Oggi è martedì 17 marzo 2026, 5:11

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 38 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Ricerca foto carro Interfrigo
MessaggioInviato: martedì 16 settembre 2008, 22:12 
Non connesso

Giù nel forum modellismo l'ottimo protoluca ha organizzato un interessante stage che insegna passo passo ad ottenere uno splendido invecchiamento di un carro interfrigo (scelto anche perchè costa pochissimo)

Il carro è questo:

Immagine

e cerchiamo delle foto del prototipo, che incredibile a dirsi non sembrano di facile reperimento

Qualcuno di voi può postarle qui nel forum o dirci dove trovarle? Grazie!!

E magari fate un giro di sotto a vedere che risultati si possono raggiungere...

Grazie, Franco

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 17 settembre 2008, 6:44 
Non connesso

Nome: Fabrizio Baroni
vai a vedere in
http://www.photorail.com/phr1-leFS/i__carri.htm
fb

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 17 settembre 2008, 7:45 
Non connesso

Grazie, grande miniera di immagini a volte insostituibili, ma purtroppo non c'è. Qualcuno ha vecchie pubblicazioni (libri depliant o altro) su Interfrigo? magari li almeno una la troviamo....

Franco

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 17 settembre 2008, 9:10 
Non connesso

Franco
Una foto di un frigo unificato, però con i montanti esterni a forma di U, lo trovi su un vecchio catalogo Stanga.
La foto è molto grande (se non ricordo male) e riporta un carro con marcatura FS Italia.
Se proprio non riesci a trovare nulla, visto la mia estrema resistenza ad imparare come postare foto (come dicono gli inglesi "you can't teach an old dog new tricks!") vedrò di cimentarmi in questa fatica!
Ciao
Carrista

PS credo che il modello sia un pelino corto rispetto al carro reale

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 17 settembre 2008, 9:30 
Non connesso

Carrista grazie, sapevo di poter contare sul tuo aiuto e la tua passione per l'argomento. Certo che se nemmeno tu hai molte indicazioni deve essere ben difficile trovare qualcosa.

Non voglio farti perdere tempo ad imparare come allegare le foto, se vuoi mandala alla mia mail ( qui sotto il bottone) e io poi la metto immediatamente nel forum a beneficio di tutti.

In realtà protoluca cercava, e noi con lui, il carro che ha fatto da prototipo al sia pur approssimativo modello Lima, scelto per il nostro stage di elaborazione perchè facile da trovare e lavorare oltre che di costo molto contenuto.

Il fatto è che se avessimo anche una foto di un carro reale non dovremmo andare sempre per analogia con veicoli simili..... e poi a questo punto è una questione di principio :-) possibile che in tanti non riusciamo a tirarne fuori una dico una proprio di quello?

Ciao e grazie Franco

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 17 settembre 2008, 12:58 
Non connesso

Ciao Franco e ciao a tutti, credo che questi link possano esserti d'aiuto, li ho trovati in rete con una semplice ricerca.

Colgo l'occasione per complimentarmi con protoluca per la sua iniziativa, non appena riuscirò a recuperare un po' di tempo vorrei provare anche io.

http://www.godsvogne.dk/dok/83-8239747if.htm

http://www.godsvogne.dk/dok/87-8235297if.htm

http://www.godsvogne.dk/dok/87-8654023if.htm

http://www.godsvogne.dk/dok/83-8272930if.htm

Ciao.
Ale

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 17 settembre 2008, 15:33 
Non connesso

Esiste un carro simile al Lima, in versione tedesca o belga; a differenza del lima, aveva degli areatori sul tetto (liscio ed a monta più alta) ed evidenti differenze sulle testate.
Si tratta del carro tipo Ibces 697, immatricolato presso Sbb, ovvero Tehs50 presso DB.
L'unificato UIC ( cui il carro Lima sembra rifarsi quanto ad impostazione complessiva e monta del tetto) NON è conforme al Lima, per via dei montanti.
Probabilmente il modello Lima è il "classico" modello anni '60-70, che prende da molti tipi alcune caratteristiche, senza essere fedele ad alcun prototipo.
Ovviamente, è una ipotesi da parte di un non esperto del settore.
Saluti

AF

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 17 settembre 2008, 16:16 
Non connesso

A Federici ha scritto:
Probabilmente il modello Lima è il "classico" modello anni '60-70, che prende da molti tipi alcune caratteristiche, senza essere fedele ad alcun prototipo.

Anche secondo me.

F.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 17 settembre 2008, 21:46 
Non connesso

A Federici ha scritto:
Esiste un carro simile al Lima, in versione tedesca o belga; a differenza del lima, aveva degli areatori sul tetto (liscio ed a monta più alta) ed evidenti differenze sulle testate.
Si tratta del carro tipo Ibces 697, immatricolato presso Sbb, ovvero Tehs50 presso DB.
L'unificato UIC ( cui il carro Lima sembra rifarsi quanto ad impostazione complessiva e monta del tetto) NON è conforme al Lima, per via dei montanti.
Ovviamente, è una ipotesi da parte di un non esperto del settore.
Saluti

AF

NON e' una risposta conforme alla domanda.
saluti
luca

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 17 settembre 2008, 21:48 
Non connesso

tobruk ha scritto:
A Federici ha scritto:

Anche secondo me.

F.

Quindi ?

cfr : viewtopic.php?t=4750
saluti
luca

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 17 settembre 2008, 22:04 
Non connesso

Ringrazio qui A:D per la segnalazione fatta nel thread Ibces ( qualche riga sotto )
Grazie Carrista per le informazioni.
Grazie ale 656 per il link,
ma il sito con le foto di Olin mi era gia' noto ed alcuni particolari sono gia' stati postati nel thread per cui cerchiamo documentazione.
---
Anche se franco.tanel e' stato esaustivo , ribadisco :
cerchiamo fotografie di carri frigoriferi UIC unificati in livrea Interfrigo moderna ( con logo ) per uno studio sull' invecchiamento.

Posto il link che mi e' stato segnalato in altra sede :
http://drehscheibe-online.ist-im-web.de ... 17,3208858
scorrendo foto di carri Interfrico in livrea bianca con scritta centrale di vecchio tipo.

Segnalo che sullo sfondo della fotografia sulla scatola del nuovo TTMkit si vede un carro simile al nostro il livrea bianca- puo' servire.

Vista la difficolta' a reperire immagini di questi carri , pubblico a titolo di curiosita' una - immagino rarissima - fotografia dell' interno ( tipo con ventilatori )
Immagine
tratta dal sito www.tassignon.be interessane repertorio sul materiale trainato belga - bellissime foto .

---
Personalmente ringrazio chi ci vorra' aiutare , ed anche chi vorrebbe ma non puo'.
Addirittura chi non e' interessato a risponderci e non lo fa, liberissimo.
Non "certo " altri.
Luca

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 17 settembre 2008, 23:03 
Non connesso

protoluca ha scritto:
tobruk ha scritto:

Anche secondo me.

F.

Quindi ?

Quindi sul modello ci sono "licenze" buone ed abbondanti; motivo per il quale, a mio modesto avviso, la ricerca del "prototipo" reale in tutto e per tutto conforme potrebbe risultare addirittura vana.

A tal proposito, passando dal modellismo al reale, Le rammento che le serie di carri utilizzati dalla compagnia Interfrigo sono state diverse e con differenze di non poco conto. Dunque la richiesta è un po' generica, come avanzata nell'altro topic (quello sui carri Ibces che Lei ha inteso linkare) e destinata forse a non avere una risposta pienamente soddisfacente neanche assumendo come riferimento il modello Lima in foto.

Anche alla luce di ciò, con tutta franchezza, abbia pazienza, non ho apprezzato molto la sua risposta ad Antonio Federici, il cui intervento mi è sembrato invece del tutto pertinente ed utile alla sua personale richiesta.

Cordiali Saluti
F.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 18 settembre 2008, 7:24 
Non connesso

Non ho sottomano il modello Lima per cui potrei sbagliare ma potrei fornire la seguente spiegazione:
originariamente Lima realizzava un modello di carro frigo con montanti esterni abbastanza buono, visto l'epoca, con alcune storture (vedi lunghezza troppo corta per via dei respingenti, partivano dal telaio e non dalla testata della cassa). Successivamente la Lima ha realizzato il modello di cui si parla nel thread lanciato da protoluca (complimenti, quando avrai finito mi riprometto di farmene una copia per futuri interventi sul mio parco carri). Purtroppo ritengo che questo modello non sia altro che l'originale al quale sono state rese lisce le fiancate. Posso dire con un certo grado di certezza che questo modello non si rifà a nulla di origine FS. Potrebbe essere un carro estero ma, visto l'unificazikone spinta dei veicoli Interfrigo, ho qualche dubbio. Ho paura, ma spero di essere smentito, che il carro reale semplicemente non esista!
In effetti dopo quel tipo di carro (quello con i montanti a U esterni)Interfrigo commissionò una serie di carri di maggior capacità, anche questi realizzati da Stanga, con cassa in guscio di vetroresina (o materiale analogo) senza alcun montante esterno. Lima potrebbe aver usato questo come spunto per realizzare un modello simile basato su quello precedente. Infine, visto il marchio Interfrigo abbastanza recente, ho dubbi che questo sia stato applicato a carri così anziani (se, ripeto, il modello è basato come dimensioni ecc. su quello originale).
Saluti
Carrista

PS per Franco ci sentiamo via mail (abbi un minimo di pazienza però)!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 18 settembre 2008, 8:19 
Non connesso

Cita:
Quindi sul modello ci sono "licenze" buone ed abbondanti; motivo per il quale, a mio modesto avviso, la ricerca del "prototipo" reale in tutto e per tutto conforme potrebbe risultare addirittura vana.

Cita:
In realtà protoluca cercava, e noi con lui, il carro che ha fatto da prototipo al sia pur approssimativo modello Lima, scelto per il nostro stage di elaborazione perchè facile da trovare e lavorare oltre che di costo molto contenuto.

Anche alla luce di ciò, con tutta franchezza, abbiaTe pazienza, non ho apprezzato molto la risposta .
Mi e' sembrato che il senso fosse : " NON s'ha da fare ".
Posso aver fallato ...Si metta una mano al petto , e pensi se nel mio caso..; e mi scusi.
---
Comparve in gran gala, con penne di vario colore al cappello, col suo pugnale del manico bello, nel taschino de' calzoni, con una cert'aria di festa e nello stesso tempo di braverìa, comune allora anche agli uomini più quieti. L'accoglimento incerto e misterioso fece un contrapposto singolare ai modi gioviali e risoluti del giovinotto.
...
E così detto, se n'andò, facendo un inchino men profondo del solito, e dandogli un'occhiata più espressiva che riverente.

Ciao
luca

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 18 settembre 2008, 8:56 
Non connesso

carrista ha scritto:
...originariamente Lima realizzava un modello di carro frigo con montanti esterni abbastanza buono...

Sul sito Hornby risulta ancora a catalogo.

Cita:
Infine, visto il marchio Interfrigo abbastanza recente, ho dubbi che questo sia stato applicato a carri così anziani (se, ripeto, il modello è basato come dimensioni ecc. su quello originale).

Con dubbi ancora piu' oscuri , vista la mia scarsa conoscenza specifica dei carri reali , posso solo rifarmi ai modelli di produzione Brawa
Immagine
non e' sicuramente il modo giusto di procedere : il desumere la realta' dai modelli ... pero' in prima approssimazione e' , direi , accettabile per porre una domanda possibile in questa sezione.

L' importante per il nostro tutorial sull' invecchiamento e' visionare - se esistono - foto di un carro reale; essenzialmente per analizzare come da quel tipo di tetto si producano effetti sulla cassa ( tralasciando la presenza o meno dei montanti ad U per il nostro esercizio).
Comunque abbiamo raccolto qualche immagine di carri unificati in colorazione bianca da cui potremo procedere.
Diverso il caso degli stessi carri in colorazione alluminio , perche' la diffusa
ossidazione rende poco leggibili queste diverse condizioni.
E' interessante l' informazione relativa alle serie piu' moderne che riporti :
cassa in vetroresina ( lo sospettavo ).
Questo perche' la documentazione che abbia raccolto ( specie dal sito segnalato sopra ) su questi carri - differenti per forma della cassa e del tetto - dovra' essere studiata con l' ulteriore avvertenza che si riferisce a casse in materiale con caratteristiche di decadimento molto diverse da quelle della lamiera verniciata ( in bianco ).

Questo solo per illustrare quale sia il metodo che stiamo cercando di adottare.

Grazie e saluti a tutti.
luca

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 38 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]