Oggi è lunedì 20 ottobre 2025, 7:53

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: TTM Kit: assi in metallo per TTM kit
MessaggioInviato: martedì 31 luglio 2007, 8:19 
Non connesso

Da quanto ho capito leggendo i dati, i carri TTM kit hanno assi in plastica.
Quali assi in metallo possono andare meglio per un uso sul plastico? Probabilmente il carro H lo presterò a un "accazerista", deve scorrere bene.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 3 agosto 2007, 21:45 
Non connesso

Nome: Gianmarco Aulino
Non servono assi in metallo per farlo andare bene... serve che sia montato bene! Se usi assi in metallo e, però, è montato male non scorrerà lo stesso. Puoi risparmiare i soldi.
Gianmarco

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 20 agosto 2007, 13:03 
Non connesso

Nome: Maurizio
Io gli assi li cambio lo stesso con degli assi TRIX di diametro equivalente, ma col bordino standard Ho e non quello ribassato.

ciao

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 9 novembre 2007, 9:12 
Non connesso

Giusto, vanno montati bene. Ma attenzione: gli assi in plastica hanno un bordino ridotto rispetto agli altri, questo può causare problemi di circolabilità. Inoltre l'asse in metallo aumenta il peso del rotabile e sposta il baricento più in basso, aumentando la stabilità del carro.
Riccardo

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 29 novembre 2007, 17:21 
Non connesso

Nome: Fabrizio Baroni
a proposito di assi, io ho provato a metterci i roco da 11 mm, ma non scorrono perchè l'asse è troppo lungo, nel senso della distanza tra le estremità delle punte coniche. di quali altre marche vanno bene invece?

fb

Profilo  

Oggetto del messaggio: Assi per TTM Kit
MessaggioInviato: mercoledì 5 dicembre 2007, 18:12 
Non connesso

Salve a tutti, io uso assi della Trix, il codice dovrebbe essere 7850, ma non ne sono sicuro, più tardi guardo, ciao

Profilo  

Oggetto del messaggio: Assi
MessaggioInviato: mercoledì 5 dicembre 2007, 18:35 
Non connesso

Gli assi sono Marklin per corrente continua, numero catalogo 7586, confezione da 4 assi c.c. 700580, scusate per l'errore sopra, Claudio

Profilo  

Oggetto del messaggio: Sono desolato e confuso
MessaggioInviato: martedì 11 dicembre 2007, 23:34 
Non connesso

So che questo non è proprio il posto giusto per queste cose, ma ieri pomeriggio (10 dicembre) mentre io ero al lavoro e mia moglie stava da sua madre sono arrivati i "soliti ignoti", hanno portato via tutto quello che hanno potuto prendere, diciamo la mancia di Natale, di Santa Lucia, Befana ecc. ecc. per di più questa mattina dai carabinieri, ci siamo sentiti rispondere che oramai sono dappertutto (si parla di rumeni) e loro non possono farci niente, che noi cittadini dobbiamo stare più attenti, che dobbiamo dare più informazioni quando vediamo qualche faccia sospetta aggirarsi per le strade, io sto ancora aspettando una pattuglia di carabinieri o polizia che avevo chiamato nel lontano 2001, quella volta ci hanno detto per telefono "arriviamo subito", mai visti!
Ma dico io, che c....o ci stanno a fare le forze dell'ordine? Questo per dire che siamo impotenti contro certa gente che gira per le strade e siamo anche impotenti verso le forze dell'ordine che non fanno un c.....o.
Purtroppo mi hanno prelevato (oltre a tutto il resto) anche la Intellibox e il Multimaus Roco con relativa centrale 10764, quest'ultimo comprato proprio una settimana fa, cosa se ne fanno di quest'ultime non riesco proprio a capirlo.
Scusatemi tutti quanti per l'intevento non consono agli assi ma dovevo pur sfogarmi con qualcuno.
Ciao, Claudio

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 12 dicembre 2007, 8:57 
Non connesso

Tutta la comprensione mia e, credo, del resto dei forumisti.
Buon Natale, comunque, a prescindere.
Riccardo

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Sono desolato e confuso
MessaggioInviato: mercoledì 12 dicembre 2007, 10:43 
Non connesso

caiouba ha scritto:
So che questo non è proprio il posto giusto per queste cose, ma ieri pomeriggio (10 dicembre) mentre io ero al lavoro e mia moglie stava da sua madre sono arrivati i "soliti ignoti", hanno portato via tutto quello che hanno potuto prendere, diciamo la mancia di Natale, di Santa Lucia, Befana ecc. ecc. per di più questa mattina dai carabinieri, ci siamo sentiti rispondere che oramai sono dappertutto (si parla di rumeni) e loro non possono farci niente, che noi cittadini dobbiamo stare più attenti, che dobbiamo dare più informazioni quando vediamo qualche faccia sospetta aggirarsi per le strade, io sto ancora aspettando una pattuglia di carabinieri o polizia che avevo chiamato nel lontano 2001, quella volta ci hanno detto per telefono "arriviamo subito", mai visti!
Ma dico io, che c....o ci stanno a fare le forze dell'ordine? Questo per dire che siamo impotenti contro certa gente che gira per le strade e siamo anche impotenti verso le forze dell'ordine che non fanno un c.....o.
Purtroppo mi hanno prelevato (oltre a tutto il resto) anche la Intellibox e il Multimaus Roco con relativa centrale 10764, quest'ultimo comprato proprio una settimana fa, cosa se ne fanno di quest'ultime non riesco proprio a capirlo.
Scusatemi tutti quanti per l'intevento non consono agli assi ma dovevo pur sfogarmi con qualcuno.
Ciao, Claudio

Sono rimaste le istruzioni e la scatola? Non so se quegli aggeggi hanno un "serial number", ma se c'è puoi segnalarlo così se si vede da qualche parte una centralina digitale a prezzi "strani"... avvisiamo i CC!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 26 aprile 2008, 18:03 
Non connesso

Io ho usato gli assi Lima da 10,5 mm. Vi posso dire che vanno benissimo, la scorrevolezza è ottima. Se il binario è appena appena in pendenza, il vagone parte da solo....Saluti a tutti Marcofusibile.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 4 luglio 2008, 6:44 
Non connesso

baroni ha scritto:
a proposito di assi, io ho provato a metterci i roco da 11 mm, ma non scorrono perchè l'asse è troppo lungo, nel senso della distanza tra le estremità delle punte coniche. di quali altre marche vanno bene invece?

fb

La regola è sempre la stessa. Basta attenersi alla norma NEM 314 specialmente per l'alloggiamento.
Per il diametro delle ruote, normalmente quando si sostituiscono gli assali, vanno sostituiti con identica tipologia.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 23 luglio 2008, 23:23 
Non connesso

Non per essere polemici... ma con un carro di TTmKit cosi bello... mettere degli assi in plastica e' proprio ( a mio parere ) un vero peccato !!! io li ho cambiati al volo... quelli di TTm... li utilizzo su rotabili fermi in deposito in attesa di ''demolizione''... ( finta )

ciaooooooooooooooooooooooooooooooo!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 23 luglio 2008, 23:45 
Non connesso

Nome: Gianmarco Aulino
Polemica per polemica, gli assi TTM in plastica, quelli delle prime sfornate con il bordino a norma rp25 sono molto meglio di quelli di metallo... Mi mandi gli assi che non usi?

Per la precisione: paragonati a quelli di metallo con il bordino da 1,2 vanno meglio i TTM, paragonati ad assi a norma rp25... se sono bruniti, ok... ma se sono lucidi... megli i TTM
Gianmarco

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Assi metallo per TTM kit
MessaggioInviato: mercoledì 5 ottobre 2011, 15:48 
Non connesso

Torno, a distanza di più di tre anni dall'ultimo intervento su questo argomento, a porre un quesito agli esperti: da catalogo Vitrains dell'ultimo Novegro, c'è una conf. di 4 assali diametro 10.5 mm. cod 6048. Possono essere compatibili coi i vagoni TTM?
Grazie per le eventuali risposte.
Cordialmente. Fabrizio

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]