Oggi è lunedì 20 ottobre 2025, 19:07

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Nuova ferrovia TAV Trieste-Lubiana
MessaggioInviato: giovedì 8 maggio 2008, 8:11 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 7 dicembre 2007, 19:06
Messaggi: 842
Località: TS, nel mitico nord-est :-)
E' stato sottoscritto un accordo intergovernativo tra Italia e Slovenia per la progettazione di tale collegamento, non sia ancora stata raggiunta alcuna decisione sul tracciato definitivo che la nuova linea dovrebbe seguire prima e dopo il suo ingresso in territorio sloveno.
Il governo sloveno infatti ha proposto un’ulteriore ipotesi di tracciato: partendo da Trieste la nuova linea tuttavia, la Slovenia non sembra essere interessata alla realizzazione in tempi brevi di questo raccordo ferroviario, ma, al contrario, sembra preferire un collegamento diretto tra Capodistria e l’Austria.

ML


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 8 maggio 2008, 8:47 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 17:07
Messaggi: 916
Località: Viareggio
Taurus484, hai lasciato nella tastiera alcune frasi per il completamento delle notizie, se puoi riscrivi il testo in maniera corretta.
Grazie comunque per le info.
Carlo Pezzini


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 8 maggio 2008, 9:30 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 7 dicembre 2007, 19:06
Messaggi: 842
Località: TS, nel mitico nord-est :-)
Domando tutte le scuse , infatti ho "sforbiciato" un pò il racconto , per non che fosse troppo indigiesto. Allora faccio una doverosa rettificazione e incollo nuovamente ; dal sito FONDAZIONE NORD - EST:

L’ammodernamento dell’attuale linea ferroviaria tra il capoluogo giuliano e la capitale slovena costituisce uno dei principali nodi da risolvere in vista dell’implementazione di un collegamento ferroviario ad alta velocità/alta capacità lungo il Corridoio n. V. Tra i benefici che ne deriverebbero dobbiamo innanzitutto segnalare il drastico abbattimento dei tempi di percorrenza: oggi sono necessarie più di 3 ore per percorrere i 70 km che separano Trieste da Lubiana via ferrovia, senza contare i tempi necessari all’espletamento delle formalità e degli obblighi doganali. A ciò dobbiamo poi aggiungere che non è stato ancora soddisfatto il principio dell’interoperabilità delle linee ferroviarie italiana e slovena: una volta raggiunta la frontiera si rende necessario cambiare i locomotori che guidano il convoglio ferroviario e ciò determina un ulteriore aggravio in termini di tempi e costi per gli operatori. La nuova linea ferroviaria garantirebbe la possibilità di collegare Trieste e Lubiana in meno di un’ora, senza contare poi le benefiche ricadute che un servizio regolare ed efficiente potrebbe avere in termini di riequilibrio modale del trasporto merci lungo la direttrice Ovest-Est. In una visione strategica d’insieme, la nuova ferrovia ad alta velocità Trieste-Lubiana dovrebbe essere affiancata anche da un nuovo collegamento ferroviario diretto tra il capoluogo giuliano e il terminale sloveno di Capodistria. Tale raccordo appare assolutamente necessario non solo al fine di garantire uno sviluppo integrato e coordinato dei due terminali di Trieste e Capodistria ma anche funzionale agli interessi e alle prospettive di sviluppo della Slovenia, che vedrebbe il suo porto collegato direttamente con una grande rete infrastrutturale di respiro europeo. Allo stato attuale, tuttavia, la Slovenia non sembra essere interessata alla realizzazione in tempi brevi di questo raccordo ferroviario, ma, al contrario, sembra preferire un collegamento diretto tra Capodistria e l’Austria. La vicenda relativa a tale tratta ha conosciuto alcuni significativi sviluppi in conseguenza dell'approvazione, avvenuta l'11 marzo 2004, da parte del Parlamento Europeo di un emendamento secondo cui la nuova linea Venezia-Lubiana va concepita e considerata come un'unica direttrice che, senza soluzione di continuità, dalla città lagunare raggiunge la capitale slovena passando per Trieste, Divaccia e Capodistria. La decisione dell'Europarlamento rafforza le rivendicazioni e gli interessi del nostro Paese e, in particolare, può garantire un consolidamento della posizione competitiva del porto di Trieste e degli altri terminali del Nord Est. La delibera europea, inoltre, assegna al nuovo collegamento Venezia-Lubiana il carattere di progetto transfrontaliero, suscettibile, quindi, di essere co-finanziato dalla UE per il tratto Trieste-Divaccia-Lubiana.

ML


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 8 maggio 2008, 14:26 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 17:07
Messaggi: 916
Località: Viareggio
Grazie per la cortese risposta.
Carlo Pezzini


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 9 maggio 2008, 5:00 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 18 aprile 2008, 11:01
Messaggi: 10
Località: Pordenone-Trieste
Però l'articolo è del 2007 se non ho letto male. Non hanno fatto passi avanti? :?:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 7 giugno 2008, 17:35 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 23:12
Messaggi: 501
Località: Lugano
nanni.antonio ha scritto:
Non hanno fatto passi avanti? :?:


Fortunatamente no.

Cita:
La nuova linea ferroviaria garantirebbe la possibilità di collegare Trieste e Lubiana in meno di un’ora


Da notare che su questa linea strategica oggi non ci sono treni passeggeri.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 7 giugno 2008, 18:24 
Non connesso

Iscritto il: domenica 12 febbraio 2006, 12:53
Messaggi: 307
Località: Padova
... e sulla Porrettana, completamente ricostruita su nuovo tracciato anni fa, non è che ce ne siano poi tanti di più! :evil:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 8 giugno 2008, 13:08 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 24 gennaio 2007, 11:50
Messaggi: 1512
Località: Venezia
Ehm... Porrettana? o Pontebbana?

Ciao
Andy


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 8 giugno 2008, 14:52 
Non connesso

Iscritto il: domenica 12 febbraio 2006, 12:53
Messaggi: 307
Località: Padova
Pontebbana, Pontebbana :oops:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 8 giugno 2008, 17:53 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 24 gennaio 2007, 11:50
Messaggi: 1512
Località: Venezia
Tranqui, Ivan... anche se ti sfugge un lapsus, rimani un mito della cartografia ferroviaria. A proposito, hai già steso la mappa della pontebbana prima e dopo la cura?

Ciao
Andy


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 8 giugno 2008, 18:49 
Non connesso

Iscritto il: martedì 17 gennaio 2006, 18:26
Messaggi: 1379
Località: Friuli Venezia Giulia
Mi lasciano un po' perplesso i 70 Km via ferrovia fra TS e Lubiana, cos' ad occio ce ne sono almeno una ventina tra TS e Villa Opicina :?
Si parla anche di formalità doganali, il testo è decisamnete vecchio, da dicembre 2007 non ci sono più controlli ai confini, almeno per quelli stradali e c'è la libera circolazione anche delle persone :roll:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 9 giugno 2008, 20:59 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 23:12
Messaggi: 501
Località: Lugano
Le uniche info sul tracciato proposto che ho trovato:

http://www.ccc5.altervista.org/progetto/racchetta.jpg
http://www.ccc5.altervista.org/progetto/reg_sin.jpg
http://www.ccc5.altervista.org/progetto/goccia.jpg
http://www.ccc5.altervista.org/progetto/20LugBag.pdf


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
banner_piko

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Federico Mogioni - Direttore responsabile: Pietro Fattori.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl