Oggi è venerdì 24 ottobre 2025, 14:07

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 8 luglio 2008, 21:40 
Non connesso

aiupira ha scritto:
preferirei l'aria della tirrenica meridionale.

saluti, massimiliano

...lo so,lo so...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 9 luglio 2008, 7:55 
Non connesso

Ciao!

Ne approfitto... (visto che sei spesso al brennero [aiupira]) quali servizi prevedono le 185 TX o le 412 sul versante Nord? :?:

Per quanto riguarda le manovre e lo scarto delle loco, io mi riferisco ad esperienza personale, delle 20-30 ore che posso passare al Brennero all'anno.... sinceramente ho visto varie manovre quantomeno "insolite", tutte per evitare il cambio tensione a macchine effettivamente interoperabili...

Immagine

Immagine

In ogni caso grazie per la precisazione!!! :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 9 luglio 2008, 21:56 
Non connesso

Nome: Maurizio
Ma allora perche' tanto sforzo per l'interoperabilita' e poi si torna al vecchio sistema?
ciao

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 9 luglio 2008, 23:06 
Non connesso

non sono molto preciso su quanto riguarda i servizi esteri, ma ti posso dire che le 185 tx effettuano i treni della munnezza e, insieme alle 412, i treni di auto. non saprei dirti se c'è dell'altro, ma credo di sì.
per quanto riguarda le manovre, forse ti riferisci al fatto che a volte ci siano delle complicazioni, ma non dovute all'evitare il cambio tensione, quanto piuttosto alla manovra in se stessa.
mi spiego meglio: se è necessario fare un treno con la macchina che è già abilitata sotto i 3 kv, è inutile abilitarne altre per scartarle, quindi si usa la prima per scartare le altre.

saluti, massimiliano

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 10 luglio 2008, 7:49 
Non connesso

Ciao!!

Grazie per le indicazioni!!
per quanto riguarda le manovre era proprio quello che cercavo di sottolineare io; in sostanza molte volte, avendo macchine interoperabili già abilitate, all'arrivo di un convoglio si procede direttamente alla manovra di lancio, senza quindi sfruttare le doti di interoparabilità delle macchine stesse.

Marco

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 10 luglio 2008, 9:26 
Non connesso

sportwagon ha scritto:
Ma allora perche' tanto sforzo per l'interoperabilita' e poi si torna al vecchio sistema?
ciao

Le macchine interoperabili hanno un senso per le società che deve impiegarle sotto diverse alimentazioni,non servono certo per sveltire le operazioni nelle stazioni di confine dove i merci sostano,comunque,a lungo per svariate ragioni.Avrebbero un qualche significato impiegarle sui Ro-La(come sulla Pontebbana)per abbreviare i tempi ma anche qui i perditempo indipendenti dalla trazione sono tantissimi.
TXL si occupa anche di diversi combinati,dei treni di billette(a volte anche due al giorno)e diverso altro.In pratica tutto il traffico che arriva(parte)a brennero da TI DGOL viene spartito tra TX-Logistik e Obb/Railion.Tutto il resto è RTC/Lokomotion.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 10 luglio 2008, 13:07 
Non connesso

Nome: Maurizio
Quindi devono comunque cambiare macchina al Brennero.
Non ero interessato alle manovre e capisco che cambiare l'alimentazione alla macchina magari non e' come aprire un interruttore....

Ora mi e' piu' chiaro...

Grazie

Maurizio

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 10 luglio 2008, 13:11 
Non connesso

forse abbiamo fatto un po' di confusione: molti treni, specialmente RTC, sono interoperabili veri e propri, nel senso che arrivano con le macchine in testa dalla germania e ripartono con le stessissime macchine senza alcuna manovra per l'italia e viceversa.
cambiare alimentazione non è proprio come utilizzare un interruttore, ma poco ci manca, nel senso che è un'operazione molto semplice che richiede pochissimo tempo e nessuna complicazione.

saluti, massimiliano

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 16 luglio 2008, 20:17 
Non connesso

Sarà triste dormire al Brennero, però ferroviariamente parlando non si può chiudere occhio che succede qualcosa...

Profilo  

Oggetto del messaggio: 139 Lokomotion
MessaggioInviato: giovedì 17 luglio 2008, 22:29 
Non connesso

Ciao.
Il treno è un mezzo di 139 DB Lokomotion. Essa porta il soprannome di Zebra. A volte dipende a Monaco di Baviera a fine treni merci senza unità. Davanti sono di solito doppia ala-ioni da ES 64 F 4 o ES 64 - U 2. Dal Innsbruck 139 spinge il trasporto merci fino alla rampa di bruciatori.
Saluto Smistamento

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]