Oggi è mercoledì 28 gennaio 2026, 10:07

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2117 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 49, 50, 51, 52, 53, 54, 55 ... 142  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 10 luglio 2008, 12:17 
Non connesso

Secondo me quella 4-4-0 li usa interamente telaio e motorizzazione della 4-4-0 spectrum in H0... mi verrebbe da dire che usa anche la caldaia, visto quanto è piccola, e di nuovo c'è solo cabina, duomo e fumaiolo... così tanto per risparmiare!!!

per la cronaca, ho provveduto a cancellare le scritte Maine Central sulla 4-4-0 spectrum e applicare logo e scitte D&rgw... ho usato come decal remover il Microset della Microscale... il risultato non mi ha soddisfatto, ma meno male che le scritte che ho applicato nascondono quasi interamente i segnetti che ho lasciato nell'eliminarle... visto che tanto una 4-4-0 così la D&rgw non la ha mai avuta, ho immaginato che fosse del periodo di transizione fra vecchio e nuovo logo... quindi scritta Rio Grande moderna a fianco del vecchio logo tondo... il risultato non è neanche spiacevole...

Volendo parlare del modello, qui Bachmann non ha sbagliato, visto che è fatto decisamente bene, con tiranteria interna dei freni ben riprodotta, dettagli mai visti su altre loco (se non della stessa Bachmann) e la possibilità di cambiare il carico di carbone con Olio o legna (questa estremamente ben riprodotta!)...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 12 luglio 2008, 15:36 
Non connesso

Ciao a tutti,

A mio avviso dopo aver cancellato le scritte, in un modo o nell'altro, conviene passare una bella spruzzata di vernice nuova, anche per togliera quell'effetto plastica che purtroppo si nota molto nei rotabile non tutto metallo.

Io ora mi sto concentrando su di un altro compito, montare e illuminare la back up light del tender della K-27 #459.
La parte meccanica è quasi terminata, rimane quella elettrica.
Posto una foto del lavoro a metà strada...

Immagine

Si tratta di due elementi forniti da PSC e acquistabili direttamente da loro ( http://www.precisionscaleco.com/ ) con i numeri di riferimento PSH-41368 il faro e PSDR-1557 il supporto.
Dentro ci andrà un lampadina ad incandescenza da 12v ref.
#48294 collegata direttamente all'uscita apposita del decoder Soundtraxx.
La fortuna di operare con DCC a 12 volt mi permette di non montare resistenze varie.

Segue...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 14 luglio 2008, 14:47 
Non connesso

Seconda puntata back up light...
Aggiunti i vetrini laterali e la lente.
Sistemata pure la lampadina e il relativo collegamento sino alla presa del tender.
Contrariamente a quanto detto nel post precedente ho dovuto metterci un lampadina da 1,5 volt, a causa del fatto che quella da 12 volt era troppo grande.
Per evitare che bruci al solo accenderla dovrò così installare all'uscita del decoder una resistenza da 750 Ohm 1/4 Watt.

Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 15 luglio 2008, 7:19 
Non connesso

La resistenza la metti al polo negativo oppure al polo positivo???

ad ogni modo sul funzionamento delle resistenza, vi rimando ad un bel sito:
http://www.ilriparatore.it/pagine/teoria/resist/retma.htm

mi ha aiutato parecchio per illuminare alcune loco!

però oramai. se posso, cerco di usare le fibre ottiche... non fanno molta luce ma almeno semplificano molto il cablaggio dei fili elettrici quando cìè poco spazio (vedi shay MDC)...

ciao
Riccardo

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 15 luglio 2008, 18:12 
Non connesso

Sempre al polo positivo, per intenderci NON al filo blu comune.

Grazie comunque della tabella, ne farò buon uso :D

Guarda questo link di Tony's io lo trovo interessante: http://www.tonystrains.com/download/Using-LVLamps.pdf

Sandro

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 16 luglio 2008, 13:18 
Non connesso

Nome: Daniele Viganò
Ciao a tutti!

Allora ieri ho cominciato a rimuovere le scritte dalle carrozze Bachmann in 0n30. Alcune note:

su queste non usate scollatutto o robe simili la plastica si scioglie solo a guardarla! Migliore è ancora la carta abrasiva (usata la 600, ora sto cercando dove diavolo trovare quella da 2000 per rifinire il tutto) inumidita. Ho usato anche un goccio qua e la di sverniciatore universale (non aggressivo) per mangiare un po' di plastica e rendere la superficie impercettibilmente meno regolare e più "vissuta". Questo tipo di sverniciatore non contiene sostanze corrosive e non necessita di diluenti ma basta risciacquo con acqua.
Ora nonostante il buon risultato dovrei riverniciarle, preferirei a pennello... cosa mi consigliate? Sono alle prime armi... tipo Sandro tu cosa hai usato per la tua combine che mi hai mostrato? Aveva proprio un bell'aspetto!!

Ultima cosa ho cominciato a progettare il circuitino con decoder "faidate" (vedi DCCWorld) da inserire nel sottotetto (c'è già l'alloggio!!) per l'illuminazione interna... per chi è interessato vedrò, se funziona, di tenervi aggiornato. Pensavo a due o tre led gialli (da 1,5v) comandati da un integrato programmabile. Unica cosa che devo chiarire se funzionano anche in analogico... la basetta dovrebbe essere di 16x2cm... se riesco fatta tramite fotoincisione... altrimenti la mille fori.

Vedo che tra elettronica e (s)verniciature abbiamo tutti il nostro da fare!! :D

A presto!
Dani

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 16 luglio 2008, 19:19 
Non connesso

Un metodo comodo per togliere le scritte e nel medesimo tempo rifare
le venature del legno è di usare un pennellino di metallo come quello sotto.

Immagine

Per la vernice, nella fattispecie ho usato la Tamiya, quella opaca si applica bene sia a pennello che in versione bomboletta,
per quella liucida invece consiglio di usare solo la bamboletta e con tante leggerissime mani.
In alternativa la Floyquil è migliore e ha i colori specifici per tutte le compagnie USA.
Unico neo la sua reperibilità alle nostre latitudini è limitata che sappia io a soli due negozi di Zurigo.

Per il decoder funzioni sono interessatissimo, tienimi al corrente.

Sandro

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 18 luglio 2008, 13:35 
Non connesso

Grazie Sandro per le preziose informazioni!

Ulteriori novità da Bachmann! Per non tralasciare il nord america...

Cita:
Spectrum Baldwin 4-6-0 DCC Onboard due NOV MSRP $350
Item No 28657 Greenbrier & Big Run Lumber Co Steel Cab
Item No 28670 ET&WNC #12 w/ Steel Cab (Green, Gold Lining)
Item No 28671 ET&WNC #11 w/ Steel Cab (Black, White Pinstripes)
Item No 28696 Painted, Unlettered, Steel Cab (Black)
Item No 28697 Painted, Unlettered, Wood Cab (Black)
Item No 28698 Painted, Unlettered, Steel Cab, (Black, Red and White trim)

Da http://www.bachmanntrains.com/home-usa/ ... 102.0.html

Saluti!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 19 luglio 2008, 13:19 
Non connesso

Foto!

Immagine

Questa è in H0, ma potrebbe rilevarsi utile per un po' di kit bashing: la Ge 45Ton

Immagine

E sempre narrow ma per i pochi fortunati che si possono permettere la scala Fn3...
Immagine

Ciaoo

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 19 luglio 2008, 13:25 
Non connesso

Sembra proprio che il signor Bachmann abbia ascoltato le mie lamentele... anche se non proprio la T-19 questa 4-6-0 sembra promettere proprio bene :D

l'originale...

Immagine

Sandro

Ultima modifica di k27 il sabato 19 luglio 2008, 13:54, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 19 luglio 2008, 13:42 
Non connesso

Foto nelle varie versioni: http://narrow-gauge.org/en/album/album.aspx?Id=330

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 20 luglio 2008, 17:56 
Non connesso

Alcune considerazioni, puramente personali, in merito alle novità Bachmann ultimamente annunciate:

1.- Tralascio le questioni Railbus e 4-4-0 Outside Frame poichè proprio non mi piacciono.
2.- La 4-6-0 effettivamente macava. Infatti non rientra in nessun programma della ditte concorrenti.
In più visto che Bachmann evidentemente non vuole creare modelli a compromesso, così come ad esempio fa MMI proponendo il materiale che per principio di scala dovrebbe essere in On3 anche in On30, hanno trovato questa bella macchina che nella realtà usava lo scartamento di 30 pollici. (On30 appunto).
Ho confrontato le prime foto del modello con un po' di altre del originale che si trovano in giro per il web e devo dire che il modello è veramente ben fatto. Di sicuro ne prenderò uno.
3.- Molto carina e soprattutto convertibile in On30 la piccola 45t in H0.
4.- Le bestie in Fn3 sono sempre affascinanti e questa splendida articolata non fa eccezione. Se è della stessa qualità della mia K-27 sarà sicuramente un successone.

Sandro

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 21 luglio 2008, 13:16 
Non connesso

per le vostre elaborazioni...
http://www.roundhousetrains.com/Products/Default.aspx?ProdID=RND84103

HO RTR EMD Model 40, D&RGW

non so cosa possa fare su un plastico, ma su un raccordo...
ciao
Riccardo

PS: io ho attivato la newsletter di Bachmann, ma è terribile quanto raramente inviino gli aggiornamenti! ad esempio di queste ultime novità che avete postato, non ho ricevuto nulla!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 22 luglio 2008, 10:00 
Non connesso

[URL=http://img362.imageshack.us/my.php?image=usasridotto004kg1.jpg][IMG]http://img362.imageshack.us/img362/794/usasridotto004kg1.th.jpg[/IMG][/URL]

Sperando che funzioni ecco alcune immagini di scartamento ridotto USA a norma europea.
Che sarà mai?
in ogni caso le foto sono ancora del modelo grezzo e mancano alcuni particolari come il volantino del freno

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 22 luglio 2008, 10:02 
Non connesso

[URL=http://img362.imageshack.us/my.php?image=usasridotto004kg1.jpg][IMG]http://img362.imageshack.us/img362/794/usasridotto004kg1.th.jpg[/IMG][/URL]

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2117 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 49, 50, 51, 52, 53, 54, 55 ... 142  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]