Oggi è sabato 27 dicembre 2025, 16:02

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Tesi su Rivarossi - HELP
MessaggioInviato: martedì 1 aprile 2008, 13:25 
Non connesso

Iscritto il: sabato 20 maggio 2006, 16:25
Messaggi: 180
Località: Reggio Emilia
Ciao e tutti.
Sono Giorgio Guliani del sito Rivarossi-Memory http://www.rivarossi-memory.it/index.htm

Come accennato altre volte sto facendo una tesi di laurea in storia contemporanea sulla Rivarossi.

Nella parte introduttiva volevo trattare brevemente della storia del fermodellismo, anche perchè la tesi va in mano a persone che non sanno nulla dell'argomento.
Pensavo di utilizzare libri che trattano di fermodellismo.
Errore!
Dei libri che ho potuto trovare solo Guy R. Williams - L’arte del modellismo ferroviario – 1975 – Mursia, Milano parlava della storida del fermodellismo!!

Quindi chiedo a qualche anima pia se mi può segnalare qualche altro testo che parli dell'argomento, dalla fine dell'800 agli anni '50 almeno.

Forse l'Enciclopedia del modellismo ferroviario Hobby & Work, ma non la trovo in nessuna biblioteca italiana.

Grazie!!!!!!!!!!!
Giorgio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 1 aprile 2008, 14:09 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 20:24
Messaggi: 1503
Località: Pescara
Su Model Railrod Craftman

http://www.rrmodelcraftsman.com/

hanno pubblicato a puntate la storia del modellismo dagli inizi

( mi sembra anche in Europa ) circa una dozzina di anni fa.

Fammi vedere se ce le ho ancora.

Antonello


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 1 aprile 2008, 14:16 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 20:24
Messaggi: 1503
Località: Pescara
Intanto dai un occhio qui ( proprio alcune pillole )

http://www.squidoo.com/modelrailroadinformation

Antonello


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 1 aprile 2008, 14:20 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 20:24
Messaggi: 1503
Località: Pescara
e qui

http://216.221.100.200/rmr_faq/Introduction/Early-History.htm

Antonello


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 1 aprile 2008, 14:34 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 20:24
Messaggi: 1503
Località: Pescara
magari un americanista come te sa gia' tutto di quello che ho trovato qui

http://www.railstop.com/History/Mantua/MantuaHistory.asp

http://www.railstop.com/History/Bowser/BowserHistory.asp

Antonello


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 1 aprile 2008, 14:45 
Non connesso

Iscritto il: sabato 20 maggio 2006, 16:25
Messaggi: 180
Località: Reggio Emilia
Antonello, sei sempre un GRANDE!!!!!!!!!!!

Materilale ottimo. Interessantissimo!

Visto che sei così magico, non è hai anche qualcosa su AHM l'importatore storico di Rivarossi?
Non riesco a trovare nulla su internet.

GRAZIE
Giorgio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 1 aprile 2008, 16:49 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 19 gennaio 2007, 20:24
Messaggi: 11
Località: Milano
Prova a dare un occhio qui:

http://www.lestrainsdeguillaume.com/

In fondo c'è anche una piccola storia dei treni giocattolo.
Saluti Giorgio G.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 1 aprile 2008, 22:26 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 20:24
Messaggi: 1503
Località: Pescara
Dovrebbe farti comodo questo indirizzo:

http://tycotrain.tripod.com/ahmhoscaletrainscollectorsresource/


Qui un po' di storia presa qua e la' dai vari forum

. . .Unfortunately its pretty impossible to determine the years of manufacture of these items. AHM was an importer that used foreign manufacturers, sometimes owning the dies and tooling and switching the tool around Europe and the Far East as those manufacturers died or left the model business. Sometimes the manufacturer owned the dies and tools and sold them to multiple importers. For example over the years Rivarossi sold their trains boxed in boxes named Lionel, Rivarossi, Atlas, AHM, Polks, Aristo-craft, that is for all these American "manufacturers". More over many of the European and Far Eastern (Taiwan, Japan, South Korea) manufacturers no longer exist, some have been bought out by Hornby, Life-Like (Walthers) or Bachmann and production has moved to mainland China. Globalization in the model business started 20 years ago. For HO there are no general websites or published books as there is for British models or old American manufacturers like Lionel, American Flyer or Louis Marx. There aren't enough collectors in HO. Most of these cars were produced in the thousands and the value is low. Some of them are still being imported by IHC (International Hobby Corporation). They advertise in the model magazines.


The actual history of AHM (Associated Hobby Mf'rs Inc -- an odd name since all of is was imported -- is actually rather complex. They had a market presence in the 1950s (a Milwaukee Road Hiawatha, a C&NW Atlantic, a European Consolidation, B&O Little Joe, a camelback 0-4-0) but with an entirely different line than they became known for in the 1960s. Some of the stuff was Rivarossi but some was a knock off of Rivarossi. The Fairbanks Morse C - Liner veered between the two as I recall, and one sees differen trucks and details depending on which knock off or Rivarossi is involved.
And AHM also imported some Japanese brass.
When they imported their Rivarossi steam locomotives they were remarkable for the low prices, which is why people today rebel at paying hundreds of dollars for old tooling and undersize wheels, although better motors and flanges.
My 2-8-8-2 was about $30 when new and that was low even for then. At the time the drive was quite quiet. Other engines were noisy. Quality of paint and lettering was for the time quite high. The trucks rolled OK but with two piece wheels on axles the gauge was unreliable. The passenger cars were Rivarossi; the IHC cars are not and while IHC did seem to be AHM reborn there are now many differences.
The most annoying thing was that when the flanges were huge all their wheels were undersize to compensate and they made the flanges closer to scale size they did NOT increase the size of the wheels. Their passenger cars are on 31 inch wheels for example versus 36 for the prototype. The Hudson looks absurd with its small drivers.
The great thing about AHM was their Funeral Sale. You could get three damaged cars or engines for the price of one and you were virtually assured of getting two that could be canabailized to work. They also had Roundhouse Rubble where for $10 you'd get a box stuffed with busted trains. I used to go nuts ordering that.

Early AHM offerings also included a European 'collaboration' of Rivarossi and Aristocraft, known as "Aristo-Rossi".
Do you remember such engines as "Little Shoo Baby" ( la Badoni americanizzata : vedi Pescaraferr: il Museo dei RRicordi ) which was an imaginary diesel shape like a boot...with SIDE RODS ?

you reminded me of the Woolworth "Christmas", and also "Christmas in July" train sales in the mid/late '60s featuring incredible deals on already low MSRP prices for AHM HO trains (incl some real early, almost nonrunning HOn30 European prototype-sorta industrial equipment that was so finnicky and so light, that if you got it running, it would fall off the first curve, slide backwards going up a grade, and stall in every turnout. I bought (new) an AHM cab forward and a N&W Y6B for around $20. each, as well as a beautiful for the time Nickle Plate Berkshire for around $15. Their Rivarossi pass cars were between $.99 and $1.99, and were the best looking scale heavyweight cars available in plastic at the time. And they were full length, making Athearn's hw cars look stubby, which they are. AHM freight cars were junk, and didn't compare to the more expensive 'blue box' kits that cost around $3.00, or less ! AHMs early diesels -EMD BL-2 and F-M C-liners were absolutely awful, at least the ones I saw.

AHM did make a couple of neat , relatively inexpensive, plastic unpowered O scale Rivarossi steam engine kits - a 4-6-0 Illinois Central "Casey Jones" and an Indiana Harbor Belt 0-8-0. Motorizing kits were apparantly available as a separate kit, and I remember MR or RMC doing a neat feature on kitbashing the O scale 0-8-0 into several variants - think article was by Vic Rossman. . .

It was my understanding that AHM filed for bankruptcy, and that IHC was resurected from the ashes of AHM, because I think they had the same address for years in Phila. Their product offerings, packaging, and ads were similar to each other, and much of the same tooling survives today. The early IHC and AHM engines make great shelf dust bunnies, unless motors are changed out, weight added, and wheels either replaced, or flanges cut down.


Confermo che su MRC c'e' la storia del modellismo fin dagli inizi nella rubrica Collector Consist, ma non ho tutti i numeri.

Rivarossi e' citata per le sue prime importazioni di treni in bakelite
( definiti 'rather coarse' ) e per il tentativo della scala 0 dove pero' i modelli sono ricordati perche' a stento trainavano se stessi e i motori andavano arrosto.

Spero ti basti per iniziare, Antonello.

PS ho postato qui perche' penso possa interessare anche ad altri


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 2 aprile 2008, 7:15 
Non connesso

Iscritto il: sabato 20 maggio 2006, 16:25
Messaggi: 180
Località: Reggio Emilia
Questa è la traccia che ho ricostruito su Rivarossi e l'America.
Per la tesi è importante perchè lgli USA sono stati sempre un mercato importantissimo per RR, negli anni '70 parlavano dell 80% di produzione esportato in America.

-1947 viene presentata la Dockside (brutta, ma avercela!)
-contatti con i fratelli Polk (Aristo-craft) primo importatore americano
- fino a metà anni '50 Aristo Craft è l'importatore
- 1957 fornitura a Lionel
- inizio anni 60 comincia il rapporto con l'AHM di Bernie Paul
(Ahm credo che subito si chiamasse GHC e importasse anche impianti RR)
-1981 AHM fallisce
Poi gran casino: nasce la Nuova AHM che poi diventa IHC.
Da quanto so la nuova AHM vendeva Mehanotecnica, come anche IHC , ma in Rivarossi mi dicono che con IHC collaboravano.
Poi c'è stato Con-cor, poi un altro che non ricordo ed infine (2001) Walters.
Per la scala N l'importatore-committente era Atlas.

Ma mi mancano date certe per gli inizi, ma anche l'ultimo periodo con i vari casini societari non è affatto chiaro.

Grazie ancora per la collaborazione, anche a Giorgiog per il sito francese (in cui però l'ultramontano sostiene che il primo produttore in plastica è stato Triang nel 1951)

Ciao GRAZIE
Giorgio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Tesi su Rivarossi - HELP
MessaggioInviato: venerdì 4 aprile 2008, 10:50 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 22 maggio 2006, 13:21
Messaggi: 80
Località: Palermo
Può essere utile compulsare le annate (specialmente degli anni Cinquanta e Sessanta) di Italmodel ferrovie e del Bollettino FIMF. A memoria (fonte: Italo Briano, Storia delle ferrovie in Italia, vol. 3, tomo 2, Milano, Cavallotti, 1977) Italmodel pubblicò una storia del fermodellismo.
Ho notizia di una biblioteca specializzata:
A.C. Kalmbach Memorial Library, Brent Lambert, Library Director, 4121 Cromwell Road, Chattanooga, TN 37421, USA, O: (423) 894-8144, Fax: (423) 899-4869, e-mail: lib@hq.nmra.org .
Ma sicuramente ce ne sono altre.
Come suggerimento generale: registrare (meglio videoregistrare) tutte le interviste ai testimoni. Esiste una vasta letteratura sui metodi di raccolta delle “fonti orali”: il relatore dovrebbe conoscerla.
La Soprintendenza archivistica per la Lombardia, che a suo tempo sensibilizzai, sa niente degli archivi tecnici e commerciali del Gruppo ?
Cordiali saluti, Alessandro Crisafulli


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 4 aprile 2008, 11:20 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 20:24
Messaggi: 1503
Località: Pescara
Ricordo di aver letto che il modellismo ferroviario nasce con la ferrovia, nel senso che i tecnici inglesi che battevano l'Europa per far conoscere le proprie macchine portavano con se dei modelli in scala delle locomotive che producevano.

Ti cerco la fonte nel weekend

Antonello


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tesi su Rivarossi - HELP
MessaggioInviato: venerdì 4 aprile 2008, 13:28 
Non connesso

Iscritto il: sabato 20 maggio 2006, 16:25
Messaggi: 180
Località: Reggio Emilia
Alessandro Crisafulli ha scritto:
Come suggerimento generale: registrare (meglio videoregistrare) tutte le interviste ai testimoni. Esiste una vasta letteratura sui metodi di raccolta delle “fonti orali”: il relatore dovrebbe conoscerla.
La Soprintendenza archivistica per la Lombardia, che a suo tempo sensibilizzai, sa niente degli archivi tecnici e commerciali del Gruppo ?
Cordiali saluti, Alessandro Crisafulli


Le interviste sono tutte (audio) registrate.
Non ho contattato la Sopraintendenza. Lo ritengo tempo perso: sicuramente nessuno della Rivarossi ultima gestione si è curato di contattare alcuno per conservare l'archivio, erano interessati + che altro a non perdere il lavoro.
E non credo che nessuno della Spraintendenza fosse interessato a Rivarossi. Magari fra dieci anni!
Ho chiesto all'ultima proprietà dello stabile RR se potevo accedere agli edifici prima che venissero demoliti, per fare foto e filmarli come documentazione storica e mi hanno preso a pesci in faccia.
A gente così gli ineressa solo "i danè" altro che storie ... o Storia.

Grazie comunque
Giorgio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 4 aprile 2008, 15:00 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 18 gennaio 2007, 17:40
Messaggi: 52
Località: Milano
Se è vero quello che diceva Sant'Agostino, cioè che Dio lo si conosce meglio nell'ignoranza, i nuovi proprietari saranno presto santi!
:roll: :roll: :roll:
Che gente!


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot], Google Adsense [Bot], lucab e 18 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
banner_piko

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Federico Mogioni - Direttore responsabile: Pietro Fattori.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl