Oggi è mercoledì 22 ottobre 2025, 23:47

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: CIWL anni 20
MessaggioInviato: venerdì 17 marzo 2006, 9:20 
Non connesso

Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 19:17
Messaggi: 736
Località: Imola
Ciao a tutti,
in merito alle vetture CIWL epoca I/II ( in pratica quelle riprodotte da Lilliput e Trix) hanno mai varcato i confini Italiani??
grazie anticipatamente
Mauro


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 17 marzo 2006, 9:41 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 16:10
Messaggi: 45
Località: Torino
Si, entravano in Italia dai valichi alpini e da Ventimiglia con numerosi treni di lusso: Nice - Torino, Train Bleu (sezione Nice - Sanremo), Riviera Express, Orient Express, ecc.
Ciao a tutti.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 17 marzo 2006, 10:22 
Non connesso

Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 19:17
Messaggi: 736
Località: Imola
grazie Paolo!!! :lol:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 17 marzo 2006, 10:24 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 21:28
Messaggi: 843
Località: Novate Milanese
Non sono sicuro che i modelli di Lilliput e Trix siano effettivamente entrati in Italia, perchè mi interesso solo di quelli circolati in epoca III. Nel periodo tra la seconda guerra mondiale e i primi anni sessanta, sicuramente no. Puoi trovare info e foto su questo libro che ho recentemente acquistato in Francia: Alban Guizol, La Compagnie Internationale des Wagon-Lits, Ed. La Regordane. Unico difetto (almeno per me) è in francese. Oppure su un vecchio libro della elledì che trattava le sole carrozze pullman.
Saluti, Ennio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 17 marzo 2006, 16:56 
Non connesso

Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 19:17
Messaggi: 736
Località: Imola
grazie anche a te Ennio. :D


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 17 marzo 2006, 23:27 
Non connesso

Iscritto il: martedì 24 gennaio 2006, 23:12
Messaggi: 897
Località: Sanremo
Da quel che ho visto in giro sulle fotografie,le veture CIWL con cassa in TEAK hanno circolato regolarmente in Liguria alla testa dei treni più prestigiosi ed in composizioni comunque piuttosto limitate,mi ricordo da qualche parte(forse sul libro di Franco Castiglioni sui 100 anni di FS)una foto di un incidente nel Levante Genovese risalente agli anni 30 dove si vedeva bene una vettura letti con cassa in teak agganciata subito dietro ad una 680 o 685,la cosa mi stupì perchè pensavo fossero state eliminate subito,con l'arrivo delle classiche vetture in cassa metallica :shock: che i più fortunati possono immortalare ancora oggi con il VSOE. :o
Ad ogni modo nei tempi gloriosi "pre unificazione" le titolari erano solitamente macchine veloci come le 650 da quel che ho visto in foto,poi 630 e 680
Ciao! :D


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 24 marzo 2006, 16:43 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 22 marzo 2006, 14:35
Messaggi: 20
Paolo556 ha scritto:
Si, entravano in Italia dai valichi alpini e da Ventimiglia con numerosi treni di lusso: Nice - Torino, Train Bleu (sezione Nice - Sanremo), Riviera Express, Orient Express, ecc.
Ciao a tutti.

Oltre questi aggiungo:
La valigia delle Indie, Peninsular express, il Berlino-Verona-Napoli, talvolta esteso sino a Taormina, Rome express, Napoli-Palermo-Taormina...In pratica tutte le più importanti città erano raggiunte dal materiale CIWL
Ninni


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 25 marzo 2006, 10:09 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 3 febbraio 2006, 14:52
Messaggi: 598
friulbahn - [perchè mi interesso solo di quelli circolati in epoca III]

Anch'io ho un interesse particolare per l'epoca III italiana.
Mi sapresti dare qualche indicazione su come e dove reperire info su quelle che circolarono in Italia dal 61 al 64?
Grazie mille[/quote]


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 26 marzo 2006, 0:49 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 22 marzo 2006, 14:35
Messaggi: 20
fino alla fine degli anni settanta, credo, tutti i servizi letto erano gestiti dalla CIWL, pertanto ogni treno notturno a lunga percorrenza comprendeva tali carrozze.
Per i servizi diurni, le carrozze pullman (tutte del tipo cote d'azur) erano in servizo, nel periodo in questione, solo con il treno azzurro e il Torino-Napoli. per approfondimenti ti consiglio il libro "le carrozze pullman" di R. Perret
Ninni


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
banner_piko

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Federico Mogioni - Direttore responsabile: Pietro Fattori.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl