Oggi è mercoledì 22 ottobre 2025, 11:23

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: COME FARE: basamento del plastico in poliuretano espanso?
MessaggioInviato: domenica 1 giugno 2008, 8:57 
Non connesso

Salve a tutti, come qualcuno di voi già sa sono nuovo. Voglio fare una domanda stupida. Mi sono creato l' intelaiatura del basamento in legno, ora, invece di rivestirla con del compensato, si potrebbe mettere una lastra di poliuretano espanso da 4 cm o 5 cm al posto, e costruire li sopra. Uno dei vantaggi sarebbe la riduzione di peso, visto che i basamenti sono 3 m per 1 e sicuramente un risparmio economico. da non dimenticare che il poliuretano espanso e anche modellabile e quindi potrebbe essere di aiuto nella creazione dei terreni.

Cosa mi consigliate, legno prima e poliuretano sopra, o direttamente poliuretano sullo scheletro in legno?

PS: sopra ci devo costruire una stazione, quindi non credo pesi molto eccessivi.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 1 giugno 2008, 9:25 
Non connesso

Ti consiglio il polistirolo estruso ad alta densità, che trovi (come il poliuretano) nei magazzini di materiali per l'edilizia.
I formati sono simili, i colori variano a seconda dei produttori; giallo, rosa, azzurro, beige...

La maggiore densità ti consente di avviatarvi oggetti con viti autofilettanti da legno; per una tenuta a prova di bomba, puoi inumidirle di vinavil prima di fissarle.

Altro grosso vantaggio: puoi modellarlo a caldo, con un pirografo o un archetto apposito.
Il poliuretano invece non deve assolutamente essere bruciato ne tantomeno può essere modellato a caldo: sviluppa composti altamente cancerogeni.

Ho realizzato un piccolo plastico su commissione, incrociando due strati da 3cm. e senza intelaiatura in legno (puoi vederlo nel filetto "cosa state facendo?").
Per dimensioni più grandi, un'intelaiatura è una buona idea.

Filippo :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Basamento plastico in Poliuretano espanso??
MessaggioInviato: domenica 1 giugno 2008, 9:36 
Non connesso

mbenven ha scritto:
Salve a tutti, come qualcuno di voi già sa sono nuovo. Voglio fare una domanda stupida. Mi sono creato l' intelaiatura del basamento in legno, ora, invece di rivestirla con del compensato, si potrebbe mettere una lastra di poliuretano espanso da 4 cm o 5 cm al posto, e costruire li sopra. Uno dei vantaggi sarebbe la riduzione di peso, visto che i basamenti sono 3 m per 1 e sicuramente un risparmio economico. da non dimenticare che il poliuretano espanso e anche modellabile e quindi potrebbe essere di aiuto nella creazione dei terreni.

Cosa mi consigliate, legno prima e poliuretano sopra, o direttamente poliuretano sullo scheletro in legno?

PS: sopra ci devo costruire una stazione, quindi non credo pesi molto eccessivi.

Ci sono molti plasticisti americani che incollano direttamente il poliuretano sulle L-girder di legno che fanno da telaio.

Poichè da noi in Italia il polistirene ad alta densità costa caro, nel plastico che sto costruendo ho messo un leggero compensato sul telaio (di spessori 4-6 mm, non di più) e poi il polistirene da 2cm che si modella benissimo.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 1 giugno 2008, 9:47 
Non connesso

Grazie delle risposte, mi informo sicuramente martedi per quel prodotto, vedo un po dalle mie parti i costi.

Sinceramente non avevo considerato di mettere uno strato di compensato di soli 4 mm, potrebbe anche essere un idea, devo ricoprire due telai 3m per 1, e 3Mq di compensato da 8 o da 10 costano gia una bella cifra.

Io a casa ho dell' isolante per edilizia, quello giallo, non so di che materiale sia ma mi sembrava abbastanza solido. Comunque darò un occhiata a quello che mi avete proposto voi, sperando che magari anche nei centri di bricolaggio si possano trovare. Oggi sono aperti solo loro.

La mia intelaiatura è molto leggera, listelli da 30mm per 30mm, con ogni 75 cm delle traverside sempre di 30 per 30 quindi devo avere un po di stabilità in caso dovessi mai muovere il tutto.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 1 giugno 2008, 10:01 
Non connesso

Con lo stesso materiale si possono fare anche le montagne? nel senso, è facile da modellare?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 1 giugno 2008, 10:18 
Non connesso

Penso che un altro vantaggio sia la riduzione del rumore di rotolamento: è così?

ciao
Ugo

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 1 giugno 2008, 10:19 
Non connesso

La risposta è si ad entrambi. :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 1 giugno 2008, 17:21 
Non connesso

Perfetto, vi ringrazio davero tanto, oggi sono andato al mio fai da te di zona, ma purtroppo non avevano il polistirolo che dici tu, quindi aspettero Martedi e cercherò in un negozio che vende materiale edile. Nel mentre ho deciso di inserire una lastra da 4 mm di compensato sopra il frame in modo da irrigidire un po' il tutto, o almeno spero.

Sono sicuro che mi risentirete, per ora siete stati tutti molto gentili grazie.

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]