alex corsico ha scritto:
Oltra al divertimento assicurato, ne vale la pena? Spesso il modellismo ci pone davanti a questi bivi, vale la pena a far tutto da sè oppure "vendersi" alle ditte commerciali?
Penso che la verità stia come sempre nel mezzo.
ciao
Qui entra in scena un altro fattore: te probabilmente abiti vicino a una grande città in cui ci sono parecchi negozi di modellismo dove vendono tutto il flock che si desidera. Altri invece non abitano vicino a dei negozi di modellismo e se vogliono fare un plastico devono ordinare tutto per posta.
Altri ancora abitano in città medio piccole della provincia italica in cui esistono dei negozi di modellismo che tengono 2-3 flock a prezzi assurdi, e il resto te lo ordinano a richiesta. Un'operazione di questo tipo però la puoi fare da te, scavalcando il commerciante e risparmiando la sua percentuale e il ricarico fiscale relativo.
Nel fattore tempo occorre inserire anche questo.
Allora certamente ci si rende conto che della gommapiuma e un vecchio frullatore si possono recuperare, mentre il flock Woodland Scenics non tutti lo hanno e se lo si vuole, oltre a pagarlo minimo 5-6 euro la bustina, si deve aspettare 10-15 gg che arrivi il corriere, con il rischio che poi le tonalità siano errate alle nostre necessità.
Si può anche comprarlo direttamente in USA, ma con i tempi e i rischi di cui si ha parlato in altre discussioni.
Secondo me dare per scontato che tutto si possa comperare a volte è una soluzione non praticabile, oltre che essere molto rischiosa per il futuro stesso del modellismo.
I prodotti pronti infatti dovrebbero essere disponibili per agevolare il modellista, non perchè insostituibili per il modellismo.