Oggi è sabato 21 febbraio 2026, 7:19

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: migliorie per l' E402b
MessaggioInviato: mercoledì 9 aprile 2008, 11:57 
Non connesso

prima avevo aperto il post sul quando sarebbe uscito... ora visto che è uscito (con tutte le critiche ecc.. ecc.. ecc) ce l'ho qui in bacheca e mi domando: qualcuno di voi ha fatto le stesse modifiche che era state proposte sul sito rotaie.it?

ottime modifiche e molto ben spiegate...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 9 aprile 2008, 13:51 
Non connesso

Il sito lo guardo ogni tanto ma non me n'ero mai accorto.
Anche adesso guardando velocemente non lo trovo... mi scrivi l'indirizzo web esatto, per favore?

grazie :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 9 aprile 2008, 17:08 
Non connesso

chiedo scusa... ho sbagliato... il sito è www.trenoincasa.it inserisco comunque il link diretto alla pagina...

http://www.trenoincasa.it/elaboraz/Elabtic_E402B_Rivarossi.pdf[/url]

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 9 aprile 2008, 18:10 
Non connesso

Ciao jhonny. Credo che l'articolo di Tic si riferisca alla "vecchia" 402B rivarossi, non alla nuova Hornby-Rivarossi.
Purtroppo non posso aprire il file perchè è un pdf e siccome ho appena formattato non ho adobe.Se riesco a trovare 5 minuti piu tardi controlo. Ma di certo qualcun'altro lo farà prima di me e confermerà o smentirà quanto da me detto.
Alessandro

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 9 aprile 2008, 18:47 
Non connesso

si... erano riferite al precedente E402b... volevo appunto sapere se qualcuno le avesse gia applicate a questo piu recente...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 9 aprile 2008, 20:59 
Non connesso

Visto che quel micro articoletto l'avevo fatto io ti posso dire che tutti gli interventi descritti sono necessari anche sulla nuova Hornby, tranne ovviamente l'aggiunta della fascia rossa, i corrimani frontali (che però vanno colorati) e i numeri dei motori sui carrelli, già presenti. Però su questa nuova c'è da aggiungere qualche altro ritocco, come gli isolatori rossi anzichè bianchi e una passata di nero sul battigancio in mezzo alla marcatura, se non vi va di aspettare la cassa nuova anche i rivetti sui lati del guscio frontale e magari anche una sistemazioncina delle scritte laterali (tipo la sostituzione dell'enorme rapporto di trasmissione con uno più piccolo...).

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 9 aprile 2008, 21:06 
Non connesso

Posso approfittare della presenza dell'autore di quel bellissimo lavoro presentato su Tic per fargli miei piu vivi complimenti? Al di là della pregevolezza del lavoro, anche l'articolo è fatto in maniera superba. Semplice, intuitivo e immediato. Io non mi sono mai sentito in grado di mettere mano ai modelli. Ma a giorni comincerò proprio sulla 402 rivarossi. E proprio grazie a te, Gabriele.
Complimenti ancora una volta e GRAZIE!!!
Alessandro

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 9 aprile 2008, 21:06 
Non connesso

e lo spostamento della fascia blu un pò più in alto....

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 9 aprile 2008, 21:27 
Non connesso

ritoccare il frontalino verde c'è una riga bianca orribile

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 9 aprile 2008, 21:52 
Non connesso

luigi402A ha scritto:
e lo spostamento della fascia blu un pò più in alto....

Vero, dovrebbe passare esattamente in mezzo alle due nervature più basse della fiancata, non l'avevo citato prima perchè è un lavoretto già più complicato... :wink:

alexcap79 grazie mille per i complimenti!! :wink: Mi fa piacere se riesco a stimolare qualcuno a muovere le mani :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 10 aprile 2008, 10:02 
Non connesso

ciao Gabriele, innanzitutto ti faccio anche io i complimenti per le migliorie apportate al precedente E402b. Ora sto provando a farne qualcuna su quello appena uscito... volevo provare a verniciare la cabina (l interno) ma non riesco a sollevare la cassa. Basta allargarla leggermente sulle fiancate e sfilarla verso l'alto? ... non si sono riuscito...
Altre domande: gli isolatori da ricolorare in rosso, gli 8 dei pantografi? gli altri sul tetto, invece, sono da lasciare bianchi o anche quelli si devono ricolorare in rosso?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 10 aprile 2008, 10:39 
Non connesso

Gli isolatori vanno tutti rossi, come erano sulla vecchia. Anche se al vero rimangono in quel colore molto poco, poi diventano di una non meglio definita tonalità di "zozzo": http://www.trenomania.org/fotogallery/d ... pos=-26242

Per smontare la cassa prova a togliere i respingenti (sulla mia 161 si erano staccati direttamente i musetti la prima volta che ho provato ad aprirla...).

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 10 aprile 2008, 11:41 
Non connesso

ok... li farò tutti rossi. Per quanto riguarda la cassa, i musetti non capisco se siano due pezzi a parte, o un tutt'uno con il resto della cassa... i respiengenti sono solo a "clip" non la tengono fissata. Mah.... non capisco...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 10 aprile 2008, 17:22 
Non connesso

Ciao,
io ho tolto la cassa per inserire i decoder ed ho fatto in questo modo:
1) ho tolto i 4 rerspingenti (occhio che se li prendi male si sconpongono in due pezzi: perte fissa-parte mobile):
2) ho solevato la cassa come si fa con le altre allargando leggermente la cassa stessa.

p.s. nel mio pacco sono uscite anche le istruzioni dettagliate cosa fino ad ora insolita per le confezioni HRR!!!!
saluti

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 10 aprile 2008, 17:37 
Non connesso

per togliere i respingenti della E402B (e in generale tutti quelli molleggiati) conviene ruotare il respingente facendo perno sull'attacco alla cassa piuttosto che tirarlo;
i musetti e la cassa sono separati

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]