Oggi è mercoledì 22 ottobre 2025, 6:58

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: COME FARE: diorama adriatico dal manuale modellismo
MessaggioInviato: mercoledì 18 giugno 2008, 9:17 
Non connesso

salve, vorrei chiedere all'autore che materiali ha usato per realizzare i muri di contenimento (io pensavo di usare il forex) e il parapetto metallico,volevo anche sapere l' inclinazione del muro a mare, complimenti guido

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 18 giugno 2008, 10:08 
Non connesso

Detto con assoluta sincerità, il plastico di Borra è tra le più belle realizzazioni mai viste!
Risponde esattamente alla tipologia di impianto che desidererei.
Complimenti!
Saluti, GD.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 18 giugno 2008, 11:12 
Non connesso

g_demuru ha scritto:
Detto con assoluta sincerità, il plastico di Borra è tra le più belle realizzazioni mai viste!
Complimenti!
Saluti, GD.

Mi piace moltissimo quel plastico, ma mi è dispiaciuto sapere che per ora non permette un traffico di convogli ma solo manovre e simili, in quanto non ha un anello di ritorno nascosto o simile...peccato...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 18 giugno 2008, 18:44 
Non connesso

Nome: Fabrizio Ferretti
Ma Carlo, pian pianino, farà in modo di renderlo operativo, intanto, ha dimostrato che con la pazienza si ottengono splendidi lavori e che per il movimento, dopo aver visto tali risultati, val la pena anche aspettare un po'!
Tra parentesi, sto seguendo anch'io la sua filosofia. Ora preparo la mia stazione, poi penserò alle altre "cosette" per renderlo operativo in casa, oltre che nei raduni Fremo! :wink:
Ciao!
Fabrizio.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 18 giugno 2008, 19:25 
Non connesso

Fo-to! Fo-to! Fo-to!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 18 giugno 2008, 20:47 
Non connesso

Nome: carlo borra
electrofrog ha scritto:
g_demuru ha scritto:
Complimenti!
Saluti, GD.

Mi piace moltissimo quel plastico, ma mi è dispiaciuto sapere che per ora non permette un traffico di convogli ma solo manovre e simili, in quanto non ha un anello di ritorno nascosto o simile...peccato...

Eccomi qui'. In effetti il plastico ha subito parecchi cambiamenti, nel senso che dopo lunghe discussioni con la mia dolce meta', ho potuto espanderlo lungo le pareti ed ho addirittura forato un tramezzo per accedere ad un piccolo locale usato come dispensa. Il risultato e' illustrato nello schema seguente. Oltre ai famigerati cappi di ritorno, ho potuto realizzare un fascio di ricovero con 6 binari (controllato in via remota attraverso una telecamera) che mi consente di richiamare ciascun convoglio selezionando il binario corrispondente. Il tracciato e' volutamente in piano perche' voglio farci girare di tutto compatibilmente con l'epoca scelta (anni 60-70).

Per aln 442 207...

Parlando del diorama (non ho ancora la mia copia del manuale, ma ho capito di che si tratta), i muri di contenimento sono FALLER opportunamente invecchiati. L'angolo d'inclinazione e' attorno ai 10° mentre il parapetto metallico e' ricavato da una ringhiera per uso marinaro (acquistata in un negozio di modellismo navale). Per altre info
gurda qui':

http://forum.duegieditrice.it/viewtopic ... 791390ad06

Saluti
Carlo

Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 18 giugno 2008, 21:08 
Non connesso

grazie, è stato molto gentile, sono un "adriatico" anche io, conosco bene la linea fino a termoli per motivi turistici...
saluti
guido

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 19 giugno 2008, 15:14 
Non connesso

Visto che parte del diorama ha sapore marino, non e' che partecipa alla prossima Mostra di Modellismo di Grottammare - alcune info qui
http://www.ilquotidiano.it/articoli/200 ... ie-10-anni
perche' e' bello vederlo in foto, ma da vicino deve essere ancora piu' bello!! Gia' che ci sono, chiedo se qualche lettore espone qualcosa a Grottammare :?: . Ciao a tutti

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 19 giugno 2008, 19:28 
Non connesso

Nome: carlo borra
trenus ha scritto:
Visto che parte del diorama ha sapore marino, non e' che partecipa alla prossima Mostra di Modellismo di Grottammare - alcune info qui
http://www.ilquotidiano.it/articoli/200 ... ie-10-anni
perche' e' bello vederlo in foto, ma da vicino deve essere ancora piu' bello!! Gia' che ci sono, chiedo se qualche lettore espone qualcosa a Grottammare :?: . Ciao a tutti

Purtroppo saro' assente dal 26 Giugno fino a tutto Luglio. Inoltre il diorama non e' piu' in mio possesso. Posso pero' contattare il proprietario per sentire se vuole esporlo.
Saluti
Carlo

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]