Oggi è lunedì 20 ottobre 2025, 13:18

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 59 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Ferrovia Biasca Acquarossa.
MessaggioInviato: lunedì 15 settembre 2008, 20:00 
Non connesso

Iscritto il: sabato 23 settembre 2006, 13:40
Messaggi: 144
Salve a tutti. Qualcuno sa dirmi dove reperire notizie storiche riguardo a questa ferrovia?

Finora ho trovato le fotografie prese dal bellissimo sito di M.Polier e un breve brano in tedesco che nè parla (peccato che non sò il tedesco :( ).

Il motivo di questa ricerca è legato al fatto che ho intenzione di costruire un modellino di una delle vecchie elettromotrici che circolavano su questa linea.

Saluti... Bri.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 16 settembre 2008, 7:55 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 23:12
Messaggi: 501
Località: Lugano
Foto non ne ho, però dovrei avere una fotocopia dell'ultimo orario prima della chiusura.

Poi appare sull'atlante della Schweers+Wall ( http://www.schweers-wall.de/ ), ma non dovrei avere altro.

Uno o due veicoli (elettromotrice+rimrochiata credo) sono sulla Mesolcinese, ma non credo funzionanti.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 16 settembre 2008, 8:37 
Non connesso

Iscritto il: sabato 23 settembre 2006, 13:40
Messaggi: 144
Coccodrillo ha scritto:
Foto non ne ho, però dovrei avere una fotocopia dell'ultimo orario prima della chiusura.



Interessante. Sul sito di Polier ce ne sono alcuni, ma forse quello manca.

Coccodrillo ha scritto:
Uno o due veicoli (elettromotrice+rimrochiata credo) sono sulla Mesolcinese, ma non credo funzionanti.


Si... dovrebbe essere l'eltettromotrice numero 5, la più recente della linea. E' entrata in servizio pochi anni prima della chiusura. Dopo la soppressione è stata venduta ad un'altra compagnia privata e poi un'altra ancora. Ora è in mano alla mesolcinese.... ma come dici tu non è funzionante, o perlomeno non è in buone condizioni estetiche. L'ultima volta che l'ho vista di persona non prometteva nulla di buono: Era decisamente malconcia.

Purtroppo le storie di questa motrice e della sua sorella sono le uniche due cose ampiamente documentate da foto che riguardano la Biasca Acquarossa.

Per quanto riguarda il vagone c'è ne è effettivamente conservato uno, ma non ricordo se è sulla mesolcinese o a cura di un privato.

In ogni caso grazie per le informazioni!

Saluti, Bri!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 16 settembre 2008, 9:11 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 14:34
Messaggi: 149
Località: Milano
Cita:
Si... dovrebbe essere l'eltettromotrice numero 5, la più recente della linea. E' entrata in servizio pochi anni prima della chiusura. Dopo la soppressione è stata venduta ad un'altra compagnia privata e poi un'altra ancora. Ora è in mano alla mesolcinese.... ma come dici tu non è funzionante, o perlomeno non è in buone condizioni estetiche. L'ultima volta che l'ho vista di persona non prometteva nulla di buono: Era decisamente malconcia.
Secondo il sito ufficiale della Mesolcinese, la 5 è già in servizio attivo o lo sarà a breve.
http://www.seft-fm.ch/materiale.htm

ABe 4/4 Nr. 5

Ex ASm Be 4/4 Nr. 521
Ex OJB Be 4/4 Nr. 80
Ex BA ABe 4/4 Nr. 5

Anno di costruzione: 1963
Proprietario: SEFT
Messa in servizio in Mesolcina: 2008

Il vagone è il numero Z57 costruito nel 1904 e ricostruito nel 1949. Ceduto nel 1973 alla FLP è in attesa di rientrare in servizio nel 2009.
Messa in servizio in Mesolcina: 2009

Sulla MOB invece è presente l'ABe 4/4 numero 4 del 1951

I vagoni merci sono stati tutti demoliti nel 1973...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 16 settembre 2008, 14:46 
Non connesso

Nome: Alessandro Rizzello
Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 15:50
Messaggi: 1559
Località: Pistoia
Sintetizzando il paragrafo a lei dedicato sul libro Schmalspurparadies Schweiz, la linea BA venne inaugurata il 6.7.1911, come parte di un progetto fino ad Olivone, capoluogo della valle del Blenio, concesso ma mai realizzato.
Il materiale d'rigine era costituito dalle tre motrici BCFe 2/4 1-3 (costruttori SWS/BBC).
La linea, a scartamento metrico ed elettrificata a 1200 V c.c., aveva una lunghezza di 13,805 km e pendenze massime del 35 per mille, raggio minimo delle curve 130 m.
In Dongio era stata ubicata una fabbrica di cioccolata (siamo in Svizzera!) che dava buon movimento merci alla ferrovia.

Il movimento viaggiatori era dell'ordine di 300.000 viaggiatori/anno negli anni buoni, cioè durante e subito dopo la seconda guerra mondiale.
Nel 1952 fu acquistata la motrice Be 4/4 4 (costruttori SWS/SAAS) poi finita alla MOB, e nel 1963 la Be 4/4 5 (costruttori SWS/SAAS) poi finita alla OJB (e poi alla Mesolcinese).

La chiusira della fabbrica di cioccolata nel 1968, unitamente al calo del traffico degli anni '60 per la concorrenza del gommato, contribuiì al declino della linea che venne soppressa il 29.09.1973, dopo che già nel 1969 eran iniziati i servizi sostitutivi con bus.

Delle tre motrici d'origine, le 1 e 2 sono state demolite nel 1974, la 3 era stata monumentata ad Acquarossa ma ricordo di aver letto che ad inizio anni '90 fu demolita perchè ormai decrepita...

Stazioni e fermate:
Biasca
Biasca Borgo
Loderio
Leggiuna
Malvaglia Chiesa
Malvaglia Rongie
Motto-Ludiano
Dongio
Acquarossa - Comprovasco


Ciao
Alessandro


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 16 settembre 2008, 16:42 
Non connesso

Iscritto il: sabato 23 settembre 2006, 13:40
Messaggi: 144
Alessandro: Grazie mille per la risposta.

Ci sono contenute informazioni che non conoscevo.

Saluti, Bri!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 16 settembre 2008, 20:55 
Non connesso

Iscritto il: domenica 15 gennaio 2006, 0:06
Messaggi: 1609
la ferrovia mesolcinese tra i gadget vendeva ( ora non so ) un kit di cartoline su questa ferrovie, oltre a pubblicazioni

provi a contattare www.seft-fm.ch all'interno c'e' una mail... rispondono tranquillamente


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 19 settembre 2008, 7:34 
Non connesso

Iscritto il: sabato 10 giugno 2006, 8:32
Messaggi: 162
Località: genova
Alcune foto della 4 sulla MOB:

http://www.x-rail.ch/MOB/Lokomotiven/El ... 4-1002.htm

Saluti,
sp


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 23 settembre 2008, 6:44 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 23:12
Messaggi: 501
Località: Lugano
Cita:
Sintetizzando il paragrafo a lei dedicato sul libro Schmalspurparadies Schweiz, la linea BA venne inaugurata il 6.7.1911, come parte di un progetto fino ad Olivone, capoluogo della valle del Blenio, concesso ma mai realizzato.


Diciamo che è nata dal progetto della ferrovia del Lucomagno, proposta nel XIX secolo in alternativa al San Gottardo.

Anche per la Mesolcinese si sognava un proseguimento a Coira.

Stazioni e fermate (F le fermate):
Biasca 0.0
Biasca Borgo F 1.0
Loderio 3.4
Leggiuna 4.8
Brugaio 5.6
Malvaglia Chiesa F 6.5
Malvaglia Rongie 7.7
Motto-Ludiano F 9.6
Marogno 10.4
Dongio 11.5
Corzoneso 12.6
Acquarossa - Comprovasco 13.8

Per confronto, orario dell'autolinea attuale:
http://www.quadri-orario.ch/bav_assets/ ... 62.131.pdf

E quella che ha sostituito la mesolcinese:
http://www.quadri-orario.ch/bav_assets/ ... 62.214.pdf

E per finire, la Valmaggina:
http://www.quadri-orario.ch/bav_assets/ ... 62.315.pdf


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 23 settembre 2008, 17:59 
Non connesso

Iscritto il: sabato 23 settembre 2006, 13:40
Messaggi: 144
Grazie a tutti per le nuove informazioni al riguardo. Nel frattempo ho iniziato la costruzione della motrice. Ho scelto di fare una delle vecchie ABe 2/4 del 1911. Metterò a breve magari una foto nella sezione modellismo.

Grazie ancora e... saluti!

Bri


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 29 settembre 2008, 16:43 
Non connesso

Nome: Alessandro Rizzello
Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 15:50
Messaggi: 1559
Località: Pistoia
Frattanto, girellando nello sterminato sito di Polier, in cui ogni tanto trovo qualche parte nuova, ho appreso che un carro della Biasca - Acquarossa proveniva nientemeno che dalla FAC Arezzo - Fossato tanto cara a Torrino!! Incredibile!

http://www.polier.ch/page/archiv/Postkarten/A-G/BVA/021/038.htm

Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 30 settembre 2008, 9:59 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 20 febbraio 2008, 11:22
Messaggi: 1182
Località: trento
insomma devo decidermi a tirar giù lo scatolone delle vecchie foto fatte da ragazzo adAcquarossa e Biasca ed inserirne qualcuna :cry: :cry: :lol: :lol: :lol:
pietro


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 30 settembre 2008, 16:17 
Non connesso

Iscritto il: sabato 23 settembre 2006, 13:40
Messaggi: 144
merlotrento ha scritto:
insomma devo decidermi a tirar giù lo scatolone delle vecchie foto fatte da ragazzo adAcquarossa e Biasca ed inserirne qualcuna :cry: :cry: :lol: :lol: :lol:
pietro


Temo proprio di sì :lol:

No bè, non stare li ad impazzire per delle vecchie foto.

saluti, bri!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 30 settembre 2008, 17:17 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 20 febbraio 2008, 11:22
Messaggi: 1182
Località: trento
Erano in una busta con una specie di"intervista" al direttore d'esercizio sulle caratteristiche tecniche e d'esercizio della linea....qualche mese fa mi era capitata fra le mani...ma chissà dove l'ho messa...per fortuna ho trovato i negativi ed allora li ho passati allo scanner... :oops: :oops:

http://www.flickr.com/photos/30722892@N08/2901538383/

http://www.flickr.com/photos/30722892@N08/2901538387

http://www.flickr.com/photos/30722892@N08/2901538395/

http://www.flickr.com/photos/30722892@N08/2901274775/

http://www.flickr.com/photos/30722892@N08/2901538401/

http://www.flickr.com/photos/30722892@N08/2901538409

http://www.flickr.com/photos/30722892@N08/2901303039

http://www.flickr.com/photos/30722892@N08/2901538417/

http://www.flickr.com/photos/30722892@N08/2901588831/

http://www.flickr.com/photos/30722892@N08/2901588839/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 30 settembre 2008, 19:43 
Non connesso

Iscritto il: sabato 23 settembre 2006, 13:40
Messaggi: 144
Stanga-Tibb ha scritto:
Frattanto, girellando nello sterminato sito di Polier, in cui ogni tanto trovo qualche parte nuova, ho appreso che un carro della Biasca - Acquarossa proveniva nientemeno che dalla FAC Arezzo - Fossato tanto cara a Torrino!! Incredibile!

http://www.polier.ch/page/archiv/Postkarten/A-G/BVA/021/038.htm

Immagine


Si, mi pare di aver capito che in partenza su questa linea c'erano pochi rotabili. In seguito, quando il traffico è aumentato, si sono rivelati insufficienti per fronteggiare tutto il traffico, così hanno dovuto acquistare vagoni usati provenienti da linee italiane e svizzere.

Alcuni vagoni tra la'ltro dovevano essere già molto vecchi. Penso che le carrozze a 3 assi fossero di fine 800.

merlotrento ha scritto:


Grazie mille Merlo! Mi sono molto utili queste foto, specialmente quella dove si vede il profilo del muso della BCfe 2/4: Consente di vedere bene l'interno del vestibolo per la discesa dei viaggiatori.

Tra l'altro da quella foto mi sono appena reso che la porte porte d'accesso ai vestiboliviaggiatori le ho fatte stupidamente senza finestrini...dovrò assolutamente rimediare.

Saluti bri!


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 59 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
banner_piko

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Federico Mogioni - Direttore responsabile: Pietro Fattori.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl