Oggi è lunedì 20 ottobre 2025, 8:15

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Ferrovie di Biella
MessaggioInviato: martedì 15 aprile 2008, 11:46 
Non connesso

Sto effettuando alcune ricerche sulle ferrovie biellesi, ma non riesco a trovare documentazione adeguata nemmeno in internet.
Mi rivolgo, pertanto, al forum chiedendo risposte a queste domande:
1 - Quando fu aperta all’esercizio la Biella – Santhià gestita dalla società Strade Ferrate di Biella?
2 - Quando fu aperta all'esercizio la Novara – Biella gestita dalla società Ferrovie Elettriche Novaresi?
3 - Le due società furono sempre distinte o ad un certo punto si fusero tra di loro e quale denominazione assunsero?
4 - Quando furono riscattate dallo Stato ed incorporate nelle FS?
Ringrazio fin da ora quanti potranno aiutarmi.
:wink: Sergius

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 15 aprile 2008, 11:53 
Non connesso

Non avendo sottomano le fonti per ora posso rispondere solo alla domanda 3: sempre distinte, fino all'incorporazione in FS.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 15 aprile 2008, 11:56 
Non connesso

Ho la prima: 1856
Ho la seconda: maggio 1939
Ho la quarta: la SFB passò ad FS subito dopo la guerra, la SFEN poi SFBN nel 1950

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 15 aprile 2008, 11:58 
Non connesso

http://www.museoferroviebiellesi.it/storia.asp

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 15 aprile 2008, 14:19 
Non connesso

La Santhà-Biella venne aperta il giorno 8 settembre 1856. Nel 1865, dopo due anni di esercizio statale, l'esercizio passò assieme al resto della rete dell'Italia settentrionale alla SFAI. Nel 1883 venne rescissa la convenzione con la SFAI e l'esercizio venne assunto dalla Società Ferrovie del Ticino (SFT) che lo gestì fino al 1909. Dal 1° luglio 1909, infatti, la Società Strada Ferrata di Biella iniziò l'esercizio in conto propio e lo mantenne fino al 10 luglio 1951. Dal giorno 11 luglio 1951 la linea venne incorporata nella rete FS.
Dal 23 febbraio 1958 la stazione di Biella venne unificata in quella attuale di Biella San Paolo per ambedue le direzioni (Novara e Santhià). Da notare che inizialmente era invece prevista l'attstazone anche della Biella-Novara alla stazione originaria di Biella, quella che sul lato strada aveva i terminali delle ferrovie e delle tranvie elettriche a scartamento ridotto. Invece accadde l'inverso e le tranvie/ferrovie secondarie non raggiunsero mai il capolinea ferroviario.
La Biella-Novara venne inaugurata da Mussolini il 18 maggio 1939 ma aperta all'esercizio regolare il 20 luglio 1940. Già nel 1947 la SFEN era diventata SFBN. L'esercizio FS di questa linea iniziò il 21 gennaio 1961.
Saluti

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 15 aprile 2008, 14:45 
Non connesso

Mai fidarsi di Wikipedia...... :oops: :?

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Ferrovie di Biella
MessaggioInviato: martedì 15 aprile 2008, 22:37 
Non connesso

Ringrazio infinitamente Stefano Paolini e Mallet. Con le loro indicazioni ho praticamente messo a posto quei tasselli che non mi combaciavano. L'ostacolo più grosso era dovuto al fatto che ho trovato pubblicazioni (anche di autori importanti) in contrasto sull'anno del passaggio della Biella - Novara alle FS: alcune riportavano il 1951, altre il 1961. Evidentemente confondevano le due aziende. Altra cosa di cui avevo solo una indicazione approssimativa era l'anno di apertura sempre della Biella - Novara.
Sergius

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]