti Dpz ....oppure carrozze salone blindate S 2xx ,specie in vicinanza del fronte o in territori come la Yugoslavia dove erano frequenti le azioni dei partigiani.
Furono modificati e dotati di cucine molti carri FFI ed FI,per le tradotte a lunga percorrenza.
Se trovo qualcosa metto foto piu avanti.
Giancarlo