Oggi è sabato 21 febbraio 2026, 8:57

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 207 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9 ... 14  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 17 marzo 2006, 14:30 
Non connesso

Sì e no: le prime avevano la testata della cabina dritta, ma più corta rispetto a quella svizzera, mentre quelle della seconda serie avevano proprio la cabina rastremata.
In ogni caso, un lavoro alla portata di un modellista capace e danaroso.
A proposito, c'è anche la scatola di montaggio?
No, perché nel caso ci si potrebbe fare un pensiero... tra un paio d'anni, su ebay.de.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 17 marzo 2006, 15:23 
Non connesso

Allego due foto delle Winterthur delle FCS, tratte da "Binari a Golfo Aranci", dove si notano le differenze tra loro e rispetto alla versione delle Retiche

Immagine

Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 17 marzo 2006, 15:28 
Non connesso

Allego foto della Rhatia, novità 2006 della Bemo, la cabina è rastremata come la "Goito".

Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 17 marzo 2006, 15:30 
Non connesso

Però vedo che le casse d'acqua sono più lunghe, mi sa che tutta la sovrastruttura del modello Bemo è da dimenticare.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 17 marzo 2006, 16:11 
Non connesso

In realtà anche gli attacchi dei tubi adduttori del vapore ai cilindri sulle macchine delle retiche sono dietro al duomo mentre sulle FCS sono davanti. Tante piccole differenze che su un modello così costoso disincentivano il modellista di buona volontà ....

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 17 marzo 2006, 17:54 
Non connesso

Ad essere onesti, anche il duomo sulla versione svizzera è leggermente più avanti sulla verticale dei cilindri.
Màh, vorrà dire che la bemo ha fatto un modello più adatto alla versione siriana che a quella sarda...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 17 marzo 2006, 18:01 
Non connesso

Comunque, se trovate un modello di cui si può sfruttare carro e biellismo, il resto si fa. Qualche anno fa, un amico delle Fds mi regalò una stampa per contatto dei piani di costruzione delle winterthur da cui si possono estrarre diversi disegni per la fotincisione....

Luca

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 17 marzo 2006, 22:47 
Non connesso

Chiedo troppo :oops: se fosse possibile averli ... in copia naturalmente. Stavo iniziando da un disegno non troppo chiaro trovato sul sito Interail, ma non si vedono, appunto, le misure.

Grazie
Roberto

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 18 marzo 2006, 7:22 
Non connesso

Il sito è per l'appunto il mio, ma i disegni di cui faccio menzione sono altri. Sono in nero/bianco in formato A0. Quindi non so da che parte iniziare. Non ho uno scanner così grande a disposizione.
Qualche idea?

Luca

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 18 marzo 2006, 15:25 
Non connesso

Luca,
per prima cosa complimenti per il sito. E' fonte di interessanti spunti. Circa le idee putroppo nessuna che non comporti costi (che eventualmente posso rimborsare). Non ho esperienza, ma a logica intorno alle università di ingegnieria o architettura ci sono vari negozi che oltre a fare fotocopie di varie dimensioni forse li possono riprodurre anche in file.
Saluti,
Roberto

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 23 marzo 2006, 10:13 
Non connesso

Se nei prossimi giorni riesco a passare negli uffici FdS a Monserrato, vedo un po' di procurare qualcosa.
Intanto, vi segnalo che sul sito del Trenino Verde, www.treninoverde.it , è scaricabile il catalogo dei viaggi 2006, in formato pdf.
Stefano

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 27 marzo 2006, 10:39 
Non connesso

Ecco uno spunto che potrebbe esser utile per un plastico o diorama. Il serbatoio della stazione di Terrubia, Ferrovie Meridionali Sarde. Ormai intorno è cresciuto un frutteto, ma a distanza di quasi quarant'anni dalla chiusura della linea lui sta ancora li.
Stefano
Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 27 marzo 2006, 15:10 
Non connesso

Parola d'ordine mantenere viva l'attenzione sulle ridotte italiane, specie dopo che ho ricevuto materiale d'oltralpe, dove l'interesse e l'attenzione da parte degli appassionati (e della stampa anche non di settore) è maggiore.
Il mio lavoro, (tentativo) di riprodurre materiale trainato continua, ma purtroppo ho un dubbio da risolvere prima di continuare.
I disegni di una rivista inglese, relativoi al carro chiuso Fv (120 e 104), indicano una larghezza di 1320 mm contro una (in base alle mie risultanze) di 1210 mm per i carri aperti. E' possibile che carri merci, in specifico quelli delle FDS, possano avere diverse dimensioni di ingombro?
Putroppo anche in H0 le differenze dimensionali sono evidenti.
Grazie del consueto aiuto.
Roberto

PS un ringraziamento a Stefano per il continuo "foraggiamento" di foto interessantissime. Un consiglio continua per il bene del "ridotto" italiano.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 27 marzo 2006, 16:35 
Non connesso

spitfire1 ha scritto:
I disegni di una rivista inglese, relativoi al carro chiuso Fv (120 e 104), indicano una larghezza di 1320 mm contro una (in base alle mie risultanze) di 1210 mm per i carri aperti.

Ciao Roberto, probabilmente c'è un errore; la larghezza dei carri dovrebbe essere intorno ai 2200mm. Verifica e fammi sapere

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 27 marzo 2006, 21:19 
Non connesso

Stefano, chiedo scusa. Oggi pomeriggio mi devo essere bevuto il cervello!!!
Rettifico le misure sono 2100 mm (misura credibile) per i carri scoperti e 2320 mm per quelli coperti .
Grazie
Roberto

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 207 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9 ... 14  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]