Oggi è lunedì 20 ottobre 2025, 15:46

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Informazione
MessaggioInviato: venerdì 24 marzo 2006, 11:45 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 19:26
Messaggi: 240
Località: 00019 Tivoli (Roma)
Qual’è la causa dei bagliori nel contatto tra tra pantografo e linea aerea che spesso si notano ,soprattutto di notte , al passare di una loco elettrica?
Possono essere causa di problemi al pantografo o alla linea stessa o
ancora di più alle apparecchiatue elettriche/elettroniche della loco stessa?
E per ultimo;eventualmente quali sono i dispositivi atti a superare tale
inconveniente ?
Mi scuso se la domanda è ingenua e ringrazio sin da ora chi mi
fornirà delucidazioni.
Antonio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 24 marzo 2006, 12:09 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 18 gennaio 2006, 19:35
Messaggi: 4626
ma il motivo fisico non lo so, ma le scintille penso che siano dovute al normale strofinamento ferro/ferro.
Quando ci sono grosse scintille vuol dire che il filo di contatto non è perfettamente dritto, fa in gergo "un gobba" e questo determina una maggiore quantita di scintille blu.

malte

mhhh ci vorrebbe un'intervento di lirex mi sa!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 24 marzo 2006, 12:32 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 19:26
Messaggi: 240
Località: 00019 Tivoli (Roma)
Per Malte:
ti ringrazio per la risposta, ma più che scintille, io mi riferisco a dei
bagliori di luce bianco/azzurra molto intensa che si manifestano ogni tanto.
Per esempio: su 1000 metri di linea possono essere assenti e poi è capace
che si manifestino 2/3 volte nei successivi 100 metri.
Credo comunque che i quei momenti si creino scariche elettriche di notevole intensità.
Antonio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 24 marzo 2006, 14:04 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2006, 13:53
Messaggi: 28
Località: Genola
I bagliori che vedi ogni tanto, possono essere dovuti a piccolissimi distacchi, quasi impercettibili tra pantografo e linea aerea che danno origine ad un arco elettrico;da precisare che strisciante e linea aerea sono entrambi formati da rame speciale ( se non erro contiene una piccolissima quantità di oro per aumentare la resistenza all'usura). Spero di aver dato qualche informazione utile.
Saluti
Igor


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 24 marzo 2006, 14:22 
Non connesso

Iscritto il: domenica 15 gennaio 2006, 19:08
Messaggi: 1073
Località: Albenga (Sv)
Le cause sono molteplici, una delle tante tra le più probabili, è il binario con schembi e difetti di livello, dovote ad infiltarzioni di acqua e falde sotto il corpo stradale, che creano un abbassamento delle rotaie e traverse sotto il peso del treno. Così che avviene un leggero salto che si ripercuote sul pantografo amplificando il tutto.
Spero di esser compreso in parole semplici.
Piero


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 24 marzo 2006, 15:05 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 19:26
Messaggi: 240
Località: 00019 Tivoli (Roma)
Ok. ragazzi,
siete stati chiarissimi nel documentare le cause.
Ma possibile che i quei momenti ( diciamo.. decimi o millesimi di secondo )
l'alta temperatura che si sviluppa ( che io sappia "ad arco elettrico" è
un sistema di saldatura usato nelle tubazioni ) non influisca
negativamente sugli elementi in quel momento interessati
al fenomeno?
In poche parole,come è possibile che parte dello strisciante del pantografo non fonda?
Come fanno le apparecchiature elettroniche della loco
a non subire danni?
...o sto dicendo solo scemenze?
Ciao, Antonio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 24 marzo 2006, 15:17 
Tè devi sapere (e FORSE non lo sai) che tra il pantografo che struscia sotto il filo dà una parte ,e il filo che viene strusciato dal pantografo dall'altra ,sì crea un fenomeno FISICO chiamato dai esperti:
"attrito".
Il suddetto "attrito" ,che e' un fatto fisico NEGATIVO, si sviluppa con un grande sviluppo di scintille e di sfiammate.
Certo dai oggi ,e dai domani , prima o poi il filo si SPEZZA e il treno di FERMA, anche in aperta campagnia se capita.
E il ministro "lunardi" fà un salto sulla sua sedia a monticitorio.


Ultima modifica di E464XMPR il venerdì 24 marzo 2006, 15:52, modificato 3 volte in totale.

Top
  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 24 marzo 2006, 15:21 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 13:24
Messaggi: 136
Località: Milano
E464XMPR ha scritto:
Il suddetto "attrito" ,che e' un fatto fisico NEGATIVO.


L'attrito infatti è negativo, senza attrito il mondo non esisterebbe e neanche TE, invece purtroppo c'è

valà pulastèr


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 24 marzo 2006, 15:48 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 19:26
Messaggi: 240
Località: 00019 Tivoli (Roma)
Gent. E464XMPR,
ti ringrazio per le tue spiegazioni però se tieni ferme le manine
per le prossime 2 o 3 ore forse sia io che te impariamo
qualcosa di nuovo.
Con simpatia
Antonio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 24 marzo 2006, 19:11 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 18 gennaio 2006, 17:13
Messaggi: 12
Immagino invece che le continue scintille tra strisciante e linea siano dovute alle vibrazioni date dal movimento... o sbaglio?

Qualche settimana fa ero su un IC da FI a MI nella prima carrozza e vedevo lo strisciante dell'E402A in trazione illuminato da una serie quasi continua di scintille, soprattutto in velocità.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 24 marzo 2006, 19:29 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 19:26
Messaggi: 240
Località: 00019 Tivoli (Roma)
Non credo che nel caso da me esposto si possa parlare di scintille.
Si..., queste possono manifestarsi tra linea e pantografo e le ho notate spesso anchio, ma quello di cui chiedo spiegazione è un evento che riesco a vedere a 2 Km. di distanza da una finestra, di notte, sulla linea Roma-Pescara in avvicinamento a Tivoli.
Le scintille a quella distanza non riuscirei a notarle.
Antonio


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
banner_piko

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Federico Mogioni - Direttore responsabile: Pietro Fattori.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl