Oggi è martedì 17 marzo 2026, 3:46

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: treni armati italiani & "cannonissimo"
MessaggioInviato: mercoledì 23 luglio 2008, 13:43 
Non connesso

Buongiorno a tutti cari colleghi fermodellisti.....sto cercando di autocostruirmi alcuni rotabili che componevano i treni armati italiani, ed in particolare il cannone ferroviario da 210/120 ( detto il "cannonissimo").....vorrei chiedervi se conoscete qualche sito con foto e soprattutto disegni tecnici di tale rotabile o se sapete indicarmi qualche libro dove io possa trovarli.......perchè io sinceramente ho trovato ben poco materiale.............grazie....

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: treni armati italiani & "cannonissimo"
MessaggioInviato: domenica 27 luglio 2008, 5:27 
Non connesso

V 188 001 ha scritto:
Buongiorno a tutti cari colleghi fermodellisti.....sto cercando di autocostruirmi alcuni rotabili che componevano i treni armati italiani, ed in particolare il cannone ferroviario da 210/120 ( detto il "cannonissimo").....vorrei chiedervi se conoscete qualche sito con foto e soprattutto disegni tecnici di tale rotabile o se sapete indicarmi qualche libro dove io possa trovarli.......perchè io sinceramente ho trovato ben poco materiale.............grazie....

vol 4 e 9 della collana "Gli Eserciti del 20°Secolo curcio editore(qualche foto e schizzi) reperibili con un po' di fortuna nei mercatini

Treni Armati e Treni Ospedale 1915\1945 di G Benussi .ed Albertelli 1963
con foto e alcuni disegni in scala ) credo anche questo fuori commercio

Gli Autoveicoli da combattimento dell'Esercito Italiano. Pignato\Castellano.ed Ufficio Storico Stato Maggiore Esercito 2002
vol I dalle origini al 1939
vol II 1940\45
notizie,foto, disegni quotati di treni armati e artiglieria ferroviaria.
nel primo volume in particolare notizie foto e disegno in scala 1\160 del cannonissimo 210\120

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 27 luglio 2008, 13:25 
Non connesso

"Treni armati e artiglierie ferroviarie", non ricordo l'autore, forse Caliri, sempre Ermanno Albertelli Editore. Ci sono parecchi disegni in scala.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 28 luglio 2008, 12:50 
Non connesso

Vi ringrazio moltissimo per i suggerimenti, provvederò quanto prima a procurarmi i libri che mi avete consigliato....al limite se procederò con l'autocostruzione del cannonissimo metterò qualche foto nel forum.....comunque..sapete dirmi se il cannonissimo è stato utilizzato durante la seconda guerra mondiale??? ....ah per caso esiste ancora qualche cannone ferroviario italiano conservato in un museo.....magari prorpio il cannonissimo o l'altrettanto famoso 381? grazie ancora per i titoli che mi avete indicato..... :D :D :D :D

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 28 luglio 2008, 20:01 
Non connesso

Il cannonissimo fu un fallimento ,e durante la seconda guerra mondiale probabilmente non esisteva piu ,anche i 381 / 40 non furono usati,seppur revisionati prima del 1935 (e contro cosa potevano usarli con il brandeggio effettuato su di un apposito binario curvo spinto o trainato da argani a mano,brandeggio correttivo della canna solo un grado!! non certo come difesa costiera contro navi in movimento,non per niente nella prima guerra mondiale erano stati inquadrati nel 174°Gruppo artiglieria da assedio)
Cito da "Storia Militare" n°152 maggio 2006 :
...nel corso degli anni'20 e '30 la Regia Marina continuo la sperimentazione con il cosiddetto cannonissimo da 210/120 nel tentativo purtoppo fallito di ottenere un cannone in grado di colpire obiettivi prossimi alla distanza di 100 Km.
io ho visto solo una foto dell'affusto ferroviario ,di struttura simile a quelli dei 381/40 ma con 20 assi invece di 14.
Nel 1935 risultano in inventario 4 cannoni da 381 su affusto ferroviario e carri accessori , 1 cannone da 381 su affusto ferroviario senza carri accessori , un affusto ferroviario disarmato (forse quello del cannonissimo ?).
Queste armi erano tenute nell'arsenale della marina di La Spezia essendo state cedute dall'esercito poco dopo la fine della grande guerra nel 1919.
Io mi sono costruito il piu famoso ,ed usato, 381 /40 che ancora non ho finito, Immagine
Giancarlo

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 30 luglio 2008, 12:51 
Non connesso

Grazie delle informazioni Giancarlo......comunque complimenti per il tuo 381/40 autocostruito......è semplicemente fantastico....continua così..pensi di autocostruirti anche i carri di sussido al cannone???.....Comunque parlando di treni militari, io, assieme ad una mia zia che è appassionata anche lei abbiamo allestito un convoglio di trasporto truppe ed equipaggiamenti tedesco della seconda guerra mondiale, utilizzando materiale roco opportunamente elaborato...se riesco ad inserirle posso allegare qualche foto al prossimo messaggio....[/img]

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 11 gennaio 2010, 12:16 
Non connesso

Sempre sul tema treni militari segnalo su Mezzi Corazzati di dicembre (cioè il numero 58) un'articolo interessante su come i tedeschi trasportassero le V2 con il treno.
Mai saputo!

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 11 gennaio 2010, 12:59 
Non connesso

"Cavalleria Italiana" è una ditta che vende qualcosa da costruire, in resina, su alcuni cannoni ferroviari italiani, prova a sbirciare lì.
Ciao Ciao

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 11 gennaio 2010, 22:36 
Non connesso

c'e' un numero di mondo ferroviario che parla dei treni armati italiani appena ho tempo lo cerco e ti so dire il numero

eccolo e' Mondo ferroviario 164 febbraio 2000

ciao

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]