Marco Stellini ha scritto:
Ciao!!!
.....
I treni italiani li conosco e fotografo da anni, quelli americani sono soggetti ad un'usura molto differente dalla nostra... gli scarichi dei motori diesel sovente interessano l'intera parte posteriore delle macchine, altre sono decisamente scolorite per vie dell'azione del sole, ma anche dei frequenti lavaggi, le decorazioni laterali si usurano in maniera differente dal resto della livrea, ecc...
Marco
Qui trovi tutte le foto che ti possono servire, su come guardano fuori i treni amercani... inserisci la societâ che ti interesa e via....
www.railpictures.net
A seconda della societâ e del periodo, le 'scolorazioni' possono raggiungere livelli spaventosi!
Per 'weathering' : ti consiglierei di sfogliare un qualche
modell railroad. Portano regolarmente degli articoli sulle varie tecniche di invecchiamento.
Se non ne hai la possibilità di trovarli, posso vedere di scansirti un articolo o 2.
Oppure cerca in Google con ' engine weathering SD40-2' (o il modello che ti interessa) e vedi che sull internet trovarai un mucchio di foto.
Ci sono poi tutti i manuali editti da Kalmbach, quelli che ho mi hanno soddisfatto, ma questo sulle loco non ce l'ho, quindi non posso giudicarlo.
http://kalmbachcatalog.stores.yahoo.net/12421.html
buon divertimento
sebastiano