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 Oggetto del messaggio: OEBB 1116 - 1216: chiarimenti.
MessaggioInviato: lunedì 16 giugno 2008, 15:26 
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Iscritto il: domenica 4 marzo 2007, 17:13
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Ciao a tutti. Volevo sapere da qualche esperto in rotabili austriaci le differenze tra questi due tipi di Taurus. Mi spiego: la 1216 (E190) è la versione politensione con quattro pantografi che viene anche in Italia attraverso la Pusteria e la Pontebbana ma ho visto che anche le 1116 hanno tre pantografi...che differenza c'è? Grazie.


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MessaggioInviato: lunedì 16 giugno 2008, 20:19 
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Iscritto il: domenica 15 luglio 2007, 9:46
Messaggi: 6752
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Se ricordo bene, la 1116 funziona solo in alternata (15kV 16,7 Hz e 25 kV 50 Hz). Il terzo pantografo dovrebbe essere per la rete svizzera.


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MessaggioInviato: lunedì 16 giugno 2008, 20:47 
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Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 22:05
Messaggi: 2189
la 1216/190 ha la cassa +lunga della 1116,presenza delle quattro porte laterali(2 x cabina)e politensione.la 1116 ha tre pantografi(2 x15 kv e 1x 25 kv)e 2 porte(1 x lato)in posizione paracentrale.queste le differenze sostanziali.

saluti e buon diesel :wink:


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MessaggioInviato: lunedì 16 giugno 2008, 20:59 
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Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 14:32
Messaggi: 637
Località: Dolomiti - NORD Italia
La 1216 ha il terzo faro sopra il parabrezza.

Allegria!!


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MessaggioInviato: martedì 17 giugno 2008, 6:58 
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Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 13:24
Messaggi: 136
Località: Milano
La 1116 ha il terzo pantografo con strisciante da 2090 per le ferrovie ungheresi a 25kV-50Hz, gli altri due pantografi sono per le reti a 16,7Hz di Austria e Germania larghi 1950 mm


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MessaggioInviato: martedì 17 giugno 2008, 14:22 
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Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 14:32
Messaggi: 637
Località: Dolomiti - NORD Italia
Anche la disposizione ed il numero delle porte è diverso.

Allegria!!


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MessaggioInviato: martedì 17 giugno 2008, 18:34 
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Iscritto il: martedì 17 gennaio 2006, 19:14
Messaggi: 638
Località: Alto Adige
Ciao

Prima cosa: Il terzo pantografo sulle 1116, come detto giusto previsto per la rete ungherese, non esiste piú perché inutile; Le ferrovie ungheresi hanno adattato le norme a quelle austriache, quindi una 1116 va tranquillo in Ungheria con i due pantografi "austriaci".

Le differenze sostanziali tra la 1116 e la 1216 sono ben un pó piú "pesanti" e non solo il terzo faro sopra il paraprezza e le quattro porte invece delle 2. Come detto giusto, la 1216 é quadritensione e non bitensione come la 1116 e qui entriamo nelle differenze sostanziali. La 1216 é elettricamente un´altra macchina, molto simile o meglio detto, quasi uguale, alla E189 di Siemens, quindi piú moderna della 1116. Frega il disegno della cassa, che é molto simile tra le due macchine. Meccanicamente sono molto simili se non uguali, perché come sapete, anche le 1216 possono correre in servizio regolare a 230km/h, non come le E189 a 140km/h.
Poi banchi di quida... sulla 1216 sono molto innovativi (piú anche delle E189) con tanto di "touch panel" , tutto in digitale...

Saluti

PS: Cosa sono le diffrenze elettriche in detaglio non ti posso dire cosi veloce, ma se navigi n pó...


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MessaggioInviato: martedì 17 giugno 2008, 23:48 
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Iscritto il: domenica 4 marzo 2007, 17:13
Messaggi: 126
Località: TRENTO
Grazie mille per le risposte e la mia curiosità è già sufficientemente appagata: volevo saperlo perchè stavo pensando alla modifica in scala N di una 1116 (già prodotta da Trix) in una 1216 visto che ancora non è stata riprodotta ma appunto pare che le differenze siano più del previsto e nn basta mettergli un quarto pantografo... :? :?


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MessaggioInviato: sabato 21 giugno 2008, 11:31 
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Iscritto il: martedì 8 gennaio 2008, 20:36
Messaggi: 313
Località: Milano
Bhe... E' ancora possibile vedere delle 1116 (ES 64 U2) col terzo pantografo in funzione...
Si tratta delle macchine che Hupac abbina alla "nostra" 189 NC sul Brescia-Rotterdam fra Chiasso ed il confine Tedesco-olandese...

http://www.trainzitaliafoto.com/showpho ... /allfields

Marco


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