Oggi è sabato 27 dicembre 2025, 23:59

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: tecniche fotografiche per plastici
MessaggioInviato: mercoledì 2 aprile 2008, 18:24 
Non connesso

Ciao a tutti in lista,

vi seguo sempre e prendo spunti.
Ho letto gia' il topic riguardante il modo di fotografare diorami; e mi piacerebbe ampliare ancoradi piu' l'argomento.
IO ho acquistato una Nikon d300 con obiettivo 17-55 dx ottimo e funzionale ( molto costoso!! pero').
La mia idea,sarebbe quella di riunire un'insieme di
- terorie e tecniche fotografiche.
- posizionamento delle luci artificiali per illuminare la scena del diorama
- tipi di obiettivi
-chiusure dei diaframmi
- e tante altre teorie
Spero che questo argomento sia utile a tutti noi.
Spero che partecipiamo in tanti.
Saluti
Giuseppe

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 2 aprile 2008, 21:48 
Non connesso

Una cosa molto importante è la luce. Non è possibile scattare foto decenti con l'illuminazione domestica, ci vogliono apparecchi particolari.

Se hai la fortuna di avere una stanza ben illuminata dalla luce del sole, e puoi spostare il modulo o il diorama nella posizione che vuoi, allora puoi anche tentare con la luce naturale; meglio ancora se all'aperto.

Questa è una foto che feci molti anni fa al mio vecchio plastico sfruttando la luce naturale ed un flash puntato al soffitto, con una Pentax Kx ed un 28mm con diaframma tutto chiuso.

Immagine

Naturalmente indovinare l'esposizione era, più che altro, fortuna, bisognava fare diversi scatti con tempi diversi ed aspettare le stampe per sapere se l'avevamo indovinata; almeno per me era così.

Con le digitali è molto più semplice, si scatta, si guarda e si prendono provvedimenti immediati. La macchina fotografica deve avere la possibilità di scattare con priorità di diaframmi per avere la massima profondità di campo, ed alcune compatte non hanno questa caratteristica. Le reflex sono adatte, specialmente se montano ottiche che arrivano fino all'equivalente del 28 mm, a patto che non distorca troppo.

Le compatte, in genere, che sono più piccole, hanno la possibilità di inquadrare ad un'altezza minore dal piano del plastico, rispetto alle reflex, e questo può essere importante quando si vogliono fare scatti ad "altezza d'uomo". E' necessario, quando non si appoggia la macchina direttamente sul plastico, usare un cavalletto.

Il colore della luce deve essere il più possibile vicino a quello naturale, anche se nelle digitali c'è la possibilità della compensazione, è sempre meglio scattare con una luce naturale, almeno io ottengo sempre risultati migliori. Nella mia soffitta la luce esterna è poca e molto radente, quindi non può essere usata. Un po' di tempo fa usavo il flash con un accorgimento: mettevo la stanza quasi al buio, poi con la macchina ad obbiettivo tutto chiuso ed un tempo di scatto di 30", puntavo il flash verso il soffitto bianco e facevo 5 lampi puntando zone diverse. Il risultato era più o meno sempre questo.

Immagine

La profondità di campo c'era, e la luce era diffusa.

Poi ho montato sopra al plastico dei tubi al neon con luce ultra white e sempre scattando con il diaframma tutto chiuso ecco cosa si ottiene.

Immagine

La luce ha il colore giusto, ma è troppo verticale, illumina direttamente solo i tetti dei rotabili, quindi non è molto adatta.

Ponendo, invece un tubo al neon uguale agli altri, collegato elettricamente in modo che sia "volante", ed appoggiandolo sul plastico di lato al rotabile, le cose migliorano; anche se in questo caso la fiancata è troppo illuminata, sarebbe stato meglio avere più luce sul frontale.

Immagine

Ci sono molti sistemi, aspettiamo anche gli altri.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 2 aprile 2008, 22:05 
Non connesso

Cacchiola foto stupenderrime!!!

(noboibend avrebbe da ridire, probabilmente.. :lol: )

Ho comunque un libercolo tradotto da uno speciale di Model Time, scritto da Dave Frary, Malcom Furlow, John Olson e Paul Scoles, tradotto in italiano e pubblicato da Albertelli (lo stesso che pubblica i volumoni del Cornolò) che raccontano come facevano le loro fotografie..

nomi, apparentemente sconosciuti, in realtà c'era gente che faceva foto per le pubblicità della Kodak.. dei veri e propri capolavori su plastici (americani) altrettanto capolavori..

Se volete posso fare qualche scansione.. (ma non tutto il volume.. perchè oltre a violare svariati centiaia di copyright, soprattutto violerei l'integrità del mio apparato riproduttivo :D )

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 3 aprile 2008, 5:07 
Non connesso

Scegli le più belle. :D

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 3 aprile 2008, 7:18 
Non connesso

Belle foto e grazie per i suggerimenti
Il libro dell'albertelli sulle foto dei plastici USA è interessantissimo, li ho imparato tante cosette. A volte si ritrova nei negozi di remainders.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 3 aprile 2008, 7:22 
Non connesso

Complimenti all'autore del thread, davvero interessante. E complimenti anche a Marcello, per le foto esemplari e il plastico.
Io sto provando a fare foto accettabili, non ovviamente con la tecnica di Marcello, ho una compatta da non troppe pretese, in attesa di nuovi acquisti. Mi sono avvalso della luce del sole quasi sempre, ho fatto scatti all'aperto.

Immagine

(se riesco a recuperarne altre ne metto, poichè mi si è rotto proprio ieri l'hard disk dove le avevo :twisted: )

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 3 aprile 2008, 7:27 
Non connesso

Ciao a tutti,
mi fa piacere apprendere nuovo tecniche e notizie, grazie a tutti.
Le foto che avete inviato sono molto belle e tecnicamente molto realistiche.
Bhe io mi sto cimentando nella fotografia, ma il mio problema e' fotografare in ambiente dove non c'e' assolutamente luce naturale, ma solo neon. Quindi pensavo di illuminare la scena con lampade ad incandescenza da 500w l'una e impostare la macchina su F22 e il tempo mi viene calcolato dalla macchina.
Ma voi che siete molto piu' esperti, conoscete il sistema degli obiettivi pinhole?
Attendo notizie e grazie.
Giuseppe

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 3 aprile 2008, 7:27 
Non connesso

Complimenti per il diorama france656 ( o plastico?)Alessandro

Profilo  

Oggetto del messaggio: Titolo libro Albertelli
MessaggioInviato: giovedì 3 aprile 2008, 7:37 
Non connesso

Potreste indicarmi precisamente il titolo del libro di Albertelli riguardo le foto sui plastici USA?
Grazie
Giuseppe

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 3 aprile 2008, 7:48 
Non connesso

Ciao, si chiama: Il meglio del fotomodellismo ferroviario, supplemento a Model-time numero 13 del luglio-agosto 1993.
Edizione originale del 1991 di Dave Frary, Malcom Furlow, John Olson, Paul Scoles.
L'ho appena venduto sul mercatino.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 3 aprile 2008, 9:29 
Non connesso

Peccato non vi sia nel corredo di emoticon la faccina che applaude. Fate conto che l'abbia messa.
Mi fate rodere dall'invidia... :oops: :oops:
Se avete una reflex digitale (ho visto nominata una Nikon), provate a cercare un flash anulare. Probabilmente risolverebbe qualche (non tutti, eh!) problema di illuminazione.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 3 aprile 2008, 10:43 
Non connesso

Usare un flash montato sulla fotocamera in riprese ravvicinate con una buona profondità di campo, non porta a buoni risultati; poiché il soggetto in primo piano avrà molta più luce di quello in secondo ed ancora di più di quello sullo sfondo, facendo nascere notevoli problemi.

Il flash anulare va bene nella macrofotografia, può essere usato anche nei nostri casi, ma per riprese particolari. Almeno questa è la mia esperienza.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 3 aprile 2008, 11:37 
Non connesso

Nelle macchine digitali può essere montato il pinhole? Io lo usavo con la reflex Konica analogica e i risultati erano incredibili

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 3 aprile 2008, 11:39 
Non connesso

Avete consigli per fotografare treni illuminati ?
Io le ho provate un po' tutte, dall'illuminare verso l'alto con una lampada alogena al far scattare il flash durante un'esposizione lunga, ma non viene mai quello che si vede dal vero. In particolare non si vedono i personaggi nelle carrozze, che al vero si vedono bene.
Grazie
ciao

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 3 aprile 2008, 12:31 
Non connesso

Nome: Paolo Bartolozzi
Mario (To) ha scritto:
Avete consigli per fotografare treni illuminati ?
Io le ho provate un po' tutte, dall'illuminare verso l'alto con una lampada alogena al far scattare il flash durante un'esposizione lunga, ma non viene mai quello che si vede dal vero. In particolare non si vedono i personaggi nelle carrozze, che al vero si vedono bene.
Grazie
ciao

Forse dipende dal fatto che la luce interna crea un effetto specchio che inganna il sensore della macchina....
Ciao, paolo bartolozzi.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]