Oggi è mercoledì 22 ottobre 2025, 11:30

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: IDEE & PROGETTI: ...chi mi aiuta a fare il plastico?
MessaggioInviato: sabato 5 luglio 2008, 17:48 
Non connesso

Ciao a tutti.Ho bisogno del vostro aiuto!Ho a disposizione un rettangolo di oltre 3 metri di lunghezza x soli 74,5 cm di profondità.Voglio fare un plastico in stile italiano.Cosa mi cosigliate?Le uniche curve le posso fare col binario flessibile ma poi mi sa che non vi circoli quasi niente.Quindi faccio un bel deposito o un tracciato da punto a punto?Bah sono molto indeciso.Grazie per il vostro aiuto.

Cordialmente Alex :)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 5 luglio 2008, 18:10 
Non connesso

Nome: Fabrizio Ferretti
In tre metri, un bel deposito, inteso come dioramone operativo, con rimesse sia per il termico, per il vapore, ed anche l'elettrico. Volendo puoi ispirarti a quelo di Foligno, quello di Terni, oppure Fabriano.... Ovvio sono solo degli esempi dove convivevano tutte e tre le tipologie di materiale di trazione. :wink:
Ovviamente non oltre l'epoca IV! :wink:
Ciao, Fabrizio.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 5 luglio 2008, 18:15 
Non connesso

Grazie Fabrizio.Ci avevo pensato anche io.Tu escludi a priori il classico ovale per via dello scarso raggio delle curve vero?

Alex :)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 5 luglio 2008, 23:48 
Non connesso

Nome: Fabrizio Ferretti
In 74 cm, la vedo dura far girare qualcosa! Anche se la curva fosse nascosta! Diciamo che 36cm è il raggio minimo, raddoppiandolo, il diametro è 72, ma questo è l'asse, quindi devi agiungere altri 3cm e arrivi a 75, poi la sagoma limite del rotabile e arrivi ad 80cm, insomma, pur nascondendola con artifizi vari, la trovo tecnicamente improponibile. :wink:
A casa, mi sono posto una regola fondamentale che mi impone curve non inferiori ai 50cm di raggio e possibilmente nascoste.
E quarantadue per lo scartamento ridotto! :wink:
Ciao, Fabrizio.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 6 luglio 2008, 5:33 
Non connesso

3x80 cm....un circuito HOe , caratterizzato allo spasimo -Puoi ottenere l'impensabile -
Se te la decidi , ti posso aiutare -
Un saluto
Roberto

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 6 luglio 2008, 8:38 
Non connesso

fantastico, mi spieghi come fare??? qui?

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Chi mi aiuta a fare il plastico???
MessaggioInviato: lunedì 7 luglio 2008, 17:35 
Non connesso

AXEL ha scritto:
Ciao a tutti.Ho bisogno del vostro aiuto!Ho a disposizione un rettangolo di oltre 3 metri di lunghezza x soli 74,5 cm di profondità.Voglio fare un plastico in stile italiano.Cosa mi cosigliate?Le uniche curve le posso fare col binario flessibile ma poi mi sa che non vi circoli quasi niente.Quindi faccio un bel deposito o un tracciato da punto a punto?Bah sono molto indeciso.Grazie per il vostro aiuto.

In scala H0 immagino...

Puoi stringere ancora a 40-50 cm e fare una stazione di transito di una linea secondaria epoca III-IV (fs o concessa) compresa fra due gallerie o altro stratagemma scenico per far sparire le curve.

Puoi servire le estremità con due coulisse a cassetti, che su rotelle le usi solo quando adoperi il plastico. Oppure studia un sistema per fare mezza curva smontabile o pieghevole, da mettere in posizione solo quando usi il plastico...per servire un fascio sotto la stazione o di nuovo due coulisse.

Insomma ti propongo un diorama operativo che alla bisogna diventa un plastico con due curve messe su un supporto agganciabile che quando non occorre si smonta...follia? non so...però è ora di studiare un sistema per non essere schiavi delle curve...

puoi anche fare i moduli in curva smontabili...da riporre sotto il plastico quando non operativo...

Ultima modifica di electrofrog il lunedì 7 luglio 2008, 17:37, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Chi mi aiuta a fare il plastico???
MessaggioInviato: lunedì 7 luglio 2008, 17:36 
Non connesso

AXEL ha scritto:

Rifletti che in scala N avresti un buon plastico in quelle dimensioni, addirittura facendolo piu stretto...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 7 luglio 2008, 22:13 
Non connesso

Grazie a tutti per i consigli che mi state dando ne aspetto ancora però.Il plastico comunque preferisco farlo in scala H0 perchè ho molto materiale in H0.Fossi stato un novellino all'inizio allora avrei optato senz'altro per la scala N.Premetto che il plastico sarà sistemato dentro un grosso mobile nel salotto di casa,quindi spazio per attaccare altri moduli non nè ho.

Alex :)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 7 luglio 2008, 22:20 
Non connesso

Hai modo, forando il muro, di fare una stazione nascosta in un'altra stanza?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 7 luglio 2008, 22:22 
Non connesso

No Marcello il mobile si trova al centro.Da una parte c'è il balcone dall'altra il corridoio :cry:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 8 luglio 2008, 6:24 
Non connesso

Beh, se vivi in condominio, puioi sempre chiedere al vicino se ti cede qualche decimetro della sua stanza! :lol: :lol: :lol:
Piuttosto, ciao AXEL, come va?
O.T. :oops:
So che ancora sti aspettando le foto degli intrecci della linea aerea che ti avevo promesso. Ma ogni promessa è un debito. Vedrò entro breve se riesco a farle e te le posterò. Ma sarà solo questione di tempo.
fine O.T. :?

Un saluto e complimenti per la spiegazione relativa alla riproduzione simulata del mare. :wink:
Marcello

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 8 luglio 2008, 7:20 
Non connesso

Ciao Axel.
Alla fine, penso l'idea di Fabrizio (Torrino) sia la più divertente!
Anche io ad un certo punto non sapevo se puntare alla N, ma poi tutto il materiale?
Allora pensa ad un bel dioramone operativo, e se vuoi far sgranchire convogli più complessi, magari pensa a dei cappi di ritorno da applicare "al momento" con cerniere o simili. Almeno puoi far girare in tondo i convogli e nel frattempo divertirti con le manovre in stazione... io se ce la faccio farò proprio così!
Alessio

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]