Salve sono Guido Argenio, l'autore del 213 Fipem in oggetto.
Vorrei ringraziare tutti per il gradimento mostrato verso il mio lavoro.
Inizialmente la parte meccanica di questa loco mi aveva creato un pò di dubbi in quanto la scarsa larghezza del cofano motore richiedeva un qualcosa di molto compatto.
Volevo montarci una meccanica Halling (affidabile e di prezzo accessibile) però per il 213 non andava bene per via dell'ingombro del motore. Poi, come detto dall'amico Giovanni Ricciardiello, in occasione di una borsa scambio a Salerno ho trovato, per fortuna, un venditore che aveva vari carrelli Tenshodo e tra questi anche il carrello ENDO (pagato 59 euro) che ho citato nell'articolo.
Quest'ultimo faceva proprio al caso mio.
Per la reperibilità delle motorizzazioni ENDO in Italia non saprei, credo che la cosa migliore sia rivolgersi ai siti indicati da Benedetto.
Comunicandogli in inglese credo che diano tutte le risposte necessarie.
Forse si potrebbe provare anche con un Black Bettle.
Insieme ad un amico, ultimamente ne ho comprati un paio per motorizzare il mio 145 Ferfix, e mi sembrano molto compatti. Si può scegliere il passo e inoltre hanno un bel funzionamento. Però, ripeto, bisogna fare delle prove di adattamento. Potrebbe anche andar perfettamente.
Saluti.