k b 3 ha scritto:
TI ti frega anche sugli arrotondamenti... Vittorio-Padova, secondo i FL, sono poco meno di 90 km (89,9xx), solo che siccome gli arrotondamenti sono fatti tratta per tratta (Vittorio-Conegliano, Conegliano-Mestre e Mestre-Padova) i km diventano magicamente 91.
La determinazione del chilometraggio sui quali calcolare la tariffa avviene (da sempre) rispettando le indicazioni delle
tavole polimetriche. Le
tavole polimetriche sono delle tabelle che indicano la
distanza commercialmente tassabile tra le stazioni delle varie linee e queste distanze possono anche non coincidere con le distanze rilevabili dai FL. Combinando le tabelle sulle quali si trovano le stazioni che non appartengono alla stessa linea, si ricava la
via più breve esistente tra origine e destinazione. Esiste poi un elenco di
deviazioni ammesse che permette di calcolare il maggior chilometraggio quando la via più breve non è quella normalmente utilizzata.
Nel caso in esame, consultando le
tavole polimetriche si ricava una distanza di
88 km tra Padova e Vittorio Veneto per la
via più breve di Camposampiero, Treviso C.le, Conegliano. Verificando poi le
deviazioni ammesse si trova che tra Padova e Treviso C.le viene concesso di seguire la via di
Ve. Mestre con una maggiorazione di 3 km. Alla fine del calcolo, sommando la
via più breve con la
deviazione ammessa, risulta la distanza di
91 km che è quella che TI utilizza per la tassazione del tragitto Vittorio Veneto - Padova via Mestre.
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