Oggi è lunedì 20 ottobre 2025, 7:19

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: AUTOCOSTRUZIONE: cornici dei finestrini delle carrozze FS
MessaggioInviato: sabato 7 giugno 2008, 14:20 
Non connesso

Iscritto il: sabato 2 dicembre 2006, 12:49
Messaggi: 160
Località: Provincia di Mantova
In un primo tentativo di autocostruzione (ALn 663) mi trovo di fronte a parecchi problemi (com'è giusto che sia, e come deve essere sempre per ogni lavoro costruttivo in tutti i sensi) come ad esempio le cornici dei finestrini delle carrozze FS (ad esempio MDVE, MDVC) o altri rotabili come ALn 663, 668 ecc...
Come farle, in un metodo più semplice che la fotoincisione? (nonostante questa possa effettivamente essere effettuata anche con una bassa spesa, come si spiega su questo stesso forum, ora non me la sento di fotoincidere)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 7 giugno 2008, 14:21 
Non connesso

Iscritto il: sabato 2 dicembre 2006, 12:49
Messaggi: 160
Località: Provincia di Mantova
Aggiungo che sto lavorando la cassa con plasticard evergreen da 0,75 mm


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 7 giugno 2008, 15:08 
Non connesso

Nome: Alessandro Rizzello
Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 15:50
Messaggi: 1559
Località: Pistoia
In che scala stai lavorando, per curiosità? H0 od N ?

In ogni caso, la riproduzione dei finestrini tipo "klein" è abbastanza complessa; specialmente se si vuol ottenere quell'effetto di cornice a filo cassa così caratteristico.

Ti dico che i sistemi di cui sono a conoscenza sono questi:

- fotoincisione, ma l'abbiamo già esclusa;

- accettare un modesto arretramento del finestrino, e riprodurre la cassa in PS da 0,13 mm rinforzata dietro con PS da 0,75. Nella zona dei finestrini, il rinforzo ha un'apertura maggiore del finestrino, in modo da permettere da retro di inserire il telaio del finestrino sempre in PS di bassissimo spessore, e i trasparenti; allego uno studio che avevo fatto per vedere che effetto fa, con AutoCAD; il finestrino doveva essere quello di una elettromotrice della Trento Malè che da anni sogno di realizzare, ma sono tutti uguali; aggiungo che il sistema mette sicuramente a dura prova la pazienza del più pio dei Certosini;

Immagine

- rinunciare al telaio modellistico e rappresentarlo semplicemente disegnato sulla lastra di plastica trasparente del "vetro", con pennarello alluminio (o oro, a seconda del prototipo) e molta precisione; questo sistema era stato descritto per le ALe803 rielaborate dal modello Pocher - Rivarossi, apparso anni fa su tutto Treno;

- vedere se si trova un finestrino di dimensioni giuste cannibalizzando qualche carrozza, o come ricambio ( buona fortuna :lol: ), per esempio, il grande G. Mutolo per autocostruirsi una ALe582 (articolo su iTreni) usò i cristalli delle carrozze MDVE Lima, che hanno dimensioni simili.

Insomma, non è vita facile. Se qualcuno ha altre idee, siamo interessatissimi!
Ciao
Alessandro


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 7 giugno 2008, 16:47 
Non connesso

Nome: Alessandro Rizzello
Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 15:50
Messaggi: 1559
Località: Pistoia
C'è un altro sistema, ora che mi ricordo.
Si realizza un finestrino "master" perfetto, con telaio in rilievo, cornicette di riscontro, ecc., con i materiali più congeniali; poi si clona con stampo in gomma e colate di resina trasparente. Poi si ripassa il telaio con pennarello alluminio.

Questo sistema, che permette di fare molti finestrini identici velocizzando il lavoro, era stato descritto su TT 100 (autocostruzione della automotrice Società Veneta) e più recentemente su un altro TT con l'autocostruzione delle ALe 801/940.

Il problema, oltre a fare almeno un finestrino "perbene", è trovare una resina che sia ben trasparente, che non ingiallisca, e che non faccia troppe bolle d'aria sennò non viene un gran "finestrino".

Il sistema può servire anche per evitare di cannibalizzare modelli, se si trova un finestrino di dimensioni adatte da clonare.

Ri-ciao
Alessandro


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 7 giugno 2008, 16:58 
Non connesso

Iscritto il: sabato 2 dicembre 2006, 12:49
Messaggi: 160
Località: Provincia di Mantova
Grazie per le idee. Il primo metodo purtroppo lo devo escludere perchè ormai la cassa e i fori per i finestrini sono fattia misura sullo 0,75. Ora sto provando a realizzare la cornice inserendo nel foro del finestrino una strisciolina di plasticard (0,75 x 0,50 mm)facendola aderire lungo tutto il contorno. Avendo lo stesso spessore della cassa sta a filo, però si nota la sottile differenza rispetto al finestrino. Ora devo decidere come verniciare.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 8 giugno 2008, 13:16 
Non connesso

Nome: Fabrizio Ferretti
Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 16:31
Messaggi: 7518
Località: Fabriano
Ho trovato interessanti le idee di clonare i finestrini in resina trasparente, mentre per quanto riguarda l'uso del pennarello alluminio, lasciamo stare, ne è venuto fuori un pasticcio universale! :lol:
Secondo me, se le misure corrispondono con quelle di un modello esistente già in commercio, conviene procurarsi i finestrini di ricambio ed eventualmente usarli per la propria autocostruzione.
Ciao, Fabrizio.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
banner_piko

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Federico Mogioni - Direttore responsabile: Pietro Fattori.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl